MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 16:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 11:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 06, 2012 10:57
Messaggi: 5
Scusate, sono proprio un novizio per quanto riguarda la saldatura ad elettrodo, infatti sto pianificando l'acquisto di una inverter.
Le saldatrici che vorrei prendere sono tra queste due:
TT Saldatrice Inverter Stanley Power 120 5-100 amp;
TT Saldatrice Inverter Stanley Power 160 5-135 amp.
Oltre a tutti i problemi che incontrerò nel acquisire l'esperienza per effettuare saldature decenti vorrei dei consigli per evitare di iniziare con gli accessori sbagliati. Ho intenzione di costruirmi un banco di lavoro in ferro e ho già visto i quadri in ferro che vorrei utilizzare e le dimensioni sono da 40mm per 20mm per 1,5 o 1,6mm di spessore. Che saldatrice mi consigliate e soprattutto che diametro dovranno avere gli elettrodi che dovrò usare?
La prima saldatrice supporta al massimo elettrodi da 1,6mm a 2,5mm e la seconda elettrodi da 1,6mm a 3,5mm, sicuramente è migliore la seconda però ha anche un costo maggiore anche se non ha troppa differenza di prezzo dalla prima.
Comunque sono disposto anche a prendere la seconda se voi mi dite che conviene la seconda.
Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 12:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 06, 2012 08:41
Messaggi: 19
Località: Ronco Scrivia (Ge)
mah, come si dice, l'appetito vien mangiando, prendi la 135 A , vedrai che quando avrai fatto pratica qualche saldatura "importante" ti capiterà di farla e allora una macchina in grado di tirare il 3,5 ti servirà.........

Gian


Ultima modifica di rokko il ven gen 06, 2012 13:21, modificato 1 volta in totale.
rimosso quote al messaggio precedente come da regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 12:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Ciao Mauro, visto che la differenza di prezzo è bassa, ti consiglio la saldatrice da 135 amp, in questo modo puoi saldare gli elettrodi da 3,25.
Prima di iniziare la costruzione del banco di lavoro, ti consiglio di fare diverse prove di saldatura su dei pezzi da rottamare, in questo modo riesci ad avere un’idea di come funziona la saldatura ad elettrodo.
In questo forum sono postati diversi video di saldatura, dacci un’occhiatina così vedi il movimento e quindi l’avanzamento dell’elettrodo.
In ogni caso prendi in considerazione questi punti (di carattere soggettivo) di riferimento:
Elettrodo da 1,6 per correnti da 40 a 60 Ampere
Elettrodo da 2 per correnti da 60 a 80 Ampere
Elettrodo da 2,5 per correnti da 80 a 100 Ampere
Elettrodo a 3,25 per correnti da 100 a 130 Ampere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 18:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 25, 2011 19:05
Messaggi: 106
Località: Grosotto
quoto
prova anche in saldature ad angolo e a T che sono quelle che richiedono più padronanza della macchina e dell' utilizzo dell' elettrodo

_________________
sacheta 1993


Ultima modifica di onorino il ven gen 06, 2012 19:25, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto inutile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ciao Mauro, se ti serve solo per quel lavoro basta e avanza la macchina da 100A se invece la userai per qualcosa di più consistente appoggio in pieno quanto già detto fin'ora.
Un appunto invece lo farei sulla struttura del tuo banco, se ci fai sopra decorazioni o bricolage ok, ma se intendi piazzarci una morsa e farci lavori meccanici allora il materiale da te scelto è un pò risicato, dai una martellata adesso e smette di vibrare a s.valentino... scherzi a parte considerando che, essendo tu un principiante (per quello che riguarda la saldatura) non parti da un lavoro proprio semplice, saldare con elettrodo uno spessore da 1.6mm non è proprio da "primo pelo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 19:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 06, 2012 10:57
Messaggi: 5
Ok grazie per la risposta, infatti avevo notato che non avevo scelto un quadrato adatto.
Che mi consigli come dimensione al posto del 40x20x1,6mm per un buon banco da lavoro stabile?
in effetti le mie intenzioni è quello di montargli una buona morsa e all'occorrenza tirare martellate a non finire e il banco non se ne deve nemmeno accorgere.
Per quanto riguarda i lavori, sicuramente dopo il banco dovrò fare una voliera da esterno e un cancello per il terreno dove ho gli animali.


Ultima modifica di onorino il ven gen 06, 2012 20:19, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto inutile , evita di usare il tasto citazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io per le zampe andrei sul 40x40x3 e per il resto andrei sul 60x30x2 e piano in lamiera.
Se il piano sarà in legno con spessore sui 40mm allora il 60x30x2 lo potresti sostituire con qualcosa di più leggero.
Per i lavori che andrai a fare ti consiglio di costruirte prima 2 cavalletti robusti su cui appoggiare 2 verghe di 80x80 o 100x100 da 3m tutto in bolla, a quel punto il lavoro diventa più semplice e filante.
Comunque per martellate di gusto sempre meglio un ceppo di legno con una bella incudine o un pezzo di rotaia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 20:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 06, 2012 10:57
Messaggi: 5
grazie mille farò tesoro del tuo consiglio.


Ultima modifica di onorino il gio gen 12, 2012 14:20, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto inutile , leggi il regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io andrei con un semibasico da 2mm (7016 che vanno al polo positivo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 21:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 06, 2012 10:57
Messaggi: 5
ok, io avrei preso i rutili perché leggendo mi sembra di aver capito che è più facile utilizzarli mentre saldo però comprerò i 2mm semibasici e farò un po di prove con pezzi di ferro per fare un pochino di pratica e poi inizierò con il banco da lavoro.
Non dico di fare un lavoro professionale ma spero di realizzare un lavoro decente giusto quel poco per evitare che il banco si smonti alla prima martellata hahahaha


Ultima modifica di onorino il gio gen 12, 2012 14:23, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , leggi il regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
usa un profilato minimo di 2/ 3 mm di spessore, quando si salda ad elettrodo e non si scorre abbastanza è facile sfondare, poi il tubo mobilio, oltre a saldarlo male è troppo debole per un banco.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: sab feb 04, 2012 20:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 28, 2012 21:53
Messaggi: 188
Località: CELLE LIGURE (SV)
Quoto il semibasico, sarà un pelino più duro da innescare ma ti porta la scoria a galla e distingui molto meglio il metallo fuso. Per non parlare poi della resistenza meccanica della saldatura stessa. Per mia fissa col rutilico non unisco neppure le ringhiere!!!

_________________
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale saldatrice e elettrodi per ferro da 40x20x1,6mm?
MessaggioInviato: mar feb 14, 2012 16:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 14, 2012 00:44
Messaggi: 23
Località: Trento
anche io dovrei costruire un banco da lavoro! c'è nel forum una sezione " fai da te " con le misure e consigli per costruirne uno?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it