MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 03:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BLOB
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 21:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
saldando per diletto in verticale ascendente su piatto da 5 mm con elettrodo 7018 mi capita questo problema:
Parto inizio a salire con movimento a zig zag veloce arco più' corto possibile ( a volte ho come la sensazione di sfiorare il pezzo)
dopo 2-3 cm di saldatura il bagno si allarga diventa ingovernabile ( tipo blob ) e ricade sulla saldatura sottostante creando una depressione nella zona si e' staccato ed una goccia sulla saldatura sottostante
dove sbaglio ? cerco di tenere l'elettrodo a 90° rispetto al pezzo , l'arco corto , corrente 65/70 A
cosa che mi fa' ancora più' arrabbiare e' che la precedente l"ho conclusa senza problemi......
PS sono un saldatore della domenica [b13.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Ciao, elettrodi da 2,5 ? pinza massa collegata al positivo ?
la corrente e bassa a mio parere, almeno 75-90 amper ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 23:24 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Da saldatore della domenica abbasserei ancora gli ampere ma attendiamo qualcuno di più esperto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Partendo dal fatto che la saldatura verticale ascendente richiederebbe elettrodi con buona fluidità della scoria e raffreddamento veloce del metallo fuso per evitare che coli sul cordone già eseguito,quindi specifici per saldature verticali.
Con una buona manualita del saldatore si riesce ad eseguirla usando anche normali elettrodi.
Credo che sia meglio inclinare l'elettrodo con punta verso l'alto di circa 30° ed eseguendo piccoli movimenti laterali sx-dx e ritorno,bisogna stare attendi a non far salire troppo la temperatura del punto di fusione del metallo ,altrimenti tende a colare sul cordone sottostante.
L'amperaggio poco inferiore alla media (es 65 A) ma dipende dall'esperienza del saldatore .
Con la saldatura verticale non si crea il problema con la scoria che tende a impastarsi col metallo fuso ,ma i 2 materiali per forza di gravità tendono entrambi a discendere verso il basso.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 17:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
si elettrodi da 2,5 torcia al + e pinza di massa al -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 19:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Giovanin metti la pinza di massa al positivo e l'eletrodo al negativo , e aumenta la corrente poi vedi .....
guarda qualsiasi catalogo
https://www.ebay.it/itm/Elettrodi-Salda ... 0005.m1851
https://www.soges-spa.it/it/catalogo/el ... &SchNum1=0
https://www.ebay.it/itm/ELETTRODI-ELETT ... Sw78hc9tmQ
https://www.ine.it/products/detail/ine- ... e-c-mn-195


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: ven apr 03, 2020 21:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 01, 2009 10:56
Messaggi: 92
Località: Trieste
Per quel che riguarda l'amperaggio, i produttori di danno dei valori indicativi di massima; saldando in posizione tenta di andare anche un pochino a sentimento in base a come vedi che si comporta il bagno di fusione.
Elettrodo basico bene, polarità inversa bene (pinza + , massa -), elettrodo che punta leggermente verso l'alto, arco corto.
Non tenere la pinza portaelettrodo con la stessa forza che impiegheresti per strozzare una serpe velenosa, più stringi e più cala la sensibilità e quindi più sarà difficile muovere l'elettrodo con precisione.
Tenta di far garavare sull'articolazione del polso il minor peso possibile, passa il cavo sull'avambraccio dall'interno all'esterno nell'incavo del gomito oppure appoggialo sulla leva della morsa. Meno peso, meno forza, più precisione.

Per il movimento, piuttosto che andare a zig-zag velocemente come se stessi cancellando con una gomma, prova a fermarti un pochino ai lati del cordone in modo da aver il tempo di depositare materiale e lasciar raffreddare quello che hai depositato al punto opposto della traiettoria a zig-zag. La saldatura la costruisci ai lati, se non depositi materiale ai lati verrà uno sbrodolone informe o una specie di schiena di mulo...

Per andare più o meno dritto, non lavorando in un cianfrino, ti consiglio realizzare una traccia da seguire sul pezzo di prova in modo meccanico (fila di bulinate consecutive, leggera incisione superficiale con flex, incidi una riga di impronte successive con lo scalpello, boh.....); così hai anche un riferimento di quanto muovi l'elettrodo a dx e sx (vai a sx e dx della traccia + / -del diametro esterno dell'elettrodo).

Per evitare surriscaldamenti eccessivi del pezzo, tenta di trovare un pezzo con una massa maggiore in maniera da farlo riscaldare più lentamente....

Questa non so se risulterà comprensibile ma ho visto che aiuta...tenta di non focalizzarti solo a guardare l'arco ed il bagno di fusione; prova ad allargare il campo e buttare un pochino l'occhio a quello che succede al metallo che stai depositando in maniera da renderti conto di quando ti devi spostarti con il bagno.

