MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 09:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: lun feb 05, 2018 23:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 27, 2017 21:52
Messaggi: 4
Località: Pisa
Buonasera a tutti!!
Faccio il meccanico di biciclette e il fabbro,premetto che qualsiasi cosa debba fare/costruire preferisco sempre la saldatura ad elettrodo rivestito.
Spesso mi capita di dover riparare telai di biciclette economiche(con tubazioni di spessore 2mm) ed uso elettrodi basici da 1,6mm o addirittura 2mm.
E' chiaro che la saldatura ad elettrodo non è la più consona per certi tipi di riparazione ma visto il valore della bicicletta e la "tasca" del cliente mi tocca fare comunque cosi.Ovviamente conosco e pratico altri tipi di saldature come la saldatura autogena ma visti i costi dell'attrezzatura e del gas la uso solo in casi rarissimi dove il valore della bici è alto o il cliente vuole spendere o per il restauro di mezzi d'epoca.
Detto questo ultimamente mi sto introducendo alla telaistica,stiamo preogettando, insieme ad un mio amico appena uscito da ingegneria meccanica, una dima per telai in estrusi di alluminio e allo stesso tempo il telaio di una bici da carico.La stessa sarà realizzata in acciaio inox e saldata ad elettrodo rivestito essendo dopo il tig (costo troppo alto dell'attrezzatura) l'unica procedura realmente affidabile per il suddetto materiale.
Da "VOI" forum vorrei sapere quali sono i marchi più affidabili e di qualità professionale di elettrodi per saldatura inox e acciaio basso legato.
Ovviamente validi per saldature in tutte le posizioni(visto che parliamo di tubazioni)
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 19:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Tendenzialmente visto quello che costano gli elettrodi da inox fai fatica a trovare porcheria tipo quelli da 5 euro a busta che trovi in ferramenta che sono cinesissimi e fanno bestemmiare e basta. Comunque come marche c'è ne e per tutti i gusti lincoln esab ine fro Elga e chi vuole aggiungere continui pure


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
quoto se li prendi di marca non avrai problemi, l'unico consiglio è di prenderli adatti al tipo di inox dei tubi.
i telai di inox sono belli anche brasati, se fai un telaio di inox di sicuro non sarà di fascia economica, un po' di spese te le ripagherai.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Se riesci a saldare


Ultima modifica di CARLINO il gio mar 04, 2021 10:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 00:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 27, 2017 21:52
Messaggi: 4
Località: Pisa
Come da premessa i tubi che salderò sono da 2mm e non particolarmente fini come le classiche tubazioni da telaio che variano tra 1.6mm e addirittura 0.8mm.
Ho già fatto delle prove su degli scarti di tubo dove poi ho eseguito sia prove distruttive che di sezionatura del giunto, durante le prove distruttive il tubo si strappava lontano dalla saldatura e in quelle di sezionatura si poteva vedere il classico alone della pemetrazione del cordolo.
Se avete ulteriori informazioni o consigli sulla saldatura di tubazioni inox sono ben accetti.
Per quanto riguarda la brasatura dell’inox non ne sapevo nulla, che materiale rapporto va usato ? Disossidanti? E che attrezzatura ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 00:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Ho usato leghe


Ultima modifica di CARLINO il gio mar 04, 2021 10:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: mer feb 07, 2018 08:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
le biciclette d’epoc ed anche le moto erano brasate.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 15:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab gen 16, 2016 22:46
Messaggi: 63
Località: Ivrea
Per brasare tubazioni in inox per biciclette si usano solitamente bacchette al 55% di argento, ma costano una follia e per tubi spessi come quelli di cui parli non sono strettamente necessarie (lo sono invece per tubazioni più sottili e con trattamento termico). In alternativa puoi usare bacchette di ottone al nickel (argentana) che di solito bagnano l'acciaio inossidabile. L'ottone classico no perché non bagna l'inox.

Anche nel caso delle leghe d'argento per l'inox è meglio che sia presente anche una percentuale di nickel perché previene l'ossidazione tra materiale d'apporto e materiale base che può portare alla rottura del giunto.

Come disossidante dipende da che materiale d'apporto scegli, per l'argento deve essere attivo attorno ai 620-650 C°, per l'ottone verso gli 880-900 C°. Di solito nelle schede del materiale d'apporto è anche indicato il disossidante consigliato.

Per il cannello è sufficiente uno di quelli piccoli, ma non quelli micro da frigoristi che di solito sono troppo piccoli. Per le brasature va bene sia ossi-propano che ossi-acetilene.

MODIFICO: il materiale consigliato per le tubazioni Columbus XCr (inox) per esempio, è Ag 56% Cu 22% Zn 17%


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 19:03 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
tubi inox,per me' non sono adatti a fare un telaio di un ciclo

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 20:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab gen 16, 2016 22:46
Messaggi: 63
Località: Ivrea
Fino a qualche anno fa era così, oggi esistono diverse tubazioni in acciaio inossidabile realizzate espressamente per i telai di biciclette. Es. Columbus XCr e Reynolds 953, oltre 2000 MPa di carico di rottura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Dovrebbero essere sottili, non 2 mm di spessore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: migliori elettrodi di saldatura rivestiti
MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 21:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab gen 16, 2016 22:46
Messaggi: 63
Località: Ivrea
Si certo, i Columbus misurano 0,4 mm di spessore nella zona centrale del tubo. In questo caso però, essendo per una bici da carico dove non dovrebbe essere importante la leggerezza né la giusta flessione sotto sforzo del telaio, si potrebbero usare tubi di giusto spessore e grande diametro per rendere il telaio il più rigido possibile. A quel punto credo che più o meno qualsiasi acciaio andrebbe bene; certo peserà...
Su una bicicletta con geometria "classica" un tubo spesso 2mm è un una mazzata sul collo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it