MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun ott 26, 2020 16:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: ven lug 31, 2020 12:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 39265
Località: Artena(Roma)
esatto :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 03:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 128
Località: Como
Ciao a tutti,
Grazie dei consigli : ci sono andato leggero.... (anche se qualche segno si vede).
la "vasca" raccogli cenere è ancora da finire. (saldatura della vasca staccabile in lamiera 3 mm, penso di usare elettrodo 2,5 mm).

Immagine


Per cio che stasopra : alla classica pietra ollare della Valmalenco invece (che avevo in giro da anni, inutilizzata), sono stati aggiunti 4 piedini con angolari spessore 3 mm

Immagine


Risultato : pioda da pic- nic, pieghevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 18014
Località: Como
La pietra ollare non è molto adatta ad un picnic, scomoda e pesante da movimentare e il trasporto aumenta il rischio di fratture.... Se però ci riesci il risultato culinario è eccellente.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 12:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27002
Località: Vicenza
"L'albero si giudica dai frutti ..... :roll: "..... :risatina:

_________________
Mario

L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 16:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 128
Località: Como
Si, è vero :non puoi fare molti km in montagna con una pietra ollare appresso...

Di barbecue di pietra ollare ne ho gia due (semi fissi, fatti in ferro).
Questo qui lo uso solo quando veniamo chiamati in casa di amici a cucinare (che hanno una baita in montagna ma non hanno il barbecue :roll: :roll: :roll: ) : per tal motivo devo fare solo poche decine di metri dalla macchina.
D'altronde una fiorentina da 1 kg di certo non la metto sulla griglia al fuoco :grin: :grin:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 18014
Località: Como
Per la chianina ,una ollare ben calda è quello che ci vuole, alla faccia dei vegani..... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 1446
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
Salva una pianta mangia un vegano!

_________________
Tornio Grazioli Dania retrofittato, Fresatrice Grazioli retrofittata,pantografo cnc autocostruito nel 1998 ,rettifica piana Glia, Trapano Titex ecc ecc
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 18:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 128
Località: Como
O.T : una grigliata senza pioda non è una grigliata. :regolamento: :mrgreen:



https://youtu.be/HR4FMO5vss4


Ultima modifica di Jo3 il dom ago 02, 2020 18:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 18014
Località: Como
Non funziona il video ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 18:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 128
Località: Como
https://youtu.be/HR4FMO5vss4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 19:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27002
Località: Vicenza
(saldatura della vasca staccabile in lamiera 3 mm, penso di usare elettrodo 2,5 mm).

Per i piccoli spessori , io che sono un pessimo saldatore , mi fermo ad elettrodi di 2 mm.... :roll:

_________________
Mario

L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 12:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 128
Località: Como
@Dasama46

Bisogna sempre seguire i consigli di chi ne sa di piu :
cosi, per imparare, ho realizzato un'altro barbecue [b36.gif] :rotfl:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 13:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 18014
Località: Como
Bravo, molto razionali , anche se il pieghevole mi sembra un po' alto rispetto all'area di base...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 16:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 128
Località: Como
@carlino : grazie.

Per il pieghevole : In realtà l'area dove poggiano i piedini delle gambe è identica alla dimensione della vasca che sostengono, in quanto il perno centrale è stato posizionato esattamente a meta strada tra le estremita della singola gamba.

Per il prossimo barbecue, cambiero' tale rapporto tenendo la distanza dal perno e la parte superiore qualche centimetro piu corta, affinchè la divaricazione sia maggiore per le gambe.

Ho inserito inoltre una lastra forata di ferro estraibile sotto la pietra (spessore 1,5 mm, fori 5 mm distanza 8mm, contornata " a sandwich" da due fogli di rete acciaio inox 0,4 mm molto fine), affinchè faccia da frangi-fiamma in quanto la pietra ollare è molto suscettibile a crepe e rotture, se non riscaldata con gradualità.
Entrambe le piastre sono intercambiabili sui loro rispettivi supporti : la foto sotto ritrae la piastra piu grande su supporto pieghevole).

Quando la piastra è calda, il frangi-fiamma viene sostituito da una comune griglia da barbecue, per "scottare" le verdure a fuoco vivo...... :rotfl:

Immagine

Adesso mi servirebbe capire quale tipo di verniciatura resiste al fuoco : ho usato vernice per marmitte ma dubito resista molto....... e il costo della verniciatura a forno supera il valore del manufatto stesso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare spessori 1 mm
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 18014
Località: Como
La verniciatura a forno , a meno che non sia uno smalto vetrificante ( forno oltre i 700 °) resiste meno della vernice delle marmitte perche la mettono nel forno a 350 °....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it