MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 18:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Attualmente è questa la mia dotazione per la saldatura ossiacetilenica.

Ho preso queste tre bombole, belle grandi (un pochino malconce) perché voglio provare a giocare un pò.

Le due di acetilene sono
- 33,7 litri e 62,6 kg
- 40 litri e 77,7 kg

Quella di ossigeno
- 49,1 kg; per questa non si legge bene il volume, ma è quanto quella grande di acetilene.

Vorrei sapere se dà problemi tenerle distese, attualmente la tengo fuori all'ombra, perché le ho prese da poco e devo trovargli il posto in garage.

La seconda è se posso, in sicurezza, grattare il fondello e dare una mano di antiruggine e verniciatura, perché mi sembrano un po' troppo rovinate.

Le due di acetilene non hanno l'attacco filettato, ciò significa che devo necessariamente usare un attacco a staffa?
In quella di ossigeno invece l'attacco è filettato.

Infine l'ultima cosa che vorrei sapere è se gli attacchi per ossigeno acetilene sono standardizzati, perché volevo prenderli in internet e volevo essere sicuro di non sbagliare.

Sinceramente dopo averle prese ho avuto un ripensamento perché già caricarle in auto è stata un'impresa, poi L'idea di doverle portare a caricare e riportarle a casa già mi fa sentire stanco.

Se riesco potrei provare a scambiarle con delle bombole più piccole e maneggevoli da 14 litri

Ad ogni modo per essere operativo mi servono i due gruppi manometrici, tubi binati, valvole di non ritorno 1 o 2 per linea e lancia per saldare, con vari ugelli.
Accendino, secchio d'acqua per quando sento il cannello scoppiettare, verghe di che materiale? Stagno e castolin (rame argento)?
Come occhiali potrei usare un casco da saldatura ad oscuramento fisso?
In tal caso il vetro inattinico che gradazione dovrebbe avere.

Vorrei tanto mettere le foto, per avere un vostro parere, ma non si possono inserire.
Se qualcuno è interessato gliele mando con WhatsApp e privatamente mi dice che ne pensa
Gracias


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano-Cluj .son sempre in giro!
queste bombole possiedono il certificato/librettino? sono revisionate?
Se ti manca il primo non credo te le carchi nessuno, se non son revisionate be' c'e' da pagare e sperare
mi sembra che oltre i 25kg ci voglia il permesso dei vigili del fuoco.
lo so e' una carrellata di brutte notizie ,il cannello l'ho venduto tanto tempo fa' proprio per costi di revisioni e scocciature varie che andavan ben oltre il vantaggio del poco uso che ne facevo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 19:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Forse prima devi decidere cosa vuoi saldare, castolin? Non serve l'acetilene, altro? Si ma cosa? Ricorda che l'acetilene ha la simpatica abitudine di essere instabile e se è divertente lo scoppiettio le conseguenze no. Non voglio assolutamente scoraggiarti ma.... Prima farei pratica a fianco ad un saldatore esperto. Vedere una bombola di acetilene partire per la tangente o peggio non è divertente

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Thor

intervengo a gamba tesa, ma può servire anche a chi ha inizato il post: cosa basta per fare del Castolin?

Grazie :)

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Ossigeno e butano, un kit che trovi in tutti i brico, e non entri a gamba tesa :mrgreen: la sicurezza di ognuno è importante, io saldo il rame quasi ogni giorno e castolin o simili mi basta un buon cannello, senza acetilene, che uso ma..... amo (ferro e sue leghe, alluminio e leghe) e temo, prudentemente, anche :ghgh:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 19:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
anche io ho una situazione simila alla tua: ho una coppia ossigeno-acetilene da 14 L, collaudo scaduto, niente libretto, pero comprese di cannelli e riduttori, avuto insieme ad altre piccole MU da un officina che ha chiuso.

qualche domanda: sono piene le bombole? dove pensi di usarle e tenerle? quanto dista l utensileria/gas tecnici?

chiedo perche: se sono vuote non ha economicamente senso imbattersi nel collaudo e ricarica, mi sono fatto fare due preventive e servono piu di 300€ per la coppia da 14 L (collaudo, riempimento, valvola nuova). Se non hai neanche il cannello e vuoi usare l acetilene allora compra un kit gia pronto da 14L (bombole di proprieta nuove con valvole TPED, manometri, valvole di sicurezza, tubo binato, cannello) e sei sui 700€ (questo quello che mi hanno chiesto. Stai tranquillo che sono collaudate, sono tue, tutto nuovo, meno rischi di inceppamenti.

In un garage non le userei. se hai un problema all aperto (tipo in campagna) puoi spegnere il cannello e chiudere la valvola, ma dovesse non funzionare lo stesso puoi aver la possibilita di metterti al sicuro e speri non faccia il botto. in un garage, se qualcosa va storto son ca..i Ecco poi se ci resta qualcuno coinvolto son dolori.

se il rivenditore e' lontano aumenta anche il rischio in caso di trasporto in automobile..
questi i miei due cents.. non sono iun esparto, anzi, direi sono l ultimo come esperienza in merito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 19:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Allora partiamo con ordine
Per la revisione sinceramente non so, devo andare a chiedere, perché le ho prese da poco.

Per quanto riguarda cosa Voglio saldare Sinceramente non lo so. Ho preso queste bombole proprio per giocare, vedere quello che mi capita, rame o ferro, ma anche quando serve qualcosa di tosto per sbloccare pezzi inchiodati arrugginiti.
Ancora mi devo documentare per bene su cosa salda cosa; devo capire bene quali sono i materiali d'apporto da utilizzare.

