MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo fare
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 21:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 29, 2011 21:06
Messaggi: 15
Località: Manfredonia (FG)
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi come devo saldare negli angoli di 90°.

Non sono un saldatore, mi sono comprato un po' di tempo fa' una saldatrice ad elettrodi economica.
La uso per farmi dei lavoretti per conto mio.

Ho imparato a saldare da solo pian piano, e per le saldature piane me la cavo un po'.
Quelle negli angoli non le ho mai imparate, ma adesso devo fare un lavoretto che è pieno di angoli.

Sto impazzendo, provo a mettere l'elettrodo in tutte le posizioni possibili, ma non ci riesco :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Mi escono solamente cordoni che si attaccano su un lato o sull'altro!
Non riesco a fare il cordone che lega i due lati. COME SI FA? :cry:
Ho provato anche fare un cordone sul primo pezzo, un'altro sul secondo, ma quando voglio fare il terzo per legare i 2 cordoni, non ci riesco :cry: mi ingrossa solamente uno o l'atro cordone, e non va tra i due :cry:

C'è qualcuno che può aiutarmi, sto impazzendo a fare tentativi di ogni genere!
Grazie mille anticipate a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 21:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 22, 2011 13:11
Messaggi: 25
Località: Torino
Ciao Danlau,
stasera sto in vena... io non sono un professore ma per quanto mi riguarda mi diverto!!!
i pezzi devono essere puliti perchè quando punti l'elettrodo e si innesca l'arco, si crea una corrente di elettroni che naturalmente predilige il pulito (poco tecnico, molto pratico); l'angolo con il quale punti l'elettrodo è molto importante ma lo è ancora di più il fatto che sto elettrodo lo devi muovere a zig-zag tra i due elementi che devi assemblare; anche la corrente di saldatura deve essere dosata in base alla grandezza dell'elettrodo (se vai con 2,0mm 70-90A fa na bella fiammata sennò con il 2,5mm vai a 100-110A - i pezzi minimo 3mm di spessore altrimenti li buchi); mantieni l'arco corto spingendo un pochettino l'elettrodo nel giunto che vai a saldare - attento però a non bucare; se l'arco si allunga, con le saldatrici elettroniche aumenta notevolmente la corrente in modo automatico, quindi scalda di più e perciò devi stare attento a non bucare). Un'ultima cosa: non ti cercare posizioni di saldatura strane (sei alle prime armi?)... ricordati che il metallo fuso pesa e per gravità scende giù e non sale quindi se si tratta di un angolo interno cerca di posizionare i pezzi in modo che quando saldi il bagno di fusione coinvolga i due lembi dei pezzi (se non ci riesci dai una puntata in modo da bloccarli che non si muovano e poi posizionali in modo giusto e prosegui la saldatura).

Ps.: passa in presentazione...


Ultima modifica di mauste il mar nov 29, 2011 22:05, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 22:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Ciao Danlau, per esperienza ti diranno di passare prima in "presentazionie" poi come per magia le risposte fioccheranno ... posta magari anche qualche foto del lavoro

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Se disponi di una saldatrice ad inverter ti suggerisco di reperire elettrodi "semibasici" aventi sigla 7016. L'elettrodo va collegato al positivo. Questi elettrodi producono poca scoria in quanto usano principalmente una protezione gassosa (occorre stare al riparo dal vento) e non avendo una scoria fusa fluente ed insistente facilita molto la saldatura in posizione.
Con gli scorrevoli (rutilici 6013) devi fare in modo che la scoria liquida non passi mai davanti all'elettrodo ma stia a 2mm da esso. in caso si avvicini troppo inclina maggiormente l'elettrodo nel senso di marcia e magari allontanalo un pelo dal bagno di fusione. Ti aiuta se puoi inclinarre i pezzi in mado che il cordone risulti leggermente in salita 5-10°. In partenza devi aspettare che si formi un ponte tra i pezzi prima di iniziare ad avanzare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 23:32 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
comunque se vai a presentarti nella apposita sezione ci fa piacere

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 23:44 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Se vai a leggerti questa discussione viewtopic.php?f=61&t=4688&start=0
ci sono delle foto , degli esempi e tecniche dettagliate sul problema per il quale cerchi risposte .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 11:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 29, 2011 21:06
Messaggi: 15
Località: Manfredonia (FG)
Un grazie mille a tutti per gli aiuti!! Oggi pomeriggio provo a metterli in pratica.
Scusatemi per la presentazione, ma mi sono appena iscritto e non so cosa sia. Cosa devo fare? Dove devo andare a scriverla?
mauste ha scritto:
Ciao Danlau,
stasera sto in vena... io non sono un professore ma per quanto mi riguarda mi diverto!!!
i pezzi devono essere....

