MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: In principio era l'elettrodo
MessaggioInviato: sab ott 31, 2009 19:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
Messaggi: 76
Località: Sorso
Ciao a tutti apro questo topic prendendo spunto da un consiglio di un utente del forum: "per il ferraccio usa elettrodi 6013 o 7016 semibasici..." questo mi ha fatto riflettere che forse stiamo abbandonando ,perlomeno io, il metodo piu economico , versatile e universale per saldare, sostituendolo con MIG TIG MAG TRIC TRAC :mrgreen: .
Apparte gli scherzi è da tanto che non saldo ad elettrodo e anche i lavori piu rustici li faccio con il tig, questo mi ha fatto riflettere sul fatto che spesso con l'elettrodo oltre a migliorare le caratteristiche del giunto con particolari elettrodi , questo metodo permette di arrivare in posti particolarmente angusti nei quali qualsiasi torcia starebbe stretta, personalmente ritengo che con l'elettrodo io saldo da schifo, a proposito con gli elettrodi 6013 diametro 1,5 ho una bruttissima esperienza,con un amperaggio di 25\30 praticamente si spengono da soli quasi affogati e comunque il cordone fa schifo altro che ricamo....quale sia il problema non lo so, ma le uniche saldature veramente belle mi vengono con spessori esagerati e utilizzando elettrodi da 2,5 sempre 6013 in abbondanza , con un elettrodo faccio 15 cm!!!
Quindi ...cosa ne pensate? Dite la vostra e vediamo cosa ne esce fuori....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 16:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Allora ti rispondo io ma credo che sul forum ci sia gente molto più preparata. A parer mio non si può dire che saldare con l'elettrodo sia meglio che con il tig o con altro sistema. Tu dici che ti trovi bene a saldare con l'elettrodo, ma prova a saldare una lamiera di 4 decimi (come fanno i carrozzieri) con l'elettrodo. Poi prova a saldare con l'elettrodo l'acciaio inox per fare le vetrine dei negozi. Poi tu co l'elettrodo da 1,5 che spessore saldi? che corrente usi? poi ancora: è vero che con la torcia alcuni punti non li raggiungi, ma anche con l'elettrodo spesso hai difficoltà e devi piegare un elettrodo nuovo a metà per poter raggiungere il punto con la giusta angolazione, e a volte anche questo non basta perchè se non sei mancino alcune saldature non le farai mai, ecco perchè nei cantieri navali in ogni squadra di saldatori c'è un mancino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 19:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
quella del mancino non la sapevo

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 25, 2009 23:54 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


Ultima modifica di fotter il mar nov 05, 2013 00:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 19:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab giu 20, 2009 15:02
Messaggi: 76
Località: Sorso
Enzo io con l'elettrodo da 1,5 tento di saldare 2mm, ma non ho capito perchè l'arco sembra che si affoghi fino a spegnersi, le correnti che utilizzo sono quelle prescritte dal costruttore dell'elettrodo, quindi fino a 30 A
A furia di fare saldature da schifo con gli elettrodi sottili ora mi limito a saldare dai 3mm in su con elettrodi da 2,5 o giu di li...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 20:28 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


Ultima modifica di fotter il mar nov 05, 2013 00:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 16:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Io ho una Deca che non ricordo la sigla. Se la tensione di alimentazione è buona saldo con acciaio inox (Philips non ricordo la sigla), diametro 2,5 e con i Citoghisa di cui non ricordo sempre la sigla. Ma dove abito dato che ho forti cadute di tensione i 2,5 rutilici o scorrevoli a volte mi fa fatica, mentre altre volte mentre saldo mi spegne l'arco. Per un periodo ho pensato che fosse la saldatrice ad avere qualche difetto ma ho fatto un lavoro in una zona di Napoli (precisamente dove c'è l'emittente di Canale21), e stavo una continuazione ad abbassare la corrente prima di trovare quella giusta che in pratica era quella segnata sulla saldatrice data dal costruttore. Quindi, anche un'alimentazione un po' debole influisce sul rendimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 20:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 01, 2009 20:55
Messaggi: 28
Località: Cassino (FR)
Io ho una Pilot 140 della Migatronic e ci ho saldato fino a 4 mm inox, con 6013 2,5-3 mm mi fa fare certi cordoni che mi gaso da solo :mrgreen: va proprio una favola.
Ci ho saldato con basico 7018, elettrodi in acciaio superrapido e anche ghisa, è andata sempre alla grande


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Ti invidio!!!! :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it