MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldare lamierini sottilissimi.
MessaggioInviato: mar feb 22, 2011 08:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar set 22, 2009 12:06
Messaggi: 115
Località: uscio
Buon giorno a tutti,

Desideravo porre un quesito (per voi certamente elementare) al mondo ed agli esperti della saldatura, ed è questo:

- da bravo modellista devo riprodurre una nave da carico costruita nella realtà da lamiere di acciaio di molte misure e forme. In particolare per quanto riguarda lo scafo mi trovo a dover saldare e quindi unire lamierini sottili (pochi decimi) testa con testa in ferro od ottone per simulare l'intero insieme delle lamiere preso dal piano dei ferri della nave. Quale è secondo voi il metodo migliore si saldatura di lamierini così sottili ? Io penso solo allo stagno o all'argentana, saldatore elettrico o bombolette di propano etc., ma sarebbe utilissimo un consiglio, anche per quanto riguarda la sicurezza di queste bombole.

Grazie a tutti e saluti.

Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare lamierini sottilissimi.
MessaggioInviato: mar feb 22, 2011 09:01 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Io direi di stagnare ... se vuoi fare una brasatura forte secondo me con spessori sottili rischi di fondere tutto facilmente .
Lo stagno incolla monto bene sopattutto se ci butti sopra un po' i pasta saldante (quella che si usa in elettronica)

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare lamierini sottilissimi.
MessaggioInviato: mar feb 22, 2011 09:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
quoto Raban. Non ho mai provato sull'ottone ma su lamierini in ferro con pasta disossidante incolla che è un piacere.
Per il saldatore sicuramente elettrico ma, viste le masse termiche in gioco, ti consiglio uno di quelli grossi con punta a scalpello tipo quello che si usa per chiudere le casse da morto, per intenderci (che poi è lo stesso che usa Raban per stagnare grondaie e scarichi dell'acqua :rotfl:).
Eventualmente se ce l'hai a disposizione tieniti a portata di mano anche un saldatore con punta più piccola per i lavori di fino anche se non so quanto ti sarà utile: i lamierini per quanto piccoli hanno una buona superficie di dissipazione e se il saldatore è troppo piccolo rischi di dover stare minuti su un punto prima di riuscire a fonderci sopra lo stagno.
Ultimo consiglio: per lo stagno prendi un rocchetto di filo grossino (1/1,5mm); ti sconsiglio le verghe che sono scomode e vanno bene giusto per idraulici e lattonieri !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldare lamierini sottilissimi.
MessaggioInviato: mar feb 22, 2011 12:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar set 22, 2009 12:06
Messaggi: 115
Località: uscio
Grazie per le risposte, seguirò i vostri consigli.

Giorgio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it