Per quanto riguarda dove tenerle effettivamente sono in campagna, ho un garage nella casa in campagna, ma comunque devo tenerle al chiuso, non posso tenerle fuori tutto l'anno

Riguardo al temporaneo stoccaggio in orizzontale delle bombole qualcuno mi saprebbe dire se va bene o le devo necessariamente tenere in verticale?

Eventualmente posso mettere dei link dell'attrezzatura che vorrei comprare on-line e mi dite se idonea?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Puoi provvedere a fare una tettoia o anche una piccola baracca leggera dove possono essere stoccate senza timori di perdite: lo stoccaggio orizzontale non ha controindicazioni funzionali ma è una cosa da evitare per la sicurezza, perchè le probabilità di dare un colpo alla zona valvole sono enormemente più alte....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 20:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Ma fuori anche se al coperto d'inverno l'umidità se le mangia.

Già l'idea di usare il Flex con la spazzola metallica per grattare e riverniciare il fondo mi dà alcuni pensieri.

Comunque le varie remore più che altro, secondo me, sono dovute alla poca conoscenza dell'argimento, perché conosco una persona che salda tranquillamente senza tanti patemi.
È una persona con i capelli bianchi e sa il fatto suo, però forse un po' di incoscienza ce l'ha anche lui; per dire ha modificato un cannello da acetilene per usarlo col propano, semplicemente Aumentando i fori di passaggio gas, il tutto con un trapano a mano e quattro conti in testa.

Poi a suo dire la valvola di sicurezza serve solo a evitare che scoppino i manometri, tant'è che dopo avergli detto che c'è gente che ne usa 2-3 per linea (come ho letto in questa sezione) mi ha preso a parole.

Comunque lui è lui, io sono io e vorrei, per quanto possibile, lavorare con il massimo della sicurezza seguendo i vostri suggerimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 20:14 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
le ho anchio,l'acetilene e' quasi finito.penso che optero' per il propano

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
La bombola di acetilene va tenuta ASSOLUTAMENTE in piedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 21:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Qualche risposta anche da parte mia:
- i raccordi per l'acetilene, in Italia, sono solo di due tipi, ossia a staffa oppure a vite femmina con passo sinistro: nel tuo caso occorrono riduttori con staffa per l'acetilene (on-line, ad esempio su eBay, li puoi trovare di buona qualità a prezzi umani).
- in linea di massima non dovrebbero esserci problemi a lasciare le bombole distese per terra, però nell'utilizzo devono essere in piedi o quantomeno sul carrello;
- sempre in linea di massima, con spazzola di ferro a mano e carta smeriglio puoi grattare via la ruggine, se le porti a collaudare in genere provvedono anche al ripristino della colorazione prevista dalle norme;
- se le bombole sono state sottoposte a collaudo più di 10 anni fa, o se non hai neanche i certificati di collaudo stessi, non troverai chi le ricarichi;
- le valvole di non ritorno vanno montate almeno sui riduttori, se utilizzi tubazioni lunghe è bene montarle anche al cannello: non metterle del tutto è come girare in automobile senza cinture di sicurezza...
- gli occhiali per saldatura e brasatura in commercio sono quasi soltanto con lenti verdi DIN n°5 già montate.
A proposito, se non utilizzate le bombole devono essere custodite con il "tulipano" montato a protezione della valvola: una bombola di ossigeno a 200 bar, se per disgrazia si tranciasse il rubinetto, partirebbe via come un siluro.

Tieni conto che, come detto anche da altri, se devi comprare riduttori, tubi di gomma, valvole di sicurezza e il cannello con qualche lancia, la spesa è nell'ordine dei 300 - 400€.
Tra l'altro l'acetilene costa caro, grossomodo 15 € al kg (IVA esclusa): nelle bombole che hai acquistato ne vanno circa 6 - 7 kg disciolti.

Per tutti gli usi pratici (tranne la saldatura autogena dell'acciaio) al posto dell'acetilene si può utilizzare il GPL, preferibilmente con le lance apposite per ossipropano.

Se si tratta di garage condominiale, comunque, il deposito di gas infiammabili è vietato dal D.M. 16/2/1982 (in realtà sostituito dal D.P.R. 151/2011, ma il concetto è egualmente valido).

Ad ogni buon conto, questo bel filmato istruttivo penso potrà servire per chiarirti qualche dubbio.
http://www.youtube.com/watch?v=jUu4XXIcriE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: mer lug 01, 2020 23:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Grazie dell'esaustiva risposta, hai risolto tutti i dubbi che avevo.
Bellissimo il video, l'avevo visto tempo fa quando avevo cominciato a interessarmi a questa saldatura.

Non mi resta che cercare on line l'attrezzatura.
Un'ultima cosa, il diametro interno dei tubi è standardizzato?
Ho visto 6 mm e 8 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 06:45 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1431
Località: Vallecamonica
Credo che la bombola dell'acetilene contenga anche del liquido (acetone) in cui l'acetilene viaggia disciolto perchè instabile. Io non la userei in orizzontale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due bombole di acetilene ed una di ossigeno
MessaggioInviato: gio lug 02, 2020 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'uso orizzontale è escluso , la domanda di GM sembrava rivolta ad uno stoccaggio temporaneo , ed anche in quel caso gli ho segnalato la pericolosità della posizione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it