MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 14:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Con il cannello da taglio a propano e ossigeno ci tagliano lamiere di notevole spessore, parecchie decine di millimetri. Vero che il taglio lo fa l'ossigeno, ma il riscaldo lo fa il propano, vedi tu...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 14:41 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
castolin,e' carissimo,saldarle con bacchette ottone costa una caxxata,ma ci vuole ben piu' calore che a castolin,bisognerebbe provare con bombole a perdere di novacet,con quelle a castolin di sicuro lo saldi,a ottone bisognerebbe provare

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 14:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Di Castolin ce ne sta per tutti i gusti e per tutte le temperature. Resta il fatto che sono leghe a base di argento, il che la dice lunga sul costo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 15:20 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
k anche se in realta le fanno pagare piu dell'oro,non valgono il prezzo che le paghiamo ma una decima parte

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ok... concordo sul fatto che dentro ci sia una parte di argento, ma la bacchetta completa pesa 11 gr, forse la metà è disossidante, del restante l'argento non sarà più del 25%...... pertanto ne deriva che di argento ce ne sta a spanne 1.4 gr
Se consideriamo che alla data odierna le quotazioni per l'argento sono sui 0.4€/gr, secondo me li non ci sta ne forse 0.5€ di argento...... e gli altri 6,5€ che cosa sono???? (per non parlare che in un'altra ferramenta una bacchetta la avrebbero venduta a 11€ [zinzin.gif] [zinzin.gif] [zinzin.gif]

Comunque sia, il sistema con propano, salda le lamiere da 0,8??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: lun ott 26, 2015 21:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
La miscela ossigeno propano non arrivava a fusione, perciò puoi fare solo brasature e tagli con lance apposite, se vuoi fare saldature sui materiali ferrosi ci vuole la miscela ossigeno acetilene. Personalmente ho una mini fro ed è ottima per lavorarci a livello hobbistico, uso il propano perchè la sua temperatura di liquefazione è più bassa del gpl, ma quest'ultimo ha più potere calorifico anche se non di molto. Temperatura della fiamma ossiacetilene 3000/3100° ossipropanica 2800°. Se decidi di farti il kit ossipropanico o assiacetilenico ogni tanto fai questa prova e non avrai mai nessun problema ( dall' impugnatura stacchi il raccordo del gas, apri l'ossigeno e poi il rubinetto del gas, accosti il labbro della bocca sul tubo del gas, e dovresti sentire che l'ossigeno ti fa un po' di risucchio sul labbro, questo è indice che l'impugnatura lavora bene ed il condotto ossigeno fa da eiettore al gas) se così non fosse i rischi di ritorno di fiamma sono enormi; valvole di sicurezza sia di linea (nei tubi in prossimità dell' impugnatura), sia all'uscita dei manometri. E mai e poi mai ungere con olio ed affini i condotti ossigeno (incendio e spesso esplosione).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: mar ott 27, 2015 17:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
le brasature sono belle da vedere , ma occhio a non farle su particolari strutturali con sforzi eccessivi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: mar ott 27, 2015 18:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Io ho chiesto in un negozio specializzato , credo che opterò per il frover , il mini frover mi sa che alla fine mi risulta piccolo, anche perchè sul frover mi diceva che posso montare le valvole di sicurezza direttamente sull'impugnatura, mentre sul mini avendo il passo più piccolo le devo montare sul tubo , ( oltre a quelle sui manometri ovviamente) .
Non per fare il rompiscatole, ma proprio per deformazione professionale, il GPL è gas di petrolio liquefatto. A questa famiglia appartengono il propano e il butano ( oltre ad altri elementi presenti nel GPL ma in minori quantità), con i due si possono ottenere varie miscele. Il propano è quello con caratteristiche di potere calorifico più alto , infatti per talune applicazioni viene preferita la miscela o addirittura il butano. Quindi volendo farsi un cannello che non usi l'acetilene ma il gpl se posso vi consiglio di cercare chi vi possa assicurare che sia presente propano nelle bombole che andate ad acquistare. Normalmente , soprattutto nelle bombolette piccole ( 5 Kg ) , non lo è!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: mar ott 27, 2015 19:59 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
http://www.ebay.it/itm/like/28179568727 ... ps&lpid=96

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: mar ott 27, 2015 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Stasera parlando con quell'idraulico, gli ho accennato il discorso delle bombole con propano... a suo dire non servono ad un cavolo se non a brasare, visto che anche lui dice che non scaldano abbastanza per fare i nostri giochetti.

