MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 22:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 14:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 31, 2011 12:27
Messaggi: 20
Località: Cosenza
Salve a tutti,
spero di non sbagliare sezione. Ho bisogno di eseguire delle saldature su un telaio di una macchina operatrice e vorrei chiedervi qualche consiglio.
Il telaio della mia pala cingolata, quella del mio nick, ha due crepe, una per lato, lunghe circa 15-20 cm, situate sotto i perni ai quali sono incernierati i bracci di sollevamento della benna.
La struttura dove si sono formate queste crepe è un piano verticale di uno spessore 25-30mm. Già in passato sono state saldate,penso più volte, infatti la zona si è anche inspessita, dato la scarsa penetrazione della saldatura. Il risultato di queste saldature sono orribili riporti che a loro volta si sono crepate come il materiale sottostante.
Vorrei sapere come ritenete sia possibile eseguire una buona saldatura, anche se non perfetta esteticamente, ma robusta e duratura.
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 15:35 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
direi che serve una foto ...

Macchinari a disposizione
Problemi in caso di surriscaldamento della zona da lavorare
Eventuale possibilita' di rattoppare diversamente ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 15:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
se ci riesci asporta le vecchie saldature , poi con la smerigliatrice angolare taglia dentro le crepe , in modo da creare un canale largo almeno 8-10 mm .
l'ideale sarebbe anche fare un buco alla fine delle crepe , in modo da eliminare le tensioni .
fatta la preparazione puoi saldare , facendo più passate per riempire il canale che hai creato.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 15:57 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Rino , bisogna vedere in che punto e' .... e' na ruspa ... magari bisogna saldarci qualche pezza ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 16:04 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ho letto ora bene il messaggio ... ribadisco che urge foto , perche' e' un punto molto sollecitato quello , e le crepe di cui stai parlando non sono piccole ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 16:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
si senza foto è difficile dare consigli , quella che gli ho descritto io è la procedura da fare se è possibile .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 17:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 31, 2011 12:27
Messaggi: 20
Località: Cosenza
Grazie per aver dato una prima risposta.
La foto adesso non ce l'ho a disposizione, sabato-domenica penso di poterla postare.

Per quanto riguarda il materiale a disposizione:
saldatrici ad elettrodo a 380 e 220v, smerigliatrici angolari grandi e piccole, trapani con punte in hss. Non ho molta attrezzatura per la lavorazione del metallo.

Ho omesso di scrivere che la crepa corre in senso pressocchè orizzontale sul telaio
Ho trovato una foto su internet,cerco inserirla giusto per rendere l'idea della posizione.
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 18:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Il posto è brutto data la scarsa accessibilità.
La cosa più begosa è asportare la vecchia saldatura e creare un canale lungo la cepa usando il flessibilino (come ha già detto Onorino).
Scavare col cannello da taglio penso sia troppo pericoloso.
Io ho fatto parecchi di questi rattoppi ad una pala gommata ma li era tutto pulito e senza ostacoli.
Come elettrodi mi trovo bene coi 7016 (un semibasico di facile innesco ed anche esteticamente gradevole) usali con la pinza portaelettrodo collegata al polo positivo. La prima passata (in fondo alla gola) falla con elettrodi da 2,5mm e corrente un pò altina (80-85A) le altre le puoi fare sempre col 2,5mm ma a 70A o col 3,25 sui 100A.
Ti suggeriscadi fare il riempimento del canale in più passate, dopo la prima sul fondo fanne una seconda spostata verso il basso in modo che faccia da supporto alla terza.
Gli elettrodi li puoi usare subito se prelevati da un pacco nuovo altrimenti mettili in forno a 200° per un'oretta (leggi comunque le istruzioni sulla confezione (se li prendi sfusi in ferramenta chiedi di farti dare un'occhiata al pacco).
Evita di saldare in caso di vento perchè questi elettrodi operano una protezione del bagno gassosa (la scoria è poca).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 19:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 31, 2011 12:27
Messaggi: 20
Località: Cosenza
E se facessi così?non sono bravo a disegnare spero renda l'idea.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 23:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
Come hai riferito nel post iniziale, il pezzo è stato saldato più volte e comunque le saldature si sono crepate tutte a causa della scarsa penetrazione. Se intendi saldare come le foto sopra, temo che il problema si ripresenterà in futuro. In attesa che tu metta delle foto che possano rendere bene l'idea, vorrei sapere se le saldature si sono rotte al centro del cordone o nel bordo . Ti metto una foto di come dovrebbero venire fatte le saldature in maniera che abbiano una tenuta maggiore
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 23:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
dopo riempito il canale puoi anche fare le saldature a spina di pesce ( guai a chi ride ) .
non ho un disegno per farti vedere cosa intendo , ma se il cordone è in verticale devi eseguire delle saldature in orizzontale , il disegno sarà tipo una lisca di pesce e servono per distribuire il carico su tutta la superfice .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 23:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 31, 2011 12:27
Messaggi: 20
Località: Cosenza
Ciao..le foto arriveranno non prima del fine settimana.
Comunque è vero, ho omesso di dire dove si è rotta la saldatura, e mi sembra proprio al centro del cordone.
Dopo la saldatura comunque vorrei aggiungere dei fazzoletti di rinforzo su entrambi i lati della parete da saldare, solo che trovo possa essere molto difficile in quella posizione eseguire una saldatura efficace, per di più su parti aggiunte.
Magari potessi poggiare la pala su di un lato!!

