MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar set 25, 2018 09:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SALDOBRASATURA qualche dritta !!
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 20:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 11, 2009 19:34
Messaggi: 18
Salve a tutti !!!!
Ho saldobrasato, utilizzando una barretta di castolin una placchetta di Widia con dell'acciao temprato, il tutto di diametro 4mm. Al termine di questa operazione il tutto verra rettificato.Non sono certo che il castolin si sia effettivamente introdotto capillarmente fra i due metalli.Come posso effettuare una saldatura di sicuro successo?
Confido in qualche suggerimento esperto. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 22:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 8802
Località: Firenze
Prima di tutto Benvenuto

se hai preparato bene le superfici e usato il castolin giusto non c'è problema

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 22:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4093
Località: forli
spostato in una sezione più adeguata :mrgreen:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 00:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Dipende dalla forma del giunto.
Nel senso che se il giunto è piano (superficie contro superficie) allora come dice Ugo se tutto è stato pulito e preparato come si deve la lega saldante avrà "bagnato" tutta la superficie del giunto.

Se invece la giunzione comporta che una delle parti sia incastrata nell'altra (esempio la placchetta infilata in una cava o in un foro del pezzo di supporto) allora innanzitutto occorre prevedere un gioco sufficiente a contenere lo spessore della lega saldante.
Poi bisogna fare in modo che non avvengano ristagni di lega saldante, disossidante e della relativa scoria.
Per esempio nel caso di giunzioni del tipo a bicchiere occorre prevedere delle piccole aperture di sfogo, ad esempio dei forellini, che diano la sicurezza che una parte della lega saldante abbia avuto la possibilità di scorrere via, trascinandosi dietro le eventuali scorie.

Comunque queste sono indicazioni di carattere generale e nello specifico andrebbe visto il disegno dei pezzi saldati.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 10:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 8802
Località: Firenze
bravo mecc giusto puntualizzare

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it