MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 20:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
Messaggi: 273
Località: Prov.Trento
La vedo molto infuocata questa discussione.
Io saldo ad ossiacetilene da 25 anni;se le attrezzature le tieni bene,fai la manutenzione quando serve,non fai come dei miei colleghi che quando si rompe un tubo lo giuntano con un tubo di rame e filo di ferro,il tutto è più che sicuro!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se ti cade la bombola,la devi sbattere con molta violenza per innescare il processo che avviene al suo interno.Quando saldi gli acquedotti ne consumi di bombole,non sei mai ne sul piano e ne al pulito e possono capitare diversi inconvenienti.finora tutto ok.
Per l'accensione ,se l'accendi con la sola acetilene la fiamma sarà molto sporca e se sei all'interno fa fuliggine che si attacca sui muri e sporca dappertutto(se non ti svegli ad aprire in fretta e dosando l'ox altrimenti se ne dai troppo scoppietta e si spegne),se apri l'acetilene e un po di ox la fiamma si accende benissimo e non sporca.Infine se non avete tanto tubo,se non avete le valvole di ritegno sul retro del cannello e dopo i riduttori,allora forse può esserci qualche problema se si spegne il cannello perchè può capitare che la fiamma continui a bruciare all'interno e l'ox spinge la fiamma all'interno del tubo dell'acetilene e allora son guai;ma se avete le valvole e i tubi un po lunghi non ci sono problemi.poi quando si spegne e il cannello inizia a fumare dal caldo è in corso questo che vi ho appena detto,voi chiudete l'ox e la ac e si ferma.Spero di essere stato abbastanza chiaro :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 08:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 04, 2009 17:37
Messaggi: 46
ho chiesto a una persona con il cannello a ossigeno e propano e mi ha detto che aveva comprato delle bacchette di ottone, ma non e' riuscito a combinare niente..
c'e' qualcuno tra voi che ha un cannello ossipropanico e che puo' dire che ha provato di persona e funziona?




Cita:
Io saldo ad ossiacetilene da 25 anni

complimenti
volevo chiedere, in tutti questi anni, non hai mai avuto alcun problema? mai successo di dover correre e allontanarsi dal cannello per pericoli vari?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 09:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Radex, l'ho già scritto più di una settimana fa:
Meccbell ha scritto:
Con l'ottone ho sempre usato il propano e non ho mai avuto problemi.
Sempre lì siamo: il tipo della sorgente di calore, nello specifico per la saldobrasatura al cannello, ha un'influenza minima sul processo di saldobrasatura ed anche quel minimo che potrebbe creare problemi lo si risolve facilmente sia attraverso l'uso di un disossidante adatto e sia con la regolazione del dardo del cannello.

Se il tuo conoscente non è riuscito a combinare nulla di buono i motivi potrebbero essere molteplici, tipo un disossidante inadatto al tipo di bacchetta (mica tutti i disossidanti sono uguali), una cattiva regolazione del cannello o anche una cattiva preparazione del giunto.
Oltre ovviamente al fatto che la (saldo)brasatura è una cosa e la saldatura autogena un'altra.
Nel senso che se uno pensa di fare una (saldo)brasatura nello stesso modo in cui si fa una saldatura autogena allora ha capito poco o nulla.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 09:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 04, 2009 17:37
Messaggi: 46
cioe tu riesci a fare una brasatura tra due pezzi di ferro usando le bacchette di ottone usando propano + aria aspirata oppure propano + ossigeno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 10:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Scusa, ma lo hai detto tu stesso "cannello ossipropanico".
Quindi propano e ossigeno, ovvio.
Con l'aria aspirata al massimo ti ci fai le seg.. calde.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 10:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 04, 2009 17:37
Messaggi: 46
infatti mi sembrava strano.. con un cannello con solo prapano si riesce a portare al colore rosso vivo solo roba piccolissima..

allora l'ossipropanico va bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 17:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
io possiedo il cannello ossigeno e kyrene (un gas liquido che forse ora non esiste più forse un pò meglio del propano. Infatti quando finirò la bombola userò il gas liquido domestico).


Le saldobrasature a ottone o a castolin vengono benissimo.


PS qualcuno sa se è ancora in commercio il kyrene

Allego foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: lun lug 19, 2010 20:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
Messaggi: 273
Località: Prov.Trento
Per Radex:mai avuto problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 15:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 04, 2009 17:37
Messaggi: 46
oggi ho visto un frigorista che stava facendo delle brasature
usava un cannello di quelli piccoli con bombole usa e getta

accensione: apriva il gas, accendeva la fiamma e poi apriva l'ossigeno e regolava tutto
fin qui tutto ok
poi ha cominciato a tirare il vento e ogni tanto si spegneva la fiamma
come si agisce in questo caso?
lui metteva l'accendino davanti al cannello e riaccendeva tutto (gas e ossigeno)
si fa cosi'? non si dovrebbe chiudere e riaccendere il cannello dall'inizio (prima gas poi ossigeno...) ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: mer set 15, 2010 20:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 04, 2009 17:37
Messaggi: 46
non so che fare.. domani pomeriggio viene quello delle bombole e devo fargli sapere se portare l'argon per saldare a tig e l'ossigeno per fare l'ossipropanico oppure portare ossigeno e acetilene cosi' faccio tutto con quello..
che dilemma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: gio set 16, 2010 03:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Ciao Redax io uso per le brasature ossigeno + propano per unioni rame-rame ottone-rame ecc ecc lo uso principalmete per l'unione dei tubi (condizionamento refrigerazione),mentre per effettuare saldature di lamiere e tubi testa testa di ferro spessi uso ossigeno +acetilene.Adesso mi sto esercitando con la saldatura MMa :ghgh: :ghgh: bellissima :inchino: :inchino:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: gio set 16, 2010 06:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 04, 2009 17:37
Messaggi: 46
visto che hai pure l'ossiacetilenica perche' non usi quella per fare brasature?
per risparmiare oppure perche' con l'ossipropanica ti trovi meglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: gio set 16, 2010 06:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Per tre semplici motivi:
La stazione ossipropanica e':
1)Piu' piccola e' quindi piu' maneggievole 5lt ossigino e 2kg (propano)
2)Piu' economica ,la bombola di propano la riempio col travaso da una piu' grande :ghgh: (senza aspettare i 20 giorni per riempire la bombola di Acetilene e 30eurotti della ricarica per 14litri)
3)La uso principalmente negli appartamenti accendendo il cannello con piu' tranquillita senza avere il timore di creare fuliggine che si attaca da tutte le parti :pork: :pork:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: gio set 16, 2010 07:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 04, 2009 17:37
Messaggi: 46
io la bombola non devo portarmela appresso, devo metterla nel garage fisssa
non mi interessa il discorso dell'economicita' del propano neppure il discorso del nerofumo che fa l'acetilene
vorrei capire: se prendessi l'acetilene, mi troverei bene a fare le brasature per es. con le bacchette di rame fosforo, oppure la fiamma e' troppo concentrata e si rischia di lasciare segni di fusione sul rame? o altri sconvenienti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldobrasatura
MessaggioInviato: gio set 16, 2010 07:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 01, 2010 10:30
Messaggi: 290
Io personalmente mi trovo benissimo per le brasature anche con l'acetilene da tenere presente che un dato importante e' data dalla qualita' e manutenzione del cannello con le sue lance (o punte).Per quanto riguarda la fiamma la regoli tu in base alle proprie necessita.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it