MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 04:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: lun gen 30, 2017 11:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
ciao a tutti,
leggendo i lforum, mi son venuti alcuni dubbi riguardo alla mia maschera per saldare. Specifico che saldo solamente a elettrodo rivestito

io ho una Deca WM 25 (non ha alcuna regolazione)

Campo di visuale : 97 x 47 mm
Protezione da ultravioletto / infrarosso: 15 (ad ogni regolazione)
Grado protezione (filtro spento): DIN: 4
Grado protezione (filtro attivo): DIN: 11
Tempo di commutazione da chiaro a scuro: DIN: 1 / 10.000
Tempo di commutazione da scuro a chiaro: sec. 0,25 - 0,45
Sensiblilità: FIX
Sensore d'arco: 2
Alimentazione: Cella solare
Temperatura di esercizio: °C: -5 / +55
Optical class: EN 379: 1 / 1 / 1 / 3
Protezione filtro: interna - esterna

ed uso una saldatrice Saldatrice inverter Saf-Fro SAXO 1300G

la maschera è a pannellino solare, il che richiede che ogni tanto, saldando sempre il lab, debba uscire e lasciarla al sole, anche perchè ho notato un oscuramento non ottimale.

però tenendoci parecchio ai miei occhi, voi ritenete sia da cambiare dopo 3 anni di utilizzo ? Ho notato che rispetto ad una classica maschera a mano, l'innesco dopo anni di utilizzo, non viene secondo me oscurato bene, nel senso che vedo un pò il lampo, non ho la classica macchia sul campo visivo ad occhio chiuso, tant'è che mi ha fatto pensare, poi spesso saldo per un ora circa a 90 amper, quindi non è trascurabile.

avete consigli ? anche perchè dovrei prender una maschera migliore, ma capiamoci, saldo due volte al mese per un ora circa, non ne faccio uso continuativo, ma nemmeno vorrei giocarmi gli occhi

ecco il manuale http://www.decaweld.com/files/Doc/000/0 ... ual%20.pdf

grazie a tutti per l'aiuto

f.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: mar gen 31, 2017 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3600
Località: Bologna
Bè io ne ho provate diverse...
alla fine le ho rivendute quasi tutte poi sono andato a prenderle in cina...
so che appare strano ma eppure...

Ne ho trovata una con schermo grande, 4 sensori, cella solare e batterie, che in stato di riposo, è molto chiara e ti permette di sistemare i pezzi da saldare sena alzarla, poi appena si inzia a saldare, diventa scurissima, regolata al massimo, si vede solo il punto di saldatura...

Se si pensa che l'ho pagata una trentina di euro, non potrei esserne più contento !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: mar gen 31, 2017 20:41 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
ne avevo una bella pagata ai tempi 150.000 lire senza batterie un giorno lo messa vicino ad una lampada alogena da cantiere...per ricaricarla,me ne son dimenticato....lo fusa tutta,poi ho preso una berlan da 30 euro.....stesso difetto ogni tanto prendo un flesh,la prossima la prendo a batterie

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 08:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
ah ok, quindi è più un discorso batteria che di vera protezione, con il pannellino, stando sempre al chiuso man mano vien meno, devo comprarmene una così allora, grazie ragazzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 08:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2391
Località: caltanissetta(san cataldo)
è molto importante nelle maschere il tempo di oscuramento, quelle economiche sono"lente" e quel mllisecondo che fà la differenza, in pratica alla partenza ti abbagli senza accorgertene, questo fa sì che col tempo si solidifica il liquido all'interno dell'occhio. cosa non tanto salutare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 09:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
ecco, la sensazione è proprio quell, di un fastidio che avverto subito che mi fà dire, abbaglio preso ! però poi non essendo percepibile non ci dai peso.

cosa consiglieresti come mascheras ? dicamo buona ma non da utilizzatore professionista, in soldoni, che non parta dai 350 euro ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3600
Località: Bologna
Un conto è se la usi 8 ore al giorno 5 giorni la settimana, allora si che ci va qualche cosa di speciale...
Un conto è usarla qualche minuto al mese, sicuramente mi fa peggio stare 8 ore al giorno davanti ad un computer !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 22:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
diciamo che quando la uso per saldare i pacchetti da forgiare, faccio sessioni magari da 2 ore alla volta a circa 90 A magari due volte al mese, poi per la carpenteria non le conto son poche e non in continuità

ho scritto solo perchè mi è venuto il dubbio che una maschera derca, che la paghi anche poco, alla lunga proteggesse poco, certo riprendendo la maschera classica è molto più scura, ma magari il vetro nion è da 11din, magari di più, ma non ho specifiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3600
Località: Bologna
La mia è da 13


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 09:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
io ho la maschera serie elite della MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), la finestra è bella ampia, il campo di regolazione è molto ampio (sia di sensibilità che di oscuramento e inoltre cambia in base alla tecnologia di saldatura/taglio usata ... io la uso con il tig e quindi non cambio mai, ma si può usare anche per il taglio plasma mma o mig mag) è a celle solari ma ha 2 batterie per avere sempre il tempo di attivazione garantito (a suo tempo era il più basso in circolazione)... anch'io non saldo molto ma preferisco spendere un po di più sulle attrezzature di questo tipo che poi pentirmene tra un paio di anni...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschera saldatura Deca WM 25 ed invecchiamento ....
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 00:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Pure io ho la MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) elite quella volta avevo trovato un affare e con 60 euro ne ho prese due inscatolate nuove veramente una gran bella maschera molto reattiva e con molte regolazioni che coprono qualsiasi lavoro veramente da considerare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it