MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto acquisto
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 09:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Sono deciso di comprarmi una stazione di saldatura a cannello. Vorrei da voi un consiglio sul materiale, per le bombole credo di comprare 14lt di acetilene e noleggiare il bombolone di ossigeno. Per cannello e riduttori ho trovato un kit Fro euro da sola saldatura usato, completo di riduttori e una valvola a 150 EURo, mi conviene prenderli usati? Risparmierei parecchio, praticamente pago solo l impugnatura, la lancia la conprerei nuova. Posso avere problemi con impugnatura usata? E i riduttori usati? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 13:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
l'acetilene ti conviene noleggiarla, altrimenti in futuro avrai problemi con i collaudi, ogni bombola per gas compressi dopo x anni devono essere collaudate, altrimenti nessuno te le ricaricherà, meglio quella dell'ossigeno di proprietà, al limite non caricano a 200 atm; per l'usato guarda bene cosa prendi, fattele provare, se vedi un dardo pulito con soffio leggero, senza sfarfallamenti le puoi prendere, se invece la fiamma non è uniforme lascia perdere, tanto poi ti faranno girare i **** quando saldi. Ricordati mai e poi mai usare olio o lubrificanti vari sulle raccorderie e le bombole sopratutto l'acetilene sempre in posizione verticale e quando saldi sempre a portata di mano un secchio da minimo 20 litri pieno d'acqua, per buttarci il cannello se è in ritorno fiamma e chiudere immediatamente le valvole alle bombole prima acetilene e poi ossigeno. Valvole di linea più vicino possibile all'impugnatura e valvole di sicurezza all'uscita dei riduttori, apertura delle valvole delle bombole molto lentamente con valvole chiuse ai regolatori, altrimenti quando sono al max della pressione si possono rovinare le membrane dei riduttori stessi. Per me la saldatura ossiacetilenica è la più affascinante che c'è....e ci saldi tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 14:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
purtroppo cannello e riduttori li prenderei a catania e non posso provarli, sono un pò dubbioso nel prenderli usati.. il venditore dice che sono seminuovi e funzionano bene, di buona marca fro e harris, se non dovessero funzionare bene i riduttori a cosa vado incontro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 20:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
http://www.ebay.it/itm/Cannello-saldatura-autogena-propano-o-acetilene-e-ossigeno-/182019772378?hash=item2a61394fda:g:pWUAAOSwWTRWu317 che ne pensate di questo cannello piccolo? salda fino a 4 mm ma per quello che ci dev fare dovrebbe andare.. unico difetto è che non ha l'ugello da 80 lt, come lo risolvo? inoltre il venditore mi ha detto che per questo cannello vanno bene i riduttori mini, senza staffa, saranno sicuri ugualmente anche con bombole grandi?


Ultima modifica di onorino il gio feb 11, 2016 22:00, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 11:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Non ho ben chiara una cosa: saldando con cannello da 80 LT secondo il catalogo Fro acetilene a 0.05 ossigeno 1.5 bar portata LT/h acetilene 80 ossigeno 88.
Ciò significa che se credo la bombola di acetilene sia a 20 bar circa 20x 14 litri 280 litri che diviso gli 80 litri/ h portano solo 3 ore? Mentre ossigeno 200 bar x 14 litri 2800 litri/ 88 = 32 ore possibile che è cosi?
Di solito sapevo che di acetilene se ne consuma poco.. Forse era nel taglio??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it