MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli cannello
MessaggioInviato: lun mar 26, 2012 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao a tutti :smile: sono in possesso di un cannello, peccato abbia solo questo :mrgreen: sto valutando di acquistare tutto un kit per saldatura ossiacetilenica.. ma mi blocca il discorso bombole :-|
qualcuno sa dirmi se ci vogliono permessi particolari o altro per tenerle in casa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: lun mar 26, 2012 15:52 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
dipende, sei sposato?

:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: lun mar 26, 2012 15:57 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: lun mar 26, 2012 15:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Dipende anche se la suocera abita con voi. :risatina:

chiedi dove ti forniscono le bombole.
Ogni azienda ha le sue regole alcune vogliono la partita iva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: lun mar 26, 2012 16:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 30, 2011 23:39
Messaggi: 58
Località: Oleggio (NO)
di solito funziona così, cannelli e tubi li devi acquistare, non si noleggiano per motivi di sicurezza, le bombole invece le puoi acquistare o noleggiare, se le acquisti fai una spesa sola e poi sono tue, se le noleggi costano un tot al mese ciascuna, a seconda delle dimensioni.
Se le acquisti spendi una bella cifretta, ma poi non hai altre spese, lo svantaggio è che quando sono vuote non tele cambiano, ti ricaricano proprio le TUE, e questo può richiedere un bel po' di tempo, anche un mesetto.
Se le noleggi invece, spendi circa 6/7 euro al mese cad. ma il vantaggio è che quando sono vuote le riporti e te le scambiano immeditamente con quelle piene.
Se non devi saldare 8 ore al giorno ti consiglio una di ossigeno da 14 lt. ed una di acetilene da 5 lt.
Per il cannello... ahimé se spendi poco ottieni poco, tra cannello a saldare, quello da taglio (che tanto poi ti servirà) e i regolatori di pressione, i tubi e le valvole di non ritorno (OBBLIGATORIE, dammi retta) vai quasi certamente oltre i 400 €ini... puoi trovare anche usato ovviamente, ma data la pericolosità non mi fiderei troppo ad accendere una torcia che non sai chi l'ha usata o se ha qualche cricca...
Assolutamente d'obbligo, se già non ce l'hai, un estintore di adeguate dimensioni, meglio se a polvere... (una volta c'erano con l'halon che andava benone ma ora è proibito per le norme anti inquinamento).

Per completare la tua domanda, secondo le nome vigenti NON puoi tenerle in casa, ma in locale appositamente aerato e con vie di fuga, sempre a norma vigente servirebbe anche l'autorizzazione dei vigili del fuoco, rilasciata a seguito di sopralluogo, che ovviamente né loro hanno voglia di fare né il venditore ti richiederà... siamo in italia... poi scoppiano i palazzi... ma questa è un'altra storia :rotfl:

_________________
dai più vita ai tuoi giorni che più giorni alla tua vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: lun mar 26, 2012 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Per ora niente mogli :mrgreen: ma genitori sì :-|

Pensavo costasse molto di più il noleggio delle bombole! Ricaricarle cosa costa??
Il cannello era di un amico, è un FRO e sembra in condizioni discrete anche se vecchiotto..
Quello che costa appunto sono valvole, regolatori di pressione ecc.. vedrò di tenere d'occhio il web per qualche offerta golosa :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: lun mar 26, 2012 21:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun gen 04, 2010 08:09
Messaggi: 273
Località: Prov.Trento
io ho le bombole dal 91,e non ho mai fatto un permesso,ne le ho tenute in luogo apposito areato.Il mio ultimo fornitore mi dice che sopra una certa quantità(se non sbaglio in m3)non si deve avere nessuna autorizzazione ne per tenerle a casa e nemmeno per trasportarle con il furgone.Anche chiamando il comando dei vigili permanenti di Trento non sono emerse novità.Adesso chiamo il rivenditore e chiedo conferma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: lun mar 26, 2012 23:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Cannello in casa ? mah... ne ho visti sparare parecchi e non so come va a finire se succede in casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: mar mar 27, 2012 07:30 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
io comunque eviterei di andare a comprare cinesate o robe di cui non si conosce esattamente lo stato di usura ... immaginiamoci un ridutore di pressione che trafila un po' ... potrebbe non essere simpatica la cosa .
Ti consiglio vivamente di stare su marche conosciute come Frover ( Air Liquide ) o Harris che sono sicuramente il top , oppure anche Mestriner fa delle signore attrezzature (made in italy )

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: mar mar 27, 2012 11:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Qualche anno fa, la Air Liquide mi aveva proposto le bombole con riduttore già montato a noleggio, non ricordo quanto costavano in più, anche perchè avendo già i riduttori, non mi sono interessato http://www.airliquide.it/it/prodotti-e- ... altop.html

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: mar mar 27, 2012 21:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, le usavamo anche noi in azienda. Gruppo riduttore con la leva di chiusura rapida, manometri e valvola di sicurezza fissati alla bombola, sia ox che acetilene. Occorre solo i tubi e il cannello e si ha il vantaggio (si spera) di avere sempre le sicurezze in ordine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli cannello
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 19:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Grazie a tutti ragazzi :smile: se mi informo vi farò sapere :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it