MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 17:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Punti di vista, io di inverter non ne voglio sentir parlare finchè la vecchia non si brucia.
Non devo fare produzione...saldo per hobby.
E anche per produzione, a dire il vero, ho sempre preferito l'Old School :D :ghgh:

Punti di vista, ma è innegabile che una saldatrice A PARI PREZZO se è ad inverter sui prezzi bassi vale meno e dura di conseguenza.

Poi non è la saldatrice che fa le saldature, ma il saldatore, e se uno non sa saldare con una vecchia saldatrice a trasformatore, non lo sa fare neanche con una ad inverter...come per ogni cosa.

Questi ragionamenti mi fanno capire perchè il mondo gira allla rovescia.
E anche perchè in strada si vedono tanti con il SUV o le sportive che non sanno guidare neanche una Panda.

Per quanto riguarda la maschera, una decentemente grande è quasi d'obbligo (io da quando le ho rotto il vetrino, a casa saldo con la piccola, comunque...e non sono particolarmente abbronzato...), ma l'elettronica SERVE veramente SOLO se si salda a TIG con l'apporto, a MMA MIG e MAG non serve...a prescindere dalla provenienza, vorrei trovare un qualcosa di europeo o italiano al 100%, altro che "musi gialli", ci stanno fumando non perchè sono disonesti, ma perchè siamo fessi, oriente non è sinonimo di risparmio, ma di gente che fa quello che le chiedi.
E se chiedi prezzi bassi, avrai cose di basso livello.

E saldando un giunto a T, per l'amor di dio, si punta sempre il pezzo, ALMENO in 2 punti.

E da quei due punti, di corrente ne passa parecchia senza problemi.
Per non parlare del fatto che se si salda, tutta la saldatura è conduttiva... :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: dom dic 11, 2011 18:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 29, 2011 21:06
Messaggi: 15
Località: Manfredonia (FG)
Saluti a tutti,
e scusatemi tanto se vi rispondo solo ora, ma non ho avuto 1 attimo di tempo in questi giorni.
Non so che differenza passi tra una saldatrice ad inverter e la mia, dal punto di vista pratico nella saldatura. Presi quella statica che ho, perchè non sapevo saldare e volevo solo usarla sporadicamente per qualche piccola saldatura per conto mio. Nel frattempo ho imparato a fare qualche saldatura più decente e adesso mi creo dei pezzi, che mi servono per lavorare, per conto mio. Sinceramente avrei intenzione di prendere un'altra prima o poi, però una a TIG, perchè nel mio lavoro (settore alimentare) sono le saldature più idonee.
Come maschera ho una a casco, ma semplice non elettronica. Quanto prima la prendo una autoscurante, perchè ogni volta che devo saldare muovo l'elettrodo a caso, cercando di beccare il punto esatto dove saldare.

Nel frattempo le saldature sono migliorate tantissimo, sbagliavo metodo e tensione di saldatura. Da quando tengo l'elettrodo premuto tra i 2 giunti e nella giusta angolazione, e ad una tensione maggiore, inizio a saldare decentemente.

Per la scoria ho notato che a volte mi esce dura e lucida (nelle saldature lineari) e a volte è opaca, fragile che si sfarina nel rimuoverla, e porosa (nelle saldature negli angoli che faccio adesso).
Sapete dirmi come mai? C'è qualcosa che non va?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 16:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
La scoria in piano può anche staccarsi da sola se la saldatura è fatta molto bene, mentre nei giunti ad angolo è normale che sia più attaccata al pezzo.
Se la saldatura è fatta bene e hai fuso tutti e due i lembi, non c'è problema alcuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 22:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
vabbè c'è anche chi va in giro con il 128 ed è anche convinto, se hai la trifase ed una statica di un quintale posso essere anche d'accordo, se invece saldi con 3kw in mono la differenza c'è e molta tra una statica ed un inverter, poi tra me e un saldatore c'è un abisso, sicuramente rientro nella categoria sciatta elettrodi, per quanto riguarda l'elettronica sono d'accordo, ma solo se mi prendi ad esempio un inverterino con una rotativa.
quando saldi ripeto usi la corrente ovvero gli ampere, la corrente è come l'acqua va sempre in discesa ovvero dove trova meno resistenza, ripeto pezzo pulito, buoni cavi massa sicura

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 01:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Giacomo, io ho scritto "è innegabile che una saldatrice A PARI PREZZO se è ad inverter sui prezzi bassi vale meno e dura di conseguenza."

Non metto in dubbio che una buona ad inverter sia uno spettacolo, parlavo di roba da obbisti.

