MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 15:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 08:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Esattamente.
http://www.eps-inverter.com/en/shop/fidaty/fidaty-1400-2/
Queste sono le caratteristiche della mia inverter. Può essere adatta? 80 AMP a vuoto sono troppi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 10:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Dovresti provare per esserne sicuro. Ci riesce a saldare lamiere sottili, volendo anche più sottili di 0.8, ma è una questione di praticità. Non è il massimo della comodità innescare su un pezzo di lamiera quando le saldature sono tante. Una marmitta inoltre ha bisogno di parecchie puntature, devi spesso fermarti e ripartire, se buchi sei fregato e tutte le cose che già sai. Dovrai aprire e chiudere il rubinetto del gas a mano ogni volta, insomma, se ci pensi è un po' impegnativo.
Una tig specifica invece oltre all'innesco in hf ha anche la possibilità di regolare l'amperaggio tramite pedale, quindi è più facile non bucare, inizierai e terminerai il cordone decentemente, il gas si apre e chiude da solo e, cosa non secondaria, hai la funzione pulsata, che è specifica per la saldatura di lamiere sottili.

Il cannello come sai si usa spesso per le marmitte, ma è un po' scomodo per le puntature, in cui spesso ti devi aiutare con le mani, e la fiamma non perdona. Perciò alcuni puntano col tig e saldano col cannello. Tanti saldano solo col tig. Inoltre il tig lo puoi usare non solo per le lamiere, ma anche per fissare gli occhielli per le molle, a seconda dei collettorini che vuoi fare ti servirà comunque il tig.
E' anche vero che certe marmitte hanno supporti addirittura brasati, ma forse più per un fatto estetico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 11:02 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
acetilene e ossigeno costano,poi in quanto a sicurezza..... meglio il tig ,almeno ti levi certi problemi

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 11:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Quanto spendo per una tig dignitosa? Anche tigmig marca su ebay ma che non mi faccia impazzire come immagino sarà con l inverter attuale. Per esempio quelle da 300 euro come vanno? Il pedale non credo lo abbiano,ma hanno il pulsato fino 25 hz e è DC. Di saldare alluminio per ora non ne ho bisogno e credo che per alluminio e ferro mi convenga una a filo che su carter deforma meno suppongo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 12:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Il pedale si compra a parte, l'importante che abbiano l'ingresso, e penso lo abbiano tutti. Alcuni lo costruiscono con ottimi risultati.
Un tig discreto con pulsazione ecc... può essere questo:
http://www.masterfershop.com/cat0_13808 ... 218-dc.php

Sempre in quel sito ci sono tante macchine tig sotto i 1000€ di marche più rinomate che deca, ma bisogna fare attenzione che abbiano le caratteristiche che servono. Alcune non hanno il pulsato.