Cita:
dopo riempito il canale puoi anche fare le saldature a spina di pesce ( guai a chi ride ) .
non ho un disegno per farti vedere cosa intendo , ma se il cordone è in verticale devi eseguire delle saldature in orizzontale , il disegno sarà tipo una lisca di pesce e servono per distribuire il carico su tutta la superfice .

penso di aver visto su bracci di altre macchine queste saldature e ritengo sia una buona idea per distribuire maggiormente gli sforzi sul materiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: mar giu 07, 2011 07:36 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
io sono abbastanza fissato sull'uso degli elettrodi per le saldature , e concorderei con gli altri che un semibasico come il 7016 potrebbe anche andare ...
Se fossi in una posizione comoda farei una riempimento con un 6010 o un 6011 da 3.2 minimo e poi un 6013 o un 7016 a finire ...
Pero' vista la posizione veramente schifosa quello che ti consiglierei io e' di ripulire per bene come han detto gli altri prima e trovare qualcuno che ti presta una saldatrice a filo ( con filo da 1.2) e saldare con quella , diversamente , a meno che tu non sia veramente bravo a saldare credo ti verra' sempre una saldatura di merda .
Se proprio vuoi andare a elettrodo considera attentamente l'idea di usare i cellulosici , perche' fanno poca scoria e data la posizione forse ti consentono di ottenere un risultato decente , bisogna vedere
se la tua saldatrice li tiene ...
Se c'e' la possibilita' credo comunque che una volta riempita la crepa bisogna saldarci un fazzoletto di rinforzo .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: ven giu 10, 2011 08:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 09, 2011 12:55
Messaggi: 23
Località: brindisi
Se la saldatura si è rotta al centro del cordone, probabilmente: 1 è stato usato un elettrodo rutile, 2 il difetto non è stato completamente rimosso, 3 durante la saldatura non è stata curata la pulizia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura verticale
MessaggioInviato: ven giu 10, 2011 12:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 09, 2011 12:55
Messaggi: 23
Località: brindisi
Fai così: taglia la cricca sino ad eliminarla del tutto anche se devi sfondare la lamiera, mola sino a ricostruire i lembi e a cianfrinarli correttamente, se hai sfondato lascia almeno 3-4mm di gap tra i lembi con un apertura del cianfino di almeno 60°, se la saldatura è accessibile dal lato interno (almeno da poter infilare una mano) incolla un po di ceramica di sostegno, altrimenti fai la 1° passata a TIG. Prima di saldare accertati che la zona sia pulita senza tracce di grasso, vernice o sporco in genere e riscalda i lembi con un cannello fino a 100-150°C per eliminare ogni traccia di umidità e favorire la fusione. Usa gli elettrodi rigorosamente basici tipo 7018 (i migliori sono i PH 35S dell'ETC) diametro 3.25 con corrente regolata tra i 140-150A e salda a passatine veloci e senza oscillazione (mi pare di capire che la saldatura sia orizzontale) tieni conto che se lo spessore è di 30mm ci vorranno almeno 35-40 passate, molando ogni volta tra una passata e l'altra per togliere ogni traccia di scoria e regolarizzare il deposito (ogni passata "copia" quello che c'è sotto, se la prima passata è irregolare la seconda sarà ancora più irregolare).
Una volta finito spiana il cordone avendo cura di non lasciare incisioni o di scendere sotto lo spessore del materiale base.
Ancora una cosa: se cominci devi finire, una volta preriscaldato il pezzo e cominciata la saldatura non permettere che raffreddi se incompleta e tuttavia non superare mai i 250°C misurati sul materiale base, (fermati a fumare una sigaretta ogni 4-5 passate).
Con questo metodo non avrai più cedimenti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it