Prova, prova e riprova. Vedi cosa ne esce e tenta di variare i parametri per vedere cosa succede. Prova a variare ampiezza del zig-zag , il passo, il tempo di attesa ai lati, la corrente ....

Venierà un schifo comunque? No nervi e prova avanti......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: sab apr 04, 2020 09:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
luca non ho capito questa frase polarità inversa bene (pinza + , massa -) ?forse hai confuso .....tutto quello che hai scritto dopo e pura verita .

Considerate che la parte che noi mettiamo al positvo si scalda molto di più , quindi se saldi con l'elettrodo al positivo , si scalda molto prima e si fonde molto prima l'elettrodo, ma il pezzo alla massa rimarra più freddo, e quindi anche con scarsa penetrazione, certo avrai un arco molto stabile .......

Ma se saldi con elettrodi basici 7018 o 7016 ad esempio ti consiglio vivamente di posizionare la massa al positivo e e l'elettrodo al negativo ( sulla scatola degli elettrodi c'è scritta la polarità da usare) , il pezzo risultera più caldo e la penetrazione sara maggiore, per questo ti consigliavo di alzare un pò la corrente,, l'arco ti fara bestemmiare,in quanto molto più instabile, ma il trasferimento di materiale sara molto migliore fidati !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 20:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 01, 2009 10:56
Messaggi: 92
Località: Trieste
Per saldare in posizione devi avere un un bagno più freddo possibile (nei limiti del non avere mancanza di fusione o di penetrazione) e bello viscoso, altrimenti non riesci a spalmare il metallo fuso dove vuoi; quindi essendo la parte collegata al polo positivo a temperatura minore di quella collegata al polo negativo, dovrebbe essere corretto collegare il positivo al pezzo in maniera da ottenere, a parità di corrente, un bagno di fusione più freddo di quello che avresti in polarità diretta.
Ammetto di non aver provato ad usare i basici in polarità diretta; prossimamente provo, che son curioso di cosa viene.

Giusta l'osservazione sulla penetrazione ma questa dovresti ottenerla con la corretta preparazione del giunto e con una corretta esecezione della prima passata; almeno su spessori consistenti. Su tubolari con bassi spessori penso sia il meno dei problemi la scarsità di penetrazione; sarò ciompo io ma solitamente tento di evitare "eccessi non richiesti di penetrazione" su spessori ridotti....

Bon, spero di non aver detto troppe baggianate.

Ho buttato anche un occhio alle scatole di un po' di basici diversi da 2,5; tutti tranne un tipo, di quelli che avevo sottomano, danno il collegamento dell'elettrodo al positivo (polarità inversa).
FRO *basicord A 65-105 A cc+
*safer N49 60-90 A cc+
*tensilfro 70 70-100 A ca/cc+

OERLIKON ETC PH35S 70-100 A cc+

Esab OK 48.50 70-110 A ca/cc+

Elga P48M 70-110 A cc+/-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 20:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
Gli elettrodi erano buoni , lincoln conarc one ......potrebbe essere che io stia troppo corto con l'arco e la macchina attiva l'arc force o l'anti sticking e spara dentro tutta la corrente che puo'?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 10:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
edit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inserire foto
MessaggioInviato: dom apr 26, 2020 10:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
Nuove prove !!!!! elettrodo basico 7018 pinza al + e massa al meno ( come indicato nella confezione) 85A Provino: ritagli di tubolare 50x50 spessore 4mm senza cianfrinatura lunghi 25 / 30 mm
fissato in verticale ......un disastro!!! appena partito ho bucato subito [b13.gif] [b13.gif] [b13.gif]
allora ho provato a cambiare la polarita' ( a parte che l'elettrodo sparacchia ) cmq a meta' saldatura il bagno ricade effetto BLOB
dopodiche' ho provato con le stessa corrente in piano ed ho visto che la saldatura era molto piatta ( sfondata )
quindi ho provato ad abbassare di 10A la corrente ed ho migliorato leggermente INTUIZIONE!!! ho capito che probabilmente i miei provini sono piccoli e si scaldano subito !!!!
in fine ho abbassato la corrente di altri 10A e sono riuscito a saldare in verticale ascendente , il bagno e' diventato governabile .....con la corrente a 60A la tragedia e' l'innesco
cosa dite?????


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 20:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 01, 2009 10:56
Messaggi: 92
Località: Trieste
Prova a reperire un pezzo di lamiera, o di piatto, con uno spessore di 8-10mm su cui fare cordoni più lunghi; sui 20-30cm riesci a fare anche qualche ripresa....
Di solito ai corsi all'inizio fanno fare una serie di cordoni verticali con un passo di 20-30 mm e poi ti fanno riempire lo spazio tra un cordone e l'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: lun apr 27, 2020 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Prova i 7016 sono semibasici innescano meglio, comunque Luca ha ragione, su 4mm di spessore non puoi pretendere di fare i cordoni in questo modo.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOB
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 19:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
ok grazie provero' :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it