MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 11:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Salve gente, sono in procinto di sostituire la mia DECA elettromeccanica con un inverter di qualità, oggi mi son fatto un giro e i modelli che mi hanno proposto sono questi:
-ESAB buddy arc 180 (490€ tutto compreso)
http://www.esab.co.uk/gb/en/support/upload/buddyarc-180_ukpdf.pdf
-STEL max 161 (470€ tutto compreso)
http://www.stelgroup.it/scheda.aspx?IDprodotto=83&tipo=stick&LAN=ITA
-CEMONT puma S1700G (430€+cavi a parte)
http://www.cemont.it/file/otherelement/pj/06/f1/cc/8f/catalogo_cemont_2012_13_low627195126441294680.pdf
-PARWELD XTI 160 (370€ tutto compreso)
http://www.parweld.co.uk/pageturning/Machines/Machines.html

Cosa ne pensate, ho visto anche la LINCOLN ma è decisamente fuori budget, per spender poco mi hanno proposto delle DECA un po' più "professional" della mia ma già sono perplesso sulla PARWELD, quindi...
Ad ogni modo devo visitare ancora due utensilerie per vedere se hanno la CEMONT e la STEL a meno, poi ho telefonato ad un terzo negozio e mi hanno detto che trattano ERGUS, come sono queste macchine, ne sapete qualcosa? Ad ogni modo uno di sti giorni ci vado...
Io ora come ora sarei per l'ESAB che è da ben 180A invece delle altre che invece sono tutte sui 150-160A, inoltre può saldare TIG LIFT, cosa che le altre non fanno pur costando più o meno uguale.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 22:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 12, 2012 17:26
Messaggi: 467
Località: Forlì
domani mi racconti!

_________________
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 12:06 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
tutte belle machine direi..... comunque la cemont ha il duty cycle più vantaggioso con una corrente di 120A al 100% l'esab fa 180A al 35% si,ma al 100% da 100A....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 12:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ago 06, 2012 17:45
Messaggi: 152
Località: Roma - Bari
Ho avuto la cemont 1700G, è stata un'ottima macchina. però in giro si trova a molto meno rispetto al prezzo di cui parli tu, nel 2008 la pagai 340€ ivata. Occhio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 15:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2335
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ergus inverters:

http://www.teclaitalia.com
http://www.teclaitalia.com/download/Cat ... _IT-EN.pdf

Dovrebbe essere tutta roba fatta in Italia (tra l'altro vicino Genova, se non erro) e fatta come si deve, ne parlava qualcuno qui sul forum.
OT: Cima, te sei di Forlì, quale utensileria tratta gli Ergus? Io tempo fa provai a chiedere in giro (zona Bologna) ma non ne ho cavato fuori molto...

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 16:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ergus la vende la Tecnut di Faenza, questo è il loro sito: http://www.tecnut.it/
O.T. Ho notato con sorpresa che vendono anche DEMM, ora pare abbia sede a Faenza e produca strumenti di misura, una volta invece so per certo che faceva anche dentatrici, torni e motociclette, ma mi pare che fosse di Milano.
Ora mi è rimasto da visitare il negozio di cui sopra e altre due utensilerie. Se la ergus fosse fuori budget il dilemma sarebbe tra CEMONT e ESAB, se la prima la trovassi a meno quasi sicuramente andrei su quella, altrimenti cosa mi consigliereste di fare? Io di solito saldo dai 100A in su, l' ESAB sarebbe così male, adesso avevo questa: http://www.decaweld.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=978, sono rimasto a piedi una volta in tutto e non è nemmeno ventilata, a senso mi è comunque sovradimensionata.