Saldare i carter è una rottura, filo o tig che sia. Bisogna perdere un po' di tempo per prevenire le deformazioni con entrambe le tecniche. Quelle a filo lasciano troppe porosità secondo me, con il tig vengono lavori perfetti invece.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 14:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
io vorrei spendere molto di meno di 800 euro.. non prendo niente che riesca a saldare lamierine con hf? ho visto su ebay la tm 170 tigmig, qualcuno la possiede? come salda piccoli spessori sotto il mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 17:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Fra comprare una tig 170 TM sui 280€ o comprare solo torcia e usare la mia cosa consigliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 18:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Per le tigmig ci sono pareri discordanti. Comunque per attrezzarsi si spende. Si spende molto anche per comprare l'attrezzatura per l'acetilene. Quindi metti in conto che devi spendere parecchio in attrezzatura e valuta se vale la pena di costruirti da solo le marmitte o meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
se devi saldare marmitte 2 tempi ti consiglio il cannello per alcuni validi motivi: il cannello è sempre acceso, tu saldi tranquillamente avvicinando o allontanando, in questo modo vari a tuo piacimento la temperatura del bagno, e ruotandolo verso il metallo d'apporto riesci a fare fondere le gocce che ti servono dove vuoi tù, col tig non è possibile anche se abbassi la corrente col pedale non hai la possibilità di allontanarti causa sfondamento o l'arco si spegne. poi: se le lamiere che saldi sono lontane qualche mm col cannello riesci a unirli perche ti regoli la temperatura del bagno, al tig è difficile a meno che devi fare cordoncini per avvicinarti. se le lamiere sono smerigliate a volte ti ritrovi con spessori di pochi decimi, io in questo caso fondo il metallo d'apporto sopra, facendolo gocciolare e controllando tranquillamente il "rosso" dei lembi. per non parlare degli spegnimenti ed incollaggi degli elettrodi a amperaggi così bassi capita spesso a meno che non spessori la torcia. dimenticavo, saldare a tig a 15A necessita di una maschera molto valida,quelle economiche sotto i 30A data la scarsa luce non si oscurano o sfarfallano, ti lascio immaginare cosa succede,non si può lavorare.una maschera buona ha anche un buon costo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 22:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Le tigmig sono delle signore macchine, la tm 170 puls dovrebbe avere il pulsato fino a 500 hz. Chiedi magari al venditore, che su questi spessori sono utili un centinaio di hz. Per le maschere autoscuranti con una cinese con la regolazione della sensibilità non dovresti avere problemi di sfarfallio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 23:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
La tm 170 ha pulsato fino 25 hz. Lucamoto, lo so che il cannello è il.migliore, ma me li sconsigliano tutti in quanto pericoloso. Io sono alla prima esperienza col tig e cannello, anche per collegare bombola di acetilene riduttori valvole forse rischio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 07:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Non capisco tutto questo terrorismo sul cannello, io ho avuto le bombole per un sacco di anni e non ho mai avuto problemi.
Le bombole di acetilene sono in un sacco di carpenterie, officine e carrozzerie e non ho notizie di tutte queste stragi....
Ovvio che serva attenzione, ma nulla di piu'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 07:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Come scrivevo precedentemente e in altre parti, ho esperienza diretta solo con sistemi di saldatura tipo cannello o per versioni molto veloci, economiche ed esteticamente non proprio validissime del filo.
Con il Tig, non ho esperienza diretta, ma vedo moltissime persone che fanno scarichi epr motori a 2T che saldano a tig..... Sono bravi loro??? hanno una mano da saldatore sovrumana...... o semplicemente è solo fattibile??

Lucamoto, hai sicuramente spiegato e motivato molto bene le tue opinione e pensieri, però per quanto il cannello abbia tutte queste caratteristiche, ho visto che non è cosa così banale da usare per saldare.
A parte che dobbiamo partire dal presupposto che le lamiere devono combaciare perfettamente o con una luce minima al suo interno, non mm!!

Mancio, secondo me io partirei da un tig per iniziare. Un tig come si deve (e il perchè te lo hanno già spiegato perfettamente) e dopo fai tutte le prove che vuoi.
Se dovessi vedere che è troppo complicato, che il risultato non è come te lo aspettavi, che non si porta a casa il risultato, allora puoi sempre in un secondo tempo pensare anche alle bombole..... che per una serie di motivi, primo sicuramente il costo iniziale e poi perchè hanno una gestione più complicata.
Dopotutto, penso che un tig comunque in una officina ci debba essere.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: sab gen 23, 2016 07:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Ho fatto un giro per le bombole. Mi consigliate di prendere la 50 LT di argon a 36€ affitto+98 di carica o meglio che compro la 14 LT a 185 poi le ricariche costano 35 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: sab gen 23, 2016 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Non so quanto salderai..... ma con 2 ricariche, hai già pareggiato il costo e non hai la bombola di tua proprietà....

Dipende quindi dall'uso.

Considera anche che all'inizio, preso dalla voglia, ci giocherai di più, poi farai anche più errori, magari abaglierai anche i settaggi (o proverai a variarli per capire come funzionano)..... quindi sicuramente il gas lo "sprecherai" maggiormente.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it