MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: dom mag 26, 2013 23:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 26, 2013 22:53
Messaggi: 3
Località: BG
Ciao a tutti, sto infatti muovendo i primi passi con una saldatrice tradizionale ad elettrodi grazie ad un amico che mi sta insegnando i fondamentali, ma sono ancora molto acerbo..mi servirebbe un vostro parere sull'acquisto di una saldatrice inverter MMA.
Sara utilizzata per la saldatura di lamiere e tubolari in ferro sp da 3 a 10max con elettrodi da max Ø3,2 ma diciamo al 90% Ø2 e Ø2,5.
Budget intorno ai 200 euro, sono indeciso tra 2 modelli con caratteristiche abbastanza simili e di marche Telwin e Deca.
I modelli individuati sono:

Telwin 151/S 130A Prezzo 190 euro
20° 2,5mm(80A) 7,9 (su 10min) 100%
20° 3,2mm(130A) 7 (su 10min) 90%
40° 130A 30%

Deca MOS 168Evo 150A Prezzo 210 euro
20° 150A 48%
40° 150A 20%

Considerando che utilizzerei soltanto elettrodi di max Ø3,2 penso che per i miei fabbisogni potrebbe bastare la Telwin 151/S e risparmierei cosi qualche euro magari per una maschera automatica...non vorrei però trovarmi troppo "tirato" con l'utilizzo di elettrodi magari basici che da quanto ho letto richiedono maggiori Ah...

Voi che dite? Cosa mi consigliate?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: lun mag 27, 2013 16:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Le due macchine che proponi sono entrambe valide. I prezzi che però esponi sono quelli di listino, o simili, se cerchi su e-bay o altri siti potresti trovare le stesse macchine ad un prezzo inferiore.
Inoltre, guarda anche le Fimer, che fino a qualche tempo fa si trovavano al Leroy Merlin ad un prezzo abbordabile, ma ultimamente sembrano essere sparite. Esempio: http://www.ebay.it/itm/Fimer-T132-Salda ... 4170c38325
Per la maschera autooscurante direi che per averne una rispettabile bisogna spenderci un pochino... magari trovo la Telwin ad un prezzo abbordabile...

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 18:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 26, 2013 22:53
Messaggi: 3
Località: BG
Grazie del consiglio ma alla fine ho optato per la Telwin 171/S acquistata in rete in offerta a 220 euro spedita. Avevo sondato i prezzi anche presso 2 rivenditori della mia zona, ma a questo prezzo non mi davano nemmeno il mod. Force 165 che è sempre di 150A ma fa parte della serie "Consumer" con dei fattori di servizio ben più scarsi del mod.171/S che appartiene alla serie "Professional"
Ovvio che c'è di meglio, ma il budget era intorno ai 200 euro e per le mie esigenze la Telwin 171/S basta e avanza...ora attendo di provarla, sperando che i valori dichiarati siano verosimili e non troppo gonfiati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto saldatrice inverter
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 19:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:28
Messaggi: 552
Località: Milano
Molto bene.
Le Telwin secondo me sono un po' sottovalutate e snobbate, ma secondo me non sono male.
Ho provato la Telwin Force 145, rispetto alla mia piccola Fimer K130 è meno stabile come arco, specialmente a basse correnti e con gli elettrodi sottili, ma di forza ne ha, la differenza con gli elettrodi da 3,2 è notevole.
Facci sapere come va.

_________________
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it