MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 11:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 00:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 18, 2010 20:46
Messaggi: 73
Località: Brescia
Ciao a tutti,
per natale, dato che non ho una saldatrice pensavo di colmare la lacuna...

Uso: piccole riparazioni, banchetti in profilato (la pressetta e la troncatrice me li "chiedono" da anni, ma io le lascio sempre a terra :mrgreen: )
niente robe pesanti, almeno fino a quando non cambio qualche condomino sensibile alle "puzze" e ai rumori.

requisiti: poco ingombro (il garage è già colmo e stracolmo), la cantina è a tappo.
potenza installata 3kw (picco 3,3), quindi sui 140-150A; ho un gruppo elettrogeno, ma non vado a saldare cancelli in aperta campagna (beh la casa in campagna-al mare c'è l'ho, ma è a 700km da dove abito di solito ... ).
spesa: intorno ai 300€, ma se vale la pena anche qualcosina di più, usata o nuova non è un problema, non ho fretta

Se compro qualcosa, vorrei che fosse un buon oggetto, che non mi obblighi a sostituirlo appena mi viene voglia di fare qualcosa di più impegnativo, quindi pensavo alle Fimer serie T, ma anche la Lincoln in oggetto a 370€ su uno dei soliti siti mi intriga.
qualcuno ha esperienza diretta delle macchine che vuole condividere?
grazie

Paolo

_________________
Amo lo sporco e la meccanica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 00:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Preferisci BMW o Audi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 01:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 18, 2010 20:46
Messaggi: 73
Località: Brescia
Grazie Blanko, capisco che non è un gran problema...
a me quando sento Lincoln o MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) mi viene istintivo un sorriso di ammirazione,
ma il blasone si paga, ed il rispetto per ditte Italiane che fanno un buon prodotto mi induce a riflettere un po'.
In genere quello che paghi è quello che prendi...su questa fascia bassa (per chi fa macchine industriali) magari non ha molto senso andare su marche top, perchè la componente di distribuzione/marchio del prodotto incidono troppo, ma come ho detto vorrei un buon oggetto (di cinesate ne ho prese abbastanza)

Paolo

_________________
Amo lo sporco e la meccanica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 09:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Io sono un fan della Fimer, ho avuto una K165 e ora ho una TXT205AC/DC ma anche le Lincoln sono signore macchine.... a te la scelta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 23:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Ho una piccola Fimer K130, e mi trovo benissimo, stabilità d'arco ottima, nonostante la potenza bassissima ci ho saldato anche su spessori di 2cm.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 15:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
anch'io ho intenzione di sostituire la mia vecchia elettromeccanica AC con un inverter DC, ho visto che le macchine che vanno per la maggiore sono STEL, CEMONT e LINCOLN, la FIMER in giro non l'ho vista ancora ma vedrò di trovarla perchè a quanto sembra i prezzi sono molto competitivi, a parità di prezzo cosa mi consigliate? O meglio, i prezzi saranno sicuramente diversi ma tra queste marche qual è in linea di massima la migliore? Ovviamente farò una piccola indagine presso i rivenditori della mia zona poi tornerò a chiedere il vostro consiglio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 15:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Io sono x la lincon , l'ho usata per mestiere insieme alla innominabile millerona in cantiere specie all'aperto tiene bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io ho due lincoln una quando aveva appena aveva comprato la EWS infatti è verde e il tig che è recente, la prima ha subito di tutto e l'ho acquistata nel 96 uno dei primi inverter in commercio è una 130 ma da prove fatte in tandem le 160 se le beve non detto da me ma dal mio amico Claudio che salda tubature per mestiere, comunque credo che sei su saldatrici di livello a te la scelta.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: ven nov 16, 2012 17:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Sì effettivamente la Lincoln anche secondo me è un pelo sopra molte altre case, la cemont per le macchine piccole assomiglia molto, almeno da fuori, a varie cineserie, quindi se si potesse la eviterei, la STEL ho notato che ha a catalogo macchine che si trovano sputate anche sotto altre marche, ciò non toglie che sia valida ma se trovassi la fimer a un buon prezzo prenderei forse quella, anche perchè per la Lincoln 170s da quello che vedo sul web tocca cacciare 500 verdoni, e non sono proprio quisquilie per una macchina ad elettrodo, se ci saranno i soldi vedremo il da farsi.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: sab nov 17, 2012 01:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
La Fimer k162 si trova da Leroy Merlin a ca. 300 euro, ci sto facendo un pensierino maledizione :risatina:

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lincoln 150s o Fimer t162
MessaggioInviato: sab dic 22, 2012 21:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 18, 2010 20:46
Messaggi: 73
Località: Brescia
Grazie a tutti per i consigli, ho preso oggi la Lincoln 150S. :grin:
Mi sembra una buona macchina, salda bene, ma non avendo preso ancora il ferro per fare qualche progetto, ho solo fatto cordoni su spezzoni.
Alla fine ho trovato un distributore Lincoln abbastanza vicino, e mi sono deciso vuoi anche per la serietà del rivenditore e per l'eventuale assistenza.

Ciao,

Paolo

_________________
Amo lo sporco e la meccanica


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it