MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun nov 30, 2020 06:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 09:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 128
Località: Como
Ciao a tutti,
Mi sto accingendo a saldare a elettrodo alcuni particolari di ferro (vedere immagine in allegato).

Vorrei partire con una saldatura a punti, utilizzando polarita' invertita (il + sull'elettrodo e il - sulla massa) per evitare di forare gli spessori.
Userei elettrodi E6013 da 1,6 mm.

Essendo una saldatura su spessori ridotti (1 mm il tubo e 1,5 lo scatolato), sono graditi consigli su quanto sto facendo


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 11:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 18888
Località: Como
Mano leggera e corrente giusta ( fai molte prove sugli scarti...) Il lavoro sarebbe da fare a Tig se serve una certa estetica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 11:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 128
Località: Como
Ciao Carlino :
in realtà il risultato finale è una struttura pieghevole tipo tavolino : l'estetica non interessa.
Non ho purtroppo il TIG : mi devo arrangiare con l'elettrodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 18888
Località: Como
Allora come ho scritto fai molte prove , non per migliorare l'estetica ma per non bucare saldando....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5743
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
se puoi,invece di sgolare il quadro e poi saldarci il tubo considera di forare il quadro ,infilarci il tubo che poi la saldatura sara' meno sollecitata quindi magari anche solo qualche punto bastera'

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 13:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 128
Località: Como
@mgd966
Buona idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 17:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6042
Località: Sassari
Salda a punti non andare di continuo seno bucchi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 17:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27228
Località: Vicenza
Per gli spessori sottili , Onorino consigliava di tenere l'elettrodo molto inclinato ....(mi pare di ricordare.... :roll: )

_________________
Mario

L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 18:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 39378
Località: Artena(Roma)
Giusto Dasama, un po' come con le corazze dei carrarmati.
questo è a filo, ma vale lo stesso principio, con l'elettrodo scaldi la punta su un martire, e quando la punta è ancora rossa dai il punto, poi prima che si fredda dai un altro colpo e così via viewtopic.php?f=83&t=24493&hilit=

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 18:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10070
Località: Sanremo
non vale, Rino ha la saldatrice russa

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 18:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 39378
Località: Artena(Roma)
anche :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 1661
Località: Aprilia LT
La saldatrice russa? Onorino da te non me lo credevo possibile :nono: :nono:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: gio lug 30, 2020 21:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 39378
Località: Artena(Roma)
meno comunista delle cinesi :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 06:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1973
Località: Ostuni
Esistono elettrodi da 1,5 mm che vanno benissimo su spessori ridotti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 07:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 18888
Località: Como
"meno comunista delle cinesi "... magari risale al tempo degli zar..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it