MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
@ Mario Mariano: con il regolatore da cucina sul propano, riesci a fare le brasature, e a tagliare spessori sottili, se hai bisogno di tagliare te lo sconsiglio. Poiché ho solo una bombola di acetilene, per tamponare la settimana che è in carica uso una bombola di propano con regolatore da cucina, e ovviamente le valvole. Si ha più difficoltà a carburare specialemente con ugelli molto piccoli, ma con pazienza si riesce. Se mi mandi un MP con un numero whatsapp ti posso mandare un video del funzionamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 21:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Arturo, scusa sai quando lavoravo avevo squadre di montatori termici (che qui chiamano "tubisti") che usavano il cannello dalla mattina alla sera e se vuoi veramente "cesellare" con il cannello con la bassa pressione ci fai poco, certo una brasatura sicuramente si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Ripeto spessori sottili con un po' di preriscaldo si taglia all'emergenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 22:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
@Arturo
Video sarebbe molto gradito

Purtroppo sull'argomento non c'è molto materiale a disposizione, gli unici che ancora ci lavorano hanno i capelli bianchi, e solo come riscaldo per smontare pezzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Allora un video lo posso fare, ma poi come lo metto non lo so. Detto ciò anche da me non è che si usa più molto la fiamma ossidrica specialmente da quando ho il tig. Infatti prima ci saldavo i tubi dell'aria condizionata, riportavo sulle testate, insomma tutto l'alluminio. Poi la ghisa e tutte le lamiere sottili che non potevo fare con l'elettrodo. Inoltre mi tagliavo tutte le lamiere per realizzare le benne per gli escavatori, che ora mi faccio tagliare con il taglio ad acqua. Pensate che avevo a noleggio due bombole d'ossigeno e due d'acetilene per un costo annuo di noleggio di 160€ più Iva, oltre le ricariche. Ora ho una bombola d'acetilene da 7 lt e due di ossigeno sempre da 7 lt rigorosamente personali e sto bene un anno. Se solo penso che fastidio era riportare le testate mi passa il sonno, ci voleva almeno mezz'ora di preriscaldo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 09:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@GM1977
La valvola flashback la puoi fare con un bottiglietta di plastica riempita a metà di acqua ...
il tubo che arriva dalla bombola lo fai arrivare sul fondo della bottiglia immerso nell'acqua,il gas gorgogliando sale nella parte vuota. Da qui prelevi il gas che va al cannello , un eventuale ritorno di fiamma si ferma quando incontra l'acqua .
Io ce l'ho su una microsaldatrice ad idrogeno che è moooolto più ignorante della combinazione di gas tradizionali

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 13:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
6 valvole le ho pagate 140€ se non sbaglio, e sarebbe buona regola sostituirle ogni anno insieme al tubo. Se il tubo non è lungo ne puoi risparmiare anche 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 15:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
@Davideresca
L'idea sembra buona, da primo premio al TCI

@Arturo
Su 10 metri ne monti 3 per linea?
Su tubo corto 1 sola valvola è sufficiente perché all'occorrente un balzo e si chiude dalla bombola?

Tra l'altro oggi parlavo in una vecchia officina e il titolare mi diceva nel passaggio da acetilene a gpl, non aveva fatto altro che montare gli ugelli e le lance più grandi che avesse, lasciando tutto il resto inalterato; tubo e valvola flashback da acetilenee.
Però parliamo di cannelli da 20 mm saldatura e 300 mm da taglio, roba grossa perché faceva manutenzione agli escavatori.

Secondo me mi ha fatto la supercazzola, perché è abbastanza anziano, ed è da un po' che non fa più certi tipi di lavori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Io ho una valvola subito dopo il regolatore, una a carica 5 MT, e poi una sul cannello. Ovviamente se hai 3/4 MT ti è sufficiente una sui regolatori e una sul cannello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 18:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
E' ovvio che il mo sistema riguarda solo la sicurezza , in una officina con tanto di licenza dubito che con una flash back di quel tipo si sia in regola ...pero' funziona , già capitato più volte un ritorno di fiamma con l'indrogeno , a causa dell'impossibilità di stivarlo ma di produrlo al momento , la pressione all'accensione della macchina non è molto stabile...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piccolo completo ossi propano
MessaggioInviato: sab feb 20, 2021 19:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Le valvole sono l'ultimo problema, la sicurezza la fa l'operatore, comunque la sicurezza non è mai troppa. Per legge è necessario avere un patentino (basta pagare) poi saltuariamente qualcuno controlla... Ma le valvole andrebbero cambiate periodicamente come i tubi. Inoltre bisogna tenere conto che al primo scoppio l'efficacia delle valvole non è più garantita. Quando controllano controllano solo le carte. Per il taglio consiglio di non prenderla nemmeno in considerazione per i consumi abbastanza elevati, meglio un plasma. Per qualche piccola e saltuaria brasatura è meglio uno con bombole usa e getta


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it