Mauste cosa vuol dire che devo mantenere corto l'arco? Cioè devo stare più attaccato ai pezzi? Non c'è il rischio che si mescola la scoria insieme? E lo stesso problema non c'è anche quando muovo l'elettrodo a zig zag o facendo dei cerchietti?
Si sono più o meno alle prime armi, faccio qualche saldatura ogni qualche mese. Su qualche sito leggevo che bisogna angolare diversamente l'elettrodo rispetto alla saldatura piana.
Il problema del posizionare i pezzi, nasce quando non posso posizionare i tubolari per problemi di ingombro, e sono costretto a tenere uno verticale e l'altro orizzontale.
zorki ha scritto:
Se disponi di una saldatrice ad inverter ...

No zorki, ho una saldatrice economica, di quelle con la manovella per regolare e senza inverter. Posso usare lo stesso gli elettrodi che mi dicevi?
Raban ha scritto:
comunque se vai a presentarti nella apposita sezione ci fa piacere

Grazie per il link Raban, ho iniziato a dargli un'occhiata. Per la presentazione dove devo andare?


Infine qualcuno mi può spiegare come devo posizionarmi con l'elettrodo quando saldo (in generale, non solo in questo caso) e il perche della posizione. Perchè mi ritrovo con le idee confuse con quello letto su vari siti. Avrei bisogno di capire il perchè delle posizioni, per poter valutare mentre saldo quello che succede e se sto sbagliando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 12:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 29, 2011 21:06
Messaggi: 15
Località: Manfredonia (FG)
Ho finito di leggere l'argomento del link di Raban, riuscite a spiegarmi:
1. come faccio a capire visivamente se la gli amper sono bassi o alti nella saldatura?
2. cosa succede se inclino troppo o poco l'elettrodo nel senso di marcia, e come lo riscontro visivamente?
3. se aumento gli amper o l'inclinazione l'lelettrodo sfiamma vero? se non sbaglio non devo farlo sfiammare?
4. quando si fanno i pallini intorno, non è cattivo segno? cioè che gli amper sono troppo alti? e di conseguenza sfiamma anche?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: ven dic 02, 2011 09:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
dopo un poco di teoria solo la pratica ti può insegnare.
Prendi due ferri e cominci con tot ampere alzi e abbassi e vedi cosa succede, e così con l'inclinazione.
Il movimento circolare io non lo farei fai un zig zag e orienta di qui d di là l'arco

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: dom dic 04, 2011 17:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 22, 2011 21:29
Messaggi: 11
Località: Ravenna
Ciao,
nella confezione degli elettrodi c'è scritto che ampere usare (da 70 a 100) , io il 2,5 lo tengo a 80/85 se lo tieni a 100 l'elettrodo verso la fine diventa rosso e te ne accorgi che non lavora bene.
Un pò di pallini li può anche fare, basta che siano pochi e piccoli, chiaro che se ti fà tipo eruzione vulcanica ce qualcosa che non và.
Comunque se hai la possibilità tieni il pezzo leggermente in salita così ti aiuta a tenere la scoria dietro, quando sei inclinato nel senso di marcia di 45 gradi circa più o meno é sufficente, poi dipende da come vai meglio tu.
Quando hai innescato, fai una lieve pressione ti accorgi che praticamente l'elettrodo va avanti da solo... l'inclinazione dal piano non la so quantificare, ma anche lì saremo sui 40 gradi (non ho mai misuarto col goniometro :rotfl: ) e più che stare nel mezzo preciso , lo tengo un pò di più sul piano orizzontale.
Se basta un z6 non ce neanche bisogno di zig zagare, se vai oltre invece la lavori per bene col solito zig zag.
Più o meno é quello che faccio io, e che già ti hanno scritto.
buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: lun dic 05, 2011 15:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Con elettrodi da 2.5 vai a 90-100A, la prima passata tieni l'elettrodo appoggiato all'angolo delle lamiere, tenendo l'inclinazione dell'elettrodo circa a metà tra gli angoli da saldare, se di spessore diverso aumenta l'inclinazione verso il più sottile (elettrodo "puntato" leggermente verso il materiale a spessore maggiore) e con inclinazione rispetto al cordone dei soliti 30-35° circa.
Questo fa si che la corrente fonda i materiali base in modo omogeneo, il fatto di appoggiarsi elimina la possibilità che la scoria ti passi davanti, e regolandoti con inclinazione rispetto al cordone e avanzamento puoi decidere quanto apporto lasciare e quanto scaldare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 11:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 29, 2011 21:06
Messaggi: 15
Località: Manfredonia (FG)
Ciao Knigth Rider e El Ventu, grazie per gli interventi.
Dopo quello che mi avete scritto tutti voi ho fatto delle prove, e adesso inizia ad andar meglio. Infatti senza guardare la scala di Amp. della saldatrice, gli ho regolati facendo delle prove, ed ho scoperto che la saldatrice è sballata! Praticamente la saldatura ad angolo con un'elettrodo di 2,5, la faccio a 125 A, secondo la scala della saldatrice.