@Ocean: senza fretta se ti serve che chieda qualcosa in particolare quando vado per la Ergus posso farlo senza problemi, basta che non sia qualcosa di troppo impegnativo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 19:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
ciao cima io avevo una deca mos inverter 138 evo elettrodo , (venduta da poco,per saldatrice mig-mag deca) e andava bene http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... mdID=14428 pagata 200 euro.
Comunque con quei prezzi che hai scritto sopra su internet in negozi specializzati dove ho preso la mia si trovano buone offerte.Io prenderei una lincoln una MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) una thermal arc :inchino: e sarrebbe un gran bell'acquisto , poi da quanti amper ti occorre?? Quale il tuo budget max??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Vai di Cemont io ho la puma S1600 , qui nel forum a molti sfugge di controllare la tensione a vuoto quando si parla di inverter , fra tutte quelle menzionate l'unica che ha 85V è la Cemont , che ti permette di saldare anche i cellulosici 3,25 che non è da poco. Ho postato proprio qualche post fa un video con un assaggio di quel tipo di elettrodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Come budget ho 500€ per una macchina da 150-160A non meno, con i vari MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE), Lincoln ecc sforavo e neanche di poco, mi rimangono invece le altre marche che seppure forse siano un pelo più sotto sono comunque ottime, a questo punto in riferimento a ciò che affermano anche Bell e Almor, vado a sentire le Ergus a che prezzo me le fanno (le caratteristiche sembrano ottime, la 160/50 arriva a 160A con 115A al 100% e tensione a vuoto di 95v: http://www.teclaitalia.com/italiano/prod-mma.htm) e se sono care mi oriento verso la Cemont che non mancherò di sincerarmi se qualcuno la vende a meno di quello che mi hanno detto fino adesso.
Bell, tanto per sapere, che tensione a vuoto minima è necessaria per il cellulosico?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Ultima modifica di cima96 il mar dic 04, 2012 23:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mar dic 04, 2012 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
le cemont vanno bene e hanno una rete di assistenza buona, ho provato una steel di un mio amico ma non mi è piacuta, gli ricaricavo la punta al vomere ma gli dava noia un elettrodo dopo un altro, scaldava molto eppure era inverno con la neve fuori eppure era una 160, sono andato a prendere la mia 130 e se li mangiava uno dietro un altro, 20 anni fa era una delle prime portatitli professionali, marcata sempre EWS ma già acquistata da lincoln.
comunque tieni presente che non devi saldare a giornata, o almeno se dovrai farlo avrai bisogno di altre macchine, se prendi marchi seri tipo cemont MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) ecc ecc sarai sempre in grado di trovare i pezzi di ricambio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 09:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Cima96 , mediamente sono intorno agli 80V , poi dipende anche dal costruttore di elettrodi , questo perche per rendere l'arco stabile più è alta la tensione e maggiore sarà la stabilità dell'arco ed il segreto del costruttore sta nella composizione chimica del rivestimento che deve produrre un
(fumosità particolare) per ionizzare l'area di saldatura. Sia la Ergus che la Cemont hanno la tensione a vuoto utile per quel tipo di elettrodo, vedi i prezzi che ti faranno e poi decidi ! Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 16:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2335
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Cima:

molto banalmente, mi piacerebbe sapere che prezzi fanno sulle ERGUS, con riferimento alla loro gamma per elettrodo/TIG; inoltre, visto che citavi DEMM, e che in teoria dovrebbe essere roba fatta in Italia a Faenza, non mi dispiacerebbe conoscere il prezzo di un buon ventesimale o cinquantesimale a corsoio, e di un buon micrometro. Altrimenti vado su Mitutoyo o Tesa, tanto il resto non si capisce mai da dove venga.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 22:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ringrazio innanzitutto Bell per i preziosi consigli, poi aggiorno la situazione: oggi complice il bel tempo e rischiando pure una multa per eccesso di velocità (un velox in discesa su uno stradone dritto a due corsie...bastardo :frusta: ), mi sono recato a fare un altro giro "turistico", alla tecnut per la 160/50 mi hanno sparato 500€ + cavi a parte, poi sono andato in un altro posto e avevano una cemont COLT da 150A a 280€, ho controllato le specifiche su internet e fanno veramente pena quindi, la escludo. A questo punto vanno al ballottaggio:
-Cemont puma S1700G a 430€+cavi
-Ergus 160/50 a 500€+cavi
Che dite la Ergus li vale più di 500€ completa di tutto, se è così do un colpo di telefono e sento quanto mi fanno spendere tutto compreso, se stiamo sotto i 530€ potrei anche pensarci, oltre proprio no, vado di Cemont e buonanotte.

@Ocean: Scusa leggo solo ora il messaggio, e comunque quando hai scritto oggi pomeriggio ero proprio in giro per "affari", se viene che decido per la Ergus posso certamente farti questo favore (e vorrei anche vedere che dopo aver preso più di 500€ sull'unghia non mi badassero), ma non starei ad andarci apposta. Magari scrivimi, anche in privato, un po' più precisamente quello che ti interessa, tipo il modello di saldatrice che avevevi adocchiato ecc...; DEMM inoltre non produce micrometri ma solo calibri e comparatori, anche qui se mi dici da la lunghezza del calibro potrò essere più preciso.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 22:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 02, 2010 13:32
Messaggi: 33
Località: vedelago (TV)
io personalmente sono passato da un obrobrio di saldaatrice a trasformatore, a un inverter telwin force 145.. un po' incredulo di quest'ultima, beh, sono rimasto molto soddisfatto sai, riesco a saldare anche con i 3.2 e fare dei bei cordoni anche su grossi spessori tipo 15/20mm!! ovvio che anche il manico conta [b36.gif] se vuoi spendere meno visto il buio periodo in cui ci troviamo, anche una telwin può fare al caso tuo, anche la 160 nel caso..

ps, riuscivo a fare una decina di elettrodi da 3.2 di fila senza interruzzioni e la saldatrice non scaldava o andava in blocco, e con il contatore di casa non ho mai avuto problemi :grin:

edit: ho saldato anche con la cemont 1700, e devo dire che sono analoghe a livello risultato finale, magari la c emont ha un campo più ampio di regolazione ;)


Ultima modifica di lillo6991 il lun dic 10, 2012 22:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESAB vs CEMONT vs STEL vs PARWELD vs boh
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 22:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41210
Località: Artena(Roma)
lillo aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it