MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 21:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Salve a tutti,

Sto facendo delle prove di saldatura in verticale, premetto che le sono le prima saldature in verticale che eseguo, sono state effettuate con diversi amperaggi dai 70 a 85 A con elettrodo rutile da 2,5mm.

So che il rutile non è adatto a questa posizione di saldatura, ma intanto volevo fare una prova...accetto volentieri critiche, consigli e opinioni! :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io per andare in verticale uso il basico e la eseguo salendo (verticale ascendente).
Coi rutilici ho provato ma non ho mai avuto dei risultati entusiasmanti.
Con questi ultimi saldo in verticale discendente inclinando abbastanza l'elettrodo (45° verso l'alto) e cercando di spostare l'eccesso di scoria licquida (e parecchio invadente) ai lati usando il "soffio" prodotto dall'elettrodo unito ad un movimento alternato a destra e sinistra (tipo tercicristallo per intenderci).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 00:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Dalle foto si vede poco, cerca di farle da più vicino, sempre se riesci a mettere a fuoco bene.
Zorki, se riesci a saldare in verticale discendente con i rutilici, vuol dire che sei veramente bravo. Che io sappia la verticale discendente si fa con i cellulosici, che comunque non ho mai usato.
In verticale ascndente io riesco a saldare sia con i basici che con i rutilici, ma andando molto lentamente e con una corrente molto più bassa.
L'elettrodo lo inclino poco, ma sempre nella direzione in cui saldo, e procedo avanzando un pochino, e poi indugiando per fondere bene e fare un bel deposito, come per fare dei punti distinti di saldatura, come se dovessi terminare la saldatura dopo ogni paio di millimetri.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 00:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Comnque, guarda questi due video:
https://www.youtube.com/watch?v=5ySw2dvWi3U
e
https://www.youtube.com/watch?v=2l5SThTytwU
Entrambi sono relativi agli elettrodi basici, ma il modo di procedere con i rutilici è identico.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 01:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Esatto, anche io faccio come nei video; sia con elettrodi basici, che con rutile :smile:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 12:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
le tubature le saldano andando verso il basso in modo che la scoria non si appoggi al cordone ma cada.
ma io in quel modo ho provato una volta ma non riusciva.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 13:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
A saldare in salita ci vuole molta pratica e saper regolare bene la saldatrice.

@Giacomo:
le saldature che vengono fatte in discesa, non sono proprio il massimo e , a volte, non accettate. Saldando in verticale discendente non si ha la stessa penetrazione che si avrebbe saldando in ascendente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
si sono d'accordo ma poi quando aprono e ci sono 90atm e regge non c'è nulla da aggiungere.
poi per quanto mi riguarda non sono un saldatore, mi arrangio in roba diciamo agricola, se però dai la pinza in mano al mio amico Claudio che ha fatto 20 anni il saldatore di condotte un giorno dopo l'altro, effettivamente vedi la differenza, poi Andrea se vuoi fare una risata ha fatto un aggetto per creare un secondo ingresso in casa a metterle a misura le longarine ci sono andato io, ma la soddisfazione io appuntavo mettevo le diagonali per bloccare i telai e lui faceva i cordoni, uno che lo fa per lavoro è un altra cosa, da sotto senza vedere davi una botta e la scoria veniva via appariva un cordone perfetto che a malapena lo faccio in piano, però lui ha una saldatrice della cemont,170 una signora macchina, dopo 10 minuti ha fatto cambio con la scusa che era più leggera ha preso la mia EWS 130.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 15:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Zorki, dimenticavo di dire che il verso è ascendente, in senzo dinscendente la scoria si incasina con con il cordone!

Anche io ho saldato 45 gradi ma di sicuro avrò avuto una penetrezione bassissima in quanto ho tenuto il bagno esattamente sopra la saldatura appena fatta quindi ho creato un castello di sabbia...e si vede perchè il metallo è tutto scolato!



miughe le foto sono 1024X768 se ci clicchi si ingrandiscono...ma ve ne faccio altre!


Grazie dei consigli e dei video...appena posso aproquesti tubi e provo a saldarli nuovamente!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 17:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun dic 10, 2012 12:26
Messaggi: 56
Località: Umbertide
La prima cosa importante per saldare in posizione verticale con gli elettrodi è accertarsi che gli elettrodi siano adatti. Gli elettrodi infatti si trovano: per impiego nelle posizioni orizzontale-verticale, laterale, orizzontale-sopratesta, sopratesta, ascendente o tutte le posizioni. Se l'elettrodo non è adatto sarà molto difficile ottenere una buona saldatura. Tutti gli elettrodi sono marcati secondo quanto previsto dalla norma ed indicare le posizioni in cui possono saldare.

_________________
Nicola
Utensileriaonline


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 18:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Questi erano rutili 6013...decisamente non adatti!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Dico la mia da ex saldatore, in carpenteria media-pesante per il verticale ascendente io uso o usavo il basico, sia in piena penetrazione senza ripresa che con ripresa, ovviamente a giunti sottoposti a certificazione. Per le tubature 1° passata con cellulosico, 2°e finitura con basico sia in 6/g che in 6/g.r
Per profilati solo cellulosico in verticale discendente, da premettere si può usare anche il basico ma devi avere i lembi ben accostati e con scarsissima penetrazione, anche invertendo la polarità. Tutte e due gli elettrodi hanno una buona gradevolezza all'occhio in vert. disc. In carpenteria pesante usavo addirittura il 5mm basico in vert. asc. con un'ottima finitura. Nel verticale la cosa importante è
tenere sotto controllo la temperatura e la velocità di avanzamento, ovviamente l'elettrodo proprozionato allo spessore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ho guardato i due video, e consiglio di prendere in considerazione il 2° , nel primo si vede i movimenti dx-sx-up, è un'ottimo movimento ma per spessori ben più alti, un principiante non riuscirà a gestire quel tipo di movimento. mentre nel secondo video c'è un leggerissimo zig-zag ed una salita più rapida, che a mio avviso è più adatta ad un principiante, questo vale per un verticale ad angolo. mentre per il verticale a lembi accostati spessore permettendo , solo salita attempata senza movimento, con circa 2mm di distacco dalla parete e pinza al+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 22:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Grazie dei consigli, ecco qualche altra foto da vicino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura in verticale.
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 22:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Un consiglio che vale nella saldatura in tutte le posizioni: rimuovi la ruggine con una smerigliatrice.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it