MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 07:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Chiedo a voi se riesco a realizzare il mio sogno: saldare marmitte. Premetto che questi tipo di saldatura è a me sconosciuto, saldo solo a elettrodo.
Vorrei sapere se da privato è possibile ricaricare bombole di acetilene e ossigeno. Ho trovato a fermo un rivenditore anche su ebay che vende kit con cannello riduttori valvole manometri e bombole fino a 14 LT. Io comprerei bombole da 14 per risparmiare sulla ricarica e kit saldatura completo di tubi.
È davvero molto pericoloso l acetilene? Se necessario potrei tenerlo fuori dal garage allungando i tubi.
Le bombole costano 340 caricate, il kit cannello ecc 160. Con circa 500 euro c'è la dovrei fare, le lamiere sono da 0.8 mm e le saldano senza apporto.
Mi conviene provare a comprare il tutto e cercare di imparare? Avete altre soluzioni più economiche per le bombole?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma non hai valutato il TIG

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 09:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ciao, il tipo di Fermo l'ho visto spesso su internet e sulla baya, vende molte cose per la saldatura tra cui bombole non CE che costano meno ma se sei vicino puoi sentire se poi te le ricarica lui (da me si rifiutano categoricamente)

Il sogno di saldarsi una marmitta in casa, ce l'ho anche io...... I miei scarichi epr motori a 2T, li ho fatti sempre preparando i pezzi e portandoli a saldare da un idraulico che conosco. Peccato che gli occhi lo stanno abbandonando e quindi a parte qualche brasatura semplice, per il resto non salda più nulla.... e infatti anche li, spero che un domani una coppia di sue bombole si riesca a recuperare.

Sinceramente se sia semplice o no... non te lo so dire. Penso che come per tutte le cose, ci voglia calma, voglia, passione.... e tante prove andate male che facciano da esperienza.

Circa il saldare senza materiale d'apporto, posso dirti che è fattibile (visto con i miei occhi) solo che i pezzi devono combaciare perfettamente e sopratutto, quando li molavo per "pareggiarli", la bavetta che si formava, voleva che non la togliessi perchè gli faceva come minimo materiale d'apporto.

Un TIG???? è l'alternativa e hai meno sbattimenti con bombole e acetilene...

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 09:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Non hai pensato di affittare le bombole? Quando mi sono interessato qualche mese fa l'affitto per la bombola da 14 litri era sui 25 euro, e 50 euro per ricaricarla di ossigeno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 13:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
grazie per le risposte, il tig l'ho valutato, ma io lo abbinerei alla mia saldatrice inverter ad elettrodo e quindi avrei innesto a striscio, non è molto indicato in questo caso per saldare le marmitte, mi dicono che sia facile bucare e finirsi l'elettrodo di tungsteno. Mi consigliano invece le tig ac dc ma costano piu di 1000 euro e non ho voglia di spenderli ora..
Per quanto riguarda l'affitto devo informarmi bene perchè anche da me alcune ferramenta affittano bombole e offrono servizio di ricarica ma valuto i costi considerando che ogni 5 anni se la compro devo revisionarla. Ora sarebbe da capire se effettivamente il tig applicato alla mia inverter non va bene per saldare spessori 0.8mm, qualcuno ha mai provato? inoltre se compro il necessario per la ossiacetilenica è rischioso montarselo da soli non avendo esperienza? ho letto che l'acetilene è molto pericoloso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 18:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Non c'è bisogno di un ac/dc per il tuo utilizzo, ti basta un dc purchè abbia l'innesco in hf, quindi senza toccare il pezzo.
Dovresti cavartela sotto i 1000€ con una saldatrice di ottima marca, a cui devi aggiungere affitto bombola argon, flussometro, se non l'hai già una buona maschera ecc...
Le due tecniche hanno i loro pregi e difetti. Una buona attrezzatura per il gas non costa pochissimo, tra valvole di sicurezza, manometri, cannelli, carrello, affitto di due bombole, ricarica ecc... si spende un bel po'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Usa il tuo inverter anche s'è non ha hf , puoi fare cosi: prendi un lamierino da 2mm ,con una fascetta mettallica, stringilo a cavallo del giunto da saldare, la partenza a striscio effettuala sul lamierino spostandoti lentamente sul giunto, non ti preoccupare s'è il lamierino si salda un pochino sulla marmitta, lo staccherai successivamente. Importante è che ti procuri una maschera autoscurante in modo da vedere la partenza, ed infine un buon flussometro. Vedi s'è ti và bene! Buon lavoro :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 19:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Dici che posso provare così? La mia è una eps 140 made in Italy dovrebbe essere buona. Però invece per puntare i coni avrei difficoltà. Inoltre l inverter riesce a lavorare a circa 20A perché a più sfonda credo. Avrei visto su ebay la tigmig tm 170 plus che è DC HF. È una buona scelta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Prima di spendere per un'altra macchina, fai la prova come ti ho suggerito, la tua macc. va benissimo, fai una prova s'è la macchina scende a 18-20A. La tigmig che hai postato è anche buona e il lavoro lo fa ma costa sui 300€ . Il tuo inverter con max 80€ di acquisto per la torcia + 200 di bombola e flussometro, (che in ogni caso per forza di cosa devi prendere per equipaggiare il tm 170) fai i tuoi calcoli s'è conviene prima provare con la tua!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 21:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
allora ho visto che spendo 270 per torcia piu flussometro e bombola da 14 argon, ci sono kit piu piccoli 200 con bombola da 5 lt. quanto ci saldo con 5 litri di argon? potrei fare questa prova anche se sono poco convinto che venga bene come col cannello, poi sarà anche piu difficile forse, nel caso butto il kit tig e mi tengo la bombola che posso riutilizzare se comprassi una tig dc o acdc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 21:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Con la 14l hai 6/7 ore di flusso, con la 5l poco più di. Un terzo. Considera che la ricarica ti costerà uguale e se proprio dovrai rivenderla la 14l è un formato più standard.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 22:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
ok, quindi dite di escludere l'ossiacetilenica per ora?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 00:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
@ prontolino il tizio di fermo che dici te io ci ho preso una bombola da 14 lt fornita con certificazione europea e valvola marchiata blu gas che dovrebbe stare nei paraggi di Rimini , se volevo risparmiare 40 € potevo scegliere una certificazione PRC , aderto suo non fanno storie per la ricarica ,basta che siano in regola con il collaudo
Mincio 93,secondo il mio parere ,ma ti premetto che non ho la minima esperienza né in saldatrici né tantomeno in marmitte ti consiglierei il tig , per la semplicità di esecuzione rispetto ad un assiacetilenica non ultimo da non sottovalutare la sicurezza , io saldando con una filo son stato capace si far saltare la bomboletta spray che si usa per non far aderire quelle palline che si formano saldando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 06:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Con il tizio di Fermo ci ho già parlato, offre possibilità di ricarica a 45 ossigeno e 55 acetilene con ritiro e consegna a casa inclusi per la 14 LT.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura marmitte 8/10
MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 08:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Quindi fa servizio a domicilio ,ritiro ricarica e riconsegna


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it