Knigth Rider ha scritto:
Ciao,nella confezione degli elettrodi ...

Gli elettrodi di solito li prendo sfusi dato che saldo ogni tanto, per evitare che si inumidiscono col tempo. Pero proverò a chiedere alla ferramenta dove li prendo l'amperaggio della scatola. Ma se saldo ferro o acciaio varierebbero anche gli A a seconda del materiale, o è solo in base al diametro dell'elettrodo?
El Ventu ha scritto:
regolandoti con inclinazione rispetto al cordone e avanzamento puoi decidere quanto apporto lasciare e quanto scaldare

El Ventu che vuol dire quanto apporto scaldare? Cioè quello da lasciare sarebbe quello dell'elettrodo che fonde, e Scaldare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 13:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Quanto apporto lasciare, e quanto scaldare.
Se fai come ti ho consigliato, quindi elettrodo appoggiato alla V formata dai due pezzi, più ti avvicini alla perpendicolarità tra cordone ed elettrodo, più lentamente ti muoverai, perchè la velocità viene direttamente o quasi dal consumo dell'elettrodo, e di riflesso lascerai più apporto, e andando più piano, scalderai di più i pezzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Salve non è difficile con una inverter, diventa laborioso con il tipo che hai tu', mà non ti scoraggiare ,
prima di tutto devi sapere che tipo di macchina hai, cioè la tua sald. puo saldare solo elettrodi rutili o al massimo tipo scorrevoli-acidi. Come qualcuno ha suggerito di fare attenzione che la cosidetta scoria liquida non sovrasti il materiale di apporto, facendo in modo di anticipare il bagno di fusione così facendo eviti le famose incollature e inclusioni. Fai in questo modo (saldando da sx a dx inclina di 45° circa l'elettrodo verso dx sollevandolo di +o- 1mm con una bassissima velocità ad una corrente 90A. Il tutto dopo aver tolto un pò di calamina dal giunto. Prova e magari postare qualche foto del lavoro, sia con la scoria depositata che con la scoria spazzolata, in modo da correggere il tiro per i prossimi suggerimenti.
Saluti! Salvatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto,non riesco a saldare negli angoli a 90°,come devo
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
consiglio da quasi profano, innanzi tutto di direi di cambiare saldatrice, le statiche come le tue ormai non le vogliono nemmeno in Zambia, poi se inizi a saldare e soprattutto a farci l'occhio noterai che la scoria dei rutilici a una colorazione diversa dall'apporto di metallo, sto chiaramente parlando nel momento che saldi, questo ti aiuta a capire come si comporta e a correggerti, detto questo molto importante è la maschera, di solito quelle che danno in dotazione con le saldatrici fanno letteralmente cacare, sono di dimensioni talmente risicate che la fiammata te la becchi ugualmente, molto importante è il vetrino non sono tutti uguali, e soprattutto il vetrino trasparente a proteazione di quello fumè, sostituirlo regolarmente e no quando non ci vedi più.
sono eccezionali le maschere elettroniche, che io non ho ma ti permettono di avere sempre una mano libera e soprattutto quelle di qualità (quì io non andrei con i musi gialli) hai tutte le regolazioni sia d'intervento sia il grado di oscuramento, ripeto sia le maschere tradizionali sia le elettroniche sono molto importanti ne va della salute.
se ti piace compra un inverterino se ne trovano di ottima qualità a prezzi ragionevoli, la tua vorrei vedere come è, metti delle foto, nella saldatura elettrica sono molto importanti anche gli accessori, i cavi devono avere una sezione adeguata visto che ci passano tanti ampere il porta elettrodo e la pinza di massa basta che uno di questi tre componenti non sia adeguato anche la migliore saldatrice diventa una ciofeca, quando saldi a squadra e per esempio la massa è applicata su la parte orizzontale se non è presente un contatto elettrico soddisfacente con la parte verticale il cordone inevitabilmente ti si disporrà solo su di essa, saldare è un arte, quì ci sono diversi amici che sono dei maestri in questo, ma tanto se non hai gli strumenti giusti è un problema.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it