Vedrò di stargli dietro fino a quando non si disferà delle bombole .... e del tornio, per raggiunta eccessiva anzianità.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: mar ott 27, 2015 21:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
esistono anche le valvole per minifro da inserire direttamente sull'impugnatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: mer ott 28, 2015 10:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ah ok... buono a sapersi :smile: , forse dove mi sono rivolto io non lo sapevano o non le avevano.
B.walk , quella è una normale bomboletta da campeggio. Venduta vuota se non capisco male. Il fatto che ci sia scritto "per propano" non vuol dire che poi chi la ricarica ce lo metta davvero se non glielo richiedi espressamente... c'è il suo perchè. Fidati che è il mio lavoro.
Comunque alla fine tornando alla domanda originale , ho avuto anch'io conferma che per lavori " seri " è meglio l'acetilene , ma come dicevo a me non servirebbe per saldare , ma per tutti gli altri usi che si fa del cannello in officina.
Avrei già preso ma manca la moneta... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: sab gen 02, 2016 20:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
nirvana65 poi che hai fatto con il kit? io ho preso il kit per propano (sul loro sito), avendo gia la bombola classica.... il kit è questo:
http://www.ebay.it/itm/Kit-saldatura-au ... 2a5e940f8a

appena arriva faccio qualche prova ma il mio utilizzo sarà solo per riscaldare perni , oppure piegare qualche ferro spesso e qualche piccola tempra casalinga... a parte ciò, saldo con elettrodo oppure tig.In questo kit ci sono tubi, regolatori con doppi manometri, valvole di sicurezza sia alle bombole che al cannello, nonché una bombola da 5Lt. di ossigeno che considerando il rapporto di consumo di circa 20 minuti a litro mi dovrebbe durare 5 ore... per usi occasionali secondo me è ottimo.
I kit kemper e oxyturbo li ho scartati perchè le bombole da 1lt. durano pochissimo è costano tanto, poi il cannello è in plastica giocattolo.

PS: per il propano cambiano gli ugelli, il regolatore di pressione e credo anche le valvole di sicurezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: dom gen 03, 2016 15:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Allora... quel kit l'avevo visto anch'io... ho chiesto qui e non ho avuto calorosi inviti ad effettuare l'acquisto... poi magari invece è buono, magari se ci fai una recensione credo possa essere utile anche ad altri.
Io invece sono partito un mese fa circa alla volta di Ferrara da dove mi sono portato a casa due impugnature frover di ottone, una cassetta completa da saldatura ( che non userò mai perchè è da acetilene) , una lancia siriojet da taglio , due regolatori da ossigeno (uno nuovo e uno fuori uso) e un regolatore da acetilene usato tramite accrocchio per il GPL :eek: , un carrello portabombole e una bombola di quelle grandi da ossigeno più non so quanti metri di tubo binato per meno di 200 euro.
Ovviamente però ho dovuto ripristinare l'ambaradan se volevo usarlo in tranquillità , quindi ho comprato una punta nuova per la lancia da taglio, una punta da riscaldo per frover, 5 metri di tubo binato nuovo, un regolatore gpl nuovo ( questo potevo anche prenderlo in ditta da me, ma sono per uso domestico. Quello che ho comprato è quello airliquid , rosso ... che fa più professional. A sto punto... :risatina: ) e quattro valvole di sicurezza nuove , due in entrata e due in uscita...
Costo... più di tutto il resto... :???: .
Le bombolette già c'erano, la ossigeno grande è da parte per ora.
C'è da dire che è tutta roba italiana della FRO , quindi dovrebbe essere di qualità.
Ora ho la bombola di ossigeno a caricare, quando torna ti so dire come va...

Per il propano cambiano gli ugelli e il regolatore, le valvole di sicurezza sono le stesse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto su cannello propano-ossigeno
MessaggioInviato: dom gen 03, 2016 22:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
ok... appena arriva vi aggiorno.
per le procedure che mi dici, aprire prima il gas, poi ossigeno, per spegnere chiudere l'ossigeno e poi il gas?
Che pressione in uscita per l'ossigeno e per il gas?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it