MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: sab gen 23, 2016 19:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
infatti.. facendo 2 conti il noleggio me lo ripago con le ricariche, poi stavo anche pensando che semmai comprassi una mig a gas ho letto che per saldature non strutturali dove non ho bisogno di penetrazione posso usare argon anche su ferro. oppure con un miscelatore (se esiste) la miscelo a co2. in ogni caso mi conviene quella grande. prenderò un buon riduttore, senza flussimetro credo perchè dicono che sia molto delicato e costoso rispetti ai manometri. con 50 euro dovrei cavarmela.
Invece dalla torcia tig abbinata all'inverter al riduttore ci vuole un tubo? devo guardare qualche caratteristica particolare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: lun gen 25, 2016 17:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
un mio amico si vuole disfare di questa tig nuova mai usata ma senza torcia, che ne pensate? a 300 euro la prenderei
leggo che ha pulsato fino a 100 hz, non dovrebbe essere peggio della tm170 tigmig

http://www.welderitalia.com/saldatrici/tig/7-tp-2000.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 11:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Sono andato avanti e ho fatto l espansione, puntata a filo, mi manca di saldarla. Sto leggendo qua sul forum che forse posso usare il propano con ossigeno? Io ho delle bombole da cucina piene, acquistando una bombola a noleggio di ossigeno e it ossiacetilenico Con riduttori acetilene ossigeno, valvole e cannello riesco a saldare senza apporto la. Lamiera da 0.8 mm ? Risparmierei la rogna dell acetilene. Rispondetemi che ho voglia di finirla questa marmittina. Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 23:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Eccomi di nuovo.. ho comprato il cannello e ho già saldato 2 marmitte, il primo giorno credevo di non potercela mai fare, invece ora sono molto piu fiducioso. Sto Saldando con punta 100lt e pressione 0.2 acetilene 1.5 ossigeno.
I coni li punto a filo poi saldo a cannello senza apporto, se le lamiere non sono più vicine di un mm mi sfonda e devo apportare materiale. Comunque ne ho provata una e le prestazioni ci sono, tempo di realizzo da lamiera a marmitta finita circa 6-7 ore di lavoro.
Ora dovrei affinare la tecnica e costruirmi una levigatrice per spianare i coni alla perfezione. https://www.facebook.com/506450006076171/photos/pcb.957675357620298/957675220953645/?type=3&theater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: ven feb 26, 2016 00:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mancio, allegale le foto, non linkarle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 19:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Mi serve un aiuto ancora da voi.. ora sto facendo marmitte puntando a filo e saldando a cannello. Voglio però passare a tig per puntare. quale tigmig mi consigliate di prendere? per semplice puntatura è sufficiente la saldatrice base?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: dom giu 26, 2016 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ma se devi puntare a tig, perchè poi non lo usi anche per saldare...
Io le mie le avevo sempre puntate a filo, per la sua semplicità e velocità, poi se volevo fare una cosa esagerata (quando le lamiere coincidevano bene) le molavo per togliere il superfluo... il resto lo faceva il saldatore che mi chiedeva di lasciare un po di bevetta sul metallo tagliato in modo da utilizzarla come minimo materiale d'apporto.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: dom giu 26, 2016 19:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Perché le marmitte si sono sempre saldate a cannello e è anche più facile perché con il tig di fa subito ad aprire una fessurina. Ora le punto a filo ma quando ripasso sopra col cannello scintilla perché lamiera e filo di apporto sono diversi. Volevo sapere se il tig per puntare va bene anche il più base o meglio altro? Avete modelli da consigliarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: dom giu 26, 2016 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
si... è vro.... sciogliere la saldatura a filo, scintilla... ma il mio saldatore, se ne fregava e andava avanti.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it