MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab ott 20, 2018 07:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 4893
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
Senza dover consumare il castolin che è "pregiato" , le brasature si riescono a fare anche in ottone.
Ci vuole il disossidante giusto e del filo da 0,8 di ottone.
Io ne ho trovato un rotolino sulle bancarelle per quelli che fanno bigiotteria... avete presente quelli che scrivono il vostro nome in filo unico piegandolo più volte ?
Non so però se le caratteristiche meccaniche sono paragonabili al castolin, credo che l'ottone abbia bisogno di più calore , sempre senza stressare le placchette...

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 11:08 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 9017
Località: oggiona (va)
lo uso pure io,per pezzi non grandiva bene,poi dipende da che cartuccia ci metti,ce ne sono di vari tipi,che ti danno temperature diverse,l'acetitilene pero' e ' sempre il top

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 4011
Località: Como
Anche l'ottone puro va bene per saldare ,però rispetto alle leghe con alto contenuto di argento è meno scorrevole e penetra meno per capillarità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 13:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22325
Località: Vicenza
In brasatura conviene usare la lega "giusta" sia per penetrazione capillare (se serve. . . ) sia per apporto di materiale sia per temperatura di fusione . . .

Alla fine una bacchetta non costa milioni . . . e pasticciare un lavoro è sempre una seccatura . . . . :???:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 13:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 7343
Località: portici (na)
Io ho preso una bacchetta della castolin arg al 40% mi pare e flussante esterno e costa 5€ per 30 cm... :frusta:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 4893
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
Il mio pregiato si riferiva alle mie ... 70% di ag , così almeno mi ha detto quello che me le ha regalate :risatina:
e non costano 5€ ... tiratosauro si , ma a tutto c'è un limite :rotfl:

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 13:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22325
Località: Vicenza
Non ho presente il catalogoprezzi di Castolin , ma non credo si parli di cifre strabilianti . . .

Mi pare alta la percentuale di Ag : 70 % direi che è per un uso particolare . . .
Ma non ci capisco un granchè di leghe . . . . :eek:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 3194
Località: Parma PR Oltretorrente
Io ho sempre usato le battecce di castolin pronte all'uso e non torno indietro, non so a che percentuale e nemmeno il costo, sono ignorante, ma so basare bene e sto bene anche così...
D'ora in avanti farò le mie ricerche.
@ Carlino: certamente la fiamma non deve soffiare, da noi in gergo si dice: fiamma passa/moscia...
Mai avuto problemi, ne di durata ne di distaccamento.
@ Silvano: non ho esperienza di brasare HSS, non lo uso quasi mai, solo per filettare, ma non credo che godi a scaldarlo a rosso...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1307
Località: Ostuni
Una volta mi lasciarono in officina una fresa per il tufo ormai inservibile, ma su di essa erano applicati alcuni inserti durissimi, che non so dire di preciso cosa fosse, sembra widia ma non li è, allora brasai alcuni frammenti su mediante lega di ottone, e ha resistito benissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: ven mar 23, 2018 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4023
Località: Senigallia
Circa il Castolin, da me le bacchette lunghe circa una 50ina di cm costano 7€
Fortunatamente ancora ho svariate di quelle di Valerio.....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 13:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22325
Località: Vicenza
"Fontargen" . . . . sono buone . . . . :grin:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: sab lug 07, 2018 11:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2673
Località: Treviso
Interessanti queste bacchette fontargen.....dite che ci si possa saldare la ghisa con cannello a gpl? Magari ne prendo uno più piccolo ma con la tazza che ho ora tempro i coltelli quindi a 800 gradi arriva.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: sab lug 07, 2018 12:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1307
Località: Ostuni
Le leghe a base d'argento fondono a temperature molto basse, alcune già a meno di 400 gradi, ma non riesci poi a scaldare a fondo il pezzo da brasare, sarebbe da valutare l'ipotesi di una bombola GPL e una di ossigeno, se proprio non si vuole tenere l'acetilene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: sab lug 07, 2018 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2673
Località: Treviso
Mah è che alla fine me ne farei poco di una bombola di ossigeno

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brasatura a propano
MessaggioInviato: sab lug 07, 2018 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 4011
Località: Como
Ho sempre brasato con l'ossigeno , bisogna saper regolare la carburazione della fiamma , ma è importante scaldare bene il pezzo intorno alla saldatura perchè il calore concentrato della fiamma fa arrivare subito la temperatura giusta dove soffia la fiamma ma basta spostarsi di poco che il metallo è più freddo e la brasatura viene male. Non tornerei più a saldare senza ossigeno , ci sono riuscito anche usando il metano....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it