MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio nov 15, 2018 18:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 12:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 506
Località: Prato
Devo realizzare un pianale per un furgone rivestito in acciaio inox.
Di norma realizzo un pianale in multistrato marino e ci incollo dei fogli di lamiera. La lamiera ha solo la funzione di resistere all'abrasione ed al taglio, il multistrato ha quella di distribuire la forza del carico. Purtroppo in questo caso il cliente trasporta materiali, in specie pezze appena uscite di tintoria o simili, in ogni caso le pezze possono essere umide o gocciolare colore misto ad acidi. Così mi hanno detto.
Quindi vuole un piano sigillato ed inox.
Le dimensioni sono circa 1800x3700 per cui di norma accoppio 4 fogli di 1000x2000 poi gli taglio e sagomo a dovere.
Pensavo di utilizzare un inox di 8 decimi su un multistrato da 12mm.
Ora... saldare un foglio di 8 decimi per la lunghezza di un metro e ottanta a tig temo che si pieghi "ogni bene". O no?
L'ho fatto con l'alluminio mandorlato da 2mm ma saldandolo a tratti dunque non ho avuto problemi.
Con la lamiera zincata 10/10 ho sovrammesso di 2 cm e facendo dal sotto dei fori ho saldato ad otturazione con lega CuSi ogni 15cm.
Con l'inox potrei fare uguale ma non sono sicuro che la lega CuSi vada bene e poi non risolvo il problema della sigillatura
Potrei fare il solito bordo ed incollare il tutto con una colla bicomponente strutturale.
Potrei saldarlo a puntarice anzichè con la lega...
Potrei usare lo strutturale e saldare i bordi a punti per maggiore garanzia.

Qualche idea o consiglio?

Per fareil bordo ho una macchinetta pneumatica specifica. vedi allegato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 12:37 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3277
Località: Castelfranco Serenissima Repubblica Veneta
Bordo sovrapposto , nastro in gomma butilica tra le lamiere , rivetti e via andare ...
Lascia perdere le saldature , antieconomico ... ti viene una merda esteticamente , ti si piega tutto e poi alla fine devi anche lucidare ...
Avrebbe senso solo se dovessi fare una finitura tipo alimentare ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 12:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 35253
Località: Artena(Roma)
hai provato a cercare una lamiera più grande ? , io ho guardato ora , per la lunghezza non ci sono problemi è la larghezza che forse ti frega , il massimo che ho trovato è 1500.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 13:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 506
Località: Prato
onorino ha scritto:
hai provato a cercare una lamiera più grande ? , io ho guardato ora , per la lunghezza non ci sono problemi è la larghezza che forse ti frega , il massimo che ho trovato è 1500.


Si infatti è la larghezza! ho trovato una volta quasi per caso un 2000x4000 in alluminio, ma era una rimanenza di un ordine speciale.

Raban ha scritto:
Bordo sovrapposto , nastro in gomma butilica tra le lamiere , rivetti e via andare ...
Lascia perdere le saldature , antieconomico ... ti viene una merda esteticamente , ti si piega tutto e poi alla fine devi anche lucidare ...
Avrebbe senso solo se dovessi fare una finitura tipo alimentare ...


I rivetti non sono molto apprezzati per via del fatto che sporgono, é vero che potrei utilizzare dei testa conica ma lo spessore è troppo basso per fare delle svasature. Poi il butilico mi fa spessore, magari un filo di poliuretanico o strutturale sul bordo interno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 13:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 35253
Località: Artena(Roma)
in altri materiali le lamiere le trovi fino a 2000x5000 senza problemi , è l'inox che arriva a 1500 .
comunque l'inox lo brasi anche con una lega di argento ( castolin , argentone ) ma ti costa un rene , e poi con quello spessore e senza nervature avrai ugualmente il problema della deformazione , ci vorrebbe una saldatrice a rulli , non so se la tua puntatrice può usare anche i rulli.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 16:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 506
Località: Prato
No purtroppo. niente rulli. Intanto preparo l'offerta per il cliente poi vedrò i dettagli. Comunque penso che metterò le lamiere bordate ed una saldatura a punti (l'inox se non ricordo male si salda meglio del ferraccio) mista a strutturale.

Mi si complica la vita a metterlo dentro ma dovrebbe venire un buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Potresti provare a piegare i bordi e saldarli. Usando corrente pulsata e costruendoti una sorta di carrellino (su cui montare i tuo ugello tig) tenuto in guida dal bordino rilevato e procedendo con un avanzamento il più possibile regolare dovrebbe venire un buon lavoro senza incurvare più di tanto la lamiera.
Poi si creano delle scanalature sul multistrato per ospitare ciò che resta del rilievo.
Eventualmente se vuoi proprio fare lo sborone ci punti sulla costolina del rilievo dei pezzi di barra filettata (piccola) in modo da fissare la lamiera tramite dadi inferiori (previo creazione incasso) al multistrato. avresti il piano senza nemmeno le viti di fissaggio a vista. Naturalmente c'è da perderci diverso tempo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 22:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mag 02, 2011 21:31
Messaggi: 72
Località: Vicenza
Lo standard prevede il 1500 di larghezza ma ci sono anche da 2000 per spessori da 1 e 1,2 e 1.5 mm. Non tutti i fornitori le tengono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: lun lug 11, 2011 23:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 35253
Località: Artena(Roma)
anche quella di zorki é una buona idea .
robert il difficile è trovare un fornitore .

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 09:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 506
Località: Prato
Si quella del doppio bordo in effetti è buona, Ci vuole un multistrato di almeno 15-18 mm facendo dei bordi diciamo di 12 mm. Se non fosse per le necessità di tenuta con la puntarice lo salderei in 5 minuti.
Per l'incasso basterebbe una passata di circolare con l'affondo regolato a misura.
Poi però dovrei mettere il pianale dentro tutto insieme già composto. Dovrebbe pesare circa 110 120kg e per metterlo in fondo al retrocabina è necessario farlo flettere (è un pò un casino).
Altrimenti meglio mettere prima il pianale, stendere il mastice PUR e poi appoggiare la lamiera.

Ma non esiste una pasta da mettere tra le lamiere da scigliere tipo stagno? Se fosse ferro o lamera zincata saprei come fare, ci sono le paste zincanti, ma con l'INOX?!?

Oppure potrei saldare i bordi a puntatrice e riempire la cava nel multistrato di mastice PUR prima di accoppiare legno e lamiera.

Scusate se insisto ma faccio il carrozziere e lamiera e puntarice sono un matrimonio perfetto. Addirittura da un p'ò di anni alcune parti non sono più neppure saldate ma incollate e pare che i risultati siano ottimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/brasatura lamiera acciaio INOX
MessaggioInviato: mar lug 12, 2011 09:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 35253
Località: Artena(Roma)
in effetti i treni veloci hanno tutta la carrozzeria incollata , non si usano bulloni per non trasmettere vibrazioni.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it