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Aiuto su cannello propano-ossigeno http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=86&t=15311 |
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Autore: | Nirvana65 [ dom gen 03, 2016 23:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
ecco... questa è una bella domanda! Su un filmato sulla saldatura a cannello di tanti anni fa ( ma tanti!!! ) dicevano di aprire prima il gas e poi l'ossigeno. Ora dicono il contrario sennò gli ugelli tendono a sporcarsi. Per spegnere invece sempre prima il gas perchè il cannello è fatto che praticamente l'ossigeno uscendo si tira dietro il gas da quello che ho capito ( passatemi la spiegazione da collaboratrice domestica) e teoricamente se tu chiudi prima l'ossigeno una parte di gas potrebbe fare ritorno nella canna dell'ossigeno... o rimanere nella sua.. ... bhooo. Non mi ricordo una cippa!! Solo che dicono di chiudere prima il gas. Urge parere qualificato... |
Autore: | yrag [ lun gen 04, 2016 00:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
Parere NON qualificato: L'ossigeno "succhia" il gas. Una buona prova per verificare il funzionamento del cannello è quella di controllare se, staccando il tubo del gas dall'impugnatura e aprendo solo l'ossigeno, si sente il risucchio ponendo un dito sul raccordo del gas. Se l'aggeggio funziona, l'accensione dovrebbe essere fatta aprendo solo il gas quanto basta e poi regolare la fiamma per come serve agendo alternativamente sui due rubinetti. Per lo spegnimento, sempre da incompetente che ha assistito alla fusione di parecchi cannelli con relativo spettacolo pirotecnico, si riduce la fiamma agendo sul gas e sull'ossigeno e successivamente si chiude completamente il gas lasciando ancora l'ossigeno aperto per consentire di rimuovere i residui di gas dalla camera di miscelazione. Ripeto: non ne capisco niente, se fate il botto non prendetevela con me... |
Autore: | setteemezzo [ lun gen 04, 2016 20:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
per le pressioni da impostare sui manometri di uscita? |
Autore: | yrag [ lun gen 04, 2016 21:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
Dipende dalle punte, da cosa devi fare... orientativamente una mezza atmosfera per il gas e 1,5 / 2 per l'ossigeno ma ci sono tabelle apposite. |
Autore: | mario mariano [ lun gen 04, 2016 21:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
I termici che lavoravano con me facevano esattamente quello che ha descritto Yrag, in più ogni tanto immergevano il cannello in acqua e a fine lavoro svuotavano completamente le "gomme" (così hanno sempre chiamati i tubi del gas e ossigeno) |
Autore: | setteemezzo [ lun gen 04, 2016 21:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
ok capito, se poi linkate le tabelle apposite sarebbe ottimo. |
Autore: | setteemezzo [ mar gen 05, 2016 21:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
no tabelle?? |
Autore: | yrag [ mar gen 05, 2016 22:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
Una ricerchina su google no ? |
Autore: | setteemezzo [ mar gen 05, 2016 23:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
ecco qualcosa.. 5.1.6 Apertura delle valvole dell’ossigeno e del gas combustibile del cannello Una volta regolata la pressione di lavoro ad ambedue i riduttori di pres sione, occorre sempre provvedere dapprima ad aprire la valvola dell’ossi geno e, nel caso dei cannelli da taglio, anche brevemente la valvola per l’ossigeno da taglio. Solo dopo si deve aprire la valvola del gas combusti bile e accendere la miscela di gas uscente. Procedere poi a regolare la fiamma: può risultare necessario regolare di nuovo le pressioni ai riduttori di pressione. I cannelli da taglio vanno regolati con la valvola dell’ossigeno da taglio aperta. Occorre assolutamente eseguire queste operazioni nell’ordine di sequenza suindicata. 5.2 Messa fuori esercizio dei posti di saldatura 5.2.1 Chiudere le valvole del cannello La fiamma del cannello viene spenta togliendole l’apporto di combustibile, vale a dire chiudendo dapprima la valvola del gas combustibile. Se si chiude prima la valvola dell’ossigeno, alla fiamma del cannello si toglie l’ossigeno proveniente dalla bombola, ma non quello presente nell’atmo sfera, motivo per cui la fiamma continua a bruciare con forte formazione di fuliggine (combustione incompleta). |
Autore: | Dasama46 [ mar gen 05, 2016 23:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
O.K. |
Autore: | yrag [ mar gen 05, 2016 23:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
Mah, non ho mai visto regolare i riduttori ma sempre i rubinetti del cannello... |
Autore: | setteemezzo [ mar gen 05, 2016 23:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
per lo spegnimento è come indicato da yrag ma per l'accensione indica l'opposto, cioè aprire prima l'ossigeno.... c'è tutto il testo in pdf, spiega anche come svuotare correttamente i tubi ("le gomme") ecc.Per le pressioni indica l'acetilene a 0,5 max 0,8. e ossigeno a seconda di quanto scritto sulle lance o punte di esse. yrag, dice eventualmente potrebbe essere necessario regolare nuovamente i regolatori perchè una volta acceso ci puo essere un piccolo assestamento della pressione credo. |
Autore: | yrag [ mar gen 05, 2016 23:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
Mah... diciamo che un "lavaggio" con ossigeno prima di aprire il gas evita quel piccolo scoppio che a volte si produce per la miscelazione con i residui presenti nella camera. Lasciare aperto l'ossigeno rende difficoltosa l'accensione del cannello che "spernacchia" prima di accendersi o non si accende affatto se si esagera con l'ossigeno. Poi, sono scuole di pensiero... |
Autore: | setteemezzo [ mar gen 05, 2016 23:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
infatti parla anche del lavaggio che dici facendo uscire la miscela che si accumula nei tubi, ecco anche la prova che hai descritto prima in merito al test del cannello 8.3 Controllo dell’efficacia d’aspirazione dei cannelli con iniettore Mediante una «prova di aspirazione» è possibile controllare il cor retto funzionamento e la sicurezza d’uso dei cannelli con iniettore provvisti di raccordi tubo slacciabili (fig. 27). A tale scopo è bene procedere come segue: staccare il tubo del gas combustibile dal raccordo all’impugnatura del cannello, aprire la valvola dell’ossigeno e le valvole del cannello e mettere un dito sull’imboccatura del gas combustibile. Se si percepisce bene la forza d’aspirazione vuol dire che il cannello è in ordine, perlomeno per quanto riguarda l’aspirazione. Se invece la forza d’aspirazione è debole o se viene persino espulso del gas, è segno che il cannello è guasto e deve essere riparato. La cosa migliore è di riportare i cannelli difettosi al fornitore per farli riparare. Aghi per pulire le punte. 1 Tubo ossigeno 2 Imboccatura del gas combustibile al cannello (tubo svitato) 3 Impugnatura cannello 4 Lancia cannello 5 Valvola ossigeno 6 Valvola gas combustibile Figura 27 Controllo dell’efficacia d’aspirazione di un cannello con iniettore. |
Autore: | prontolino [ mer gen 06, 2016 09:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno |
Almeno per l'ossiacetilenico, ho sempre visto prima aprire il solo acetilene (visto che fa un fumo denso e nero) e poi un po di ossigeno e quindi regolare il dardo |
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