E ad ogni modo, ad essere sincero, trovo molte più cose positive in un 128 rispetto, ad esempio, ad una Matiz...ad esempio, uno funzionava bene, da nuovo... :P

Ma è una deformazione mia, probabilmente.
Fai conto che ho un camper dell'83, una moto dell'86, una Punto del '98 (ma TurboDiesel old school, non geitiddi, la cosa più elettronica che ha su è l'autoradio, 10anni e 230'000km su 270'000 che ce l'ho e non mi ha mai lasciato a piedi), già da ragazzo non ho mai avuto motorini più nuovi del 1990, e sono del 1981... :P

Resta il fatto che 25anni fa gli inverter non c'erano, o quasi, e si saldava lo stesso...e che bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 22:50 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
giacomo non è proprio esatto

ne ho 2 di saldatrici , la esab DTA 200amp AC\DC che è a trasformatore (+ ovviamente ha tutte le sue schede per gestire rampe etc ) e una cea inverter DC da 160amp

con 3KW di contattore monofase saldo con entrambe , ma la esab ci puoi mettere anche un elettrodo da 4mm che te lo tira a 90\100amp come niente
con la cea buona notte :risatina:
saldo esclusivamente con basico , rutile solo per quando devi fare piccoli punti (ma ormai uso solo il tig xchè + pulito)

prima o poi con la pinza amperometrica provo a vedere quanti amp succhiano :risatina:

ovvio che se parliamo delle classiche saldatrici a trasformatori "portatili" da 30 kg non ci butterei manco un'euro perchè non hanno una resa degna di tale nome
ne ho in giro una turbostar e qualcosa e una deca , ma non riescono manco a tirare un basico
o comq fan saltare il contattore :risatina:
ecco qui allora preferirei un piccolo inverter.

però se andiamo su macchine proff carellate a trasformatore anche in monofase hanno più resa e sono decisamente più affibili da quello che ho visto lavorando in giro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 09:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:35
Messaggi: 463
Località: Roma
forse ho capito male: ma l'elettrodo non dovrebbe essere inclinato di 70° circa rispetto al cordone ? quei 30-35° sono da intendersi come inclinazione rispetto alla verticale al cordone (90 - 30 = 60°) ?

_________________
Ciao Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
dobbiamo fare un attimo chiarezza, partiamo da l'inizio, ovvero statica in mano a uno che inizia a saldare, con 3 kw poi se si vuole stare qui a farsi le seghe mentali mi sta bene, stavo parlando di un inverter per uso domestico, anche per iniziare a saldare, poi gli anni passano e la tecnologia va avanti, credo ora che se uno deve comprare una statica da 100€ deca ecc. ecc. sono soldi buttati via, quando ho comprato io l'inverter quasi 20 anni fa costavano un botto e trovavi solo roba professionale, ma ora puoi trovare roba decenta anche a prezzi ragionevoli, non devi mica comprare per forza come dovetti fare io una EWS (leggi Lincoln Electric ) perchè erano le uniche in circolazione.
Come vedete questa di regolazioni non ha nulla ma non detto da me ma da chi sa veramente saldare è una bomba pur essendo una 130


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 14:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Ognuno ha i suoi miti.
Io ho la mia piccola e ridicola Telwin 1650Turbo che è sicuramente una schifezza da pochi soldi, ma con cui saldo tranquillamente e in modo ineccepibile.
L'unico difetto che ha è che pesa.
Ma ci saldi (per ora ho usato solo rutile) senza problemi, basta saperlo fare.

Ci ho fatto anche serbatoi per aria compressa (roba piccolina, 1l) che reggono tranquillamente pressioni di 8bar, ad ora nessun problema.
Ci ho saldato dai cancelli alle strutture più complesse, ha saldato il tavolo che uso per la fresatrice, la struttura portante di una baracca/legnaia di un'amico (RIP...e a dire il vero spero che le saldature cedano quando nella baracca c'è la causa primaria della dipartita...magari con tetto pieno di neve, per non lasciare scampo...ma dubito, è saldata bene), un sacco di telai e parti varie costruite per hobby e non mi ha mai dato problemi.

Certo, a parte l'indice meccanico che ha, non ho idea della corrente con cui saldo.
Ma non mi serve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 15:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
be ok io per esempio le cose grosse che ho fatto tipo due scale cancelli ecc ecc ho saldato tutto con rutile ma per le riparazioni in campo agricolo onestamente uso quasi sempre il basico, e con la tua per esempio non è possibile, comunque sarebbe stato più comprensibile che tu avessi comprato una seria visto le tue capacità.
ps. okkio con l'aria compressa

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 17:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Il basico l'ho usato raramente, e solo a scuola.
Non lo usavamo neanche in carpenteria, o rutile o filo...e infatti a casa ho una piccola saldatrice a filo, per le cose che preferisco abbiano una resistenza maggiore di quella che ho col rutile.
Per i lavori che faccio e ho fatto la resistenza del rutile è sempre stata più che sufficiente (ci ho saldato anche il cannotto della fresa, a rutile, oltre a qualche costruzione agricola su trattori, che tuttora funzionano).

Sicuro il basico è meglio, ma saldare al top non è una cosa che mi importa poi tanto...di norma faccio trucioli :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it