MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar set 25, 2018 09:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura/Brasatura cavetto di acciaio 1.5mm con barra M6
MessaggioInviato: mar mar 27, 2012 11:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 117
Località: Caserta
Salve a tutto il foro!

Ancora una volta con un'impresa difficile da fare... si potrà mai saldare un cavetto di acciaio (di quelli per il freno delle biciclette) coassialmente ad una barra filettata m6 previa foro 2mm? non dico ad arco (anche se si potrebbe azzardare a puntare) ma con una brasatura ossiacetilenica, si può fare qualcosa? se si, che materiale d'apporto?
L'idea che con l'ossigeno si possa fare qualcosa mi è venuta vedendo il capo del cavetto d'acciaio che è stato "saldato" per non farlo sfilaccicare.

Qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo non posso fare un foro trasversale e far passare il cavetto in mezzo, perché la barra filettata che vedere scorre dentro una molla elicoidale m8


Grazie ragà

Francesco


Ultima modifica di bluesrumba il mer mar 28, 2012 11:12, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/Brasatura cavetto di acciaio 1.5mm con barra M
MessaggioInviato: mar mar 27, 2012 11:48 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3277
Località: Castelfranco Serenissima Repubblica Veneta
si fai una brasatura dolce usando un comune bruciatore a gas , tanto il pezzo e' piccolo .
Basta che scegli una lega che fonde sui 650 gradi , cosi' con una comune lampada a gas che arriva a 800 gradi puoi saldare .
logicamente devi cercare di scaldare piu' la barretta m6 che non il filo

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/Brasatura cavetto di acciaio 1.5mm con barra M
MessaggioInviato: mar mar 27, 2012 12:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 15458
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
bluesrumba le foto allegale, questo vale anche per il post delle chiavi, i cavetti di acciaio si saldano, ma devono essere nuovi a stagno, in certi tipi soprattutto di dimenzioni maggiori ci può essere del tessile dento o plastica, questi sono da scartare ma non credo sia il tuo caso, puoi fare una cappia e ci metti un pernino dentro.

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
specialista riconosciuto e certificato in materia di cottura alla brace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/Brasatura cavetto di acciaio 1.5mm con barra M
MessaggioInviato: mar mar 27, 2012 12:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 117
Località: Caserta
Che lega mi consigli? io nel caso ho anche quei kit piccolini ossiacetilenici portatili... con una punta piccolina, regolando bene la fiamma, dovrei riuscire a fare anche una brasatura più forte. Dico questo perchè ho una bacchetta chiamata commercialmente "argentana" che provai a saldare una volta con la torcia a butano, ma forse per mancanza totale di decappante, fallii. Ma da quello che mi ricordo, certo non fondeva con facilità. Calcolando che mi serve una buona resistenza alla trazione, che lega scegliere? (anche con temperatura di fusione sopra gli 800)

io ho delle bacchette di rame fosforo (che leggo in giro sono buone per materiale NON ferroso) e poi una bacchetta che mi hanno dato sotto il nome generico di "castolin", ma che al 90% è sempre per rame. Cosa mi procuro per acciaio e acciaio? D'obblico anche borace su brasature acciaio acciaio, vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/Brasatura cavetto di acciaio 1.5mm con barra M
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 09:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 117
Località: Caserta
@giacomo328

in realtà ho provato ad allegare le foto direttamente con il tag img ed il link diretto, ma la dimensione è troppo grande! Da picasa posso scegliere una dimensione di implementazione, ma mi restituisce un trancio di html... e provando mi sembra che non sia abilitato nella board dove scrivo... Purtroppo ridimensionarla alla fonte non mi è possibile perché le carico direttamente dalla fotocamera del mio device android in instant upload. Quindi se è possibile attivarmi l'html... altrimenti dovrei lasciare i link. Vi posso assicurare che sono dei permalink, non cancello mai le foto che posto in giro per i forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/Brasatura cavetto di acciaio 1.5mm con barra M
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 11:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 117
Località: Caserta
Ok, foto sistemate come si deve. Per quanto riguarda la brasatura, quindi, devo andarci a stagno? Che disossidante? Ma una brasatura a stagno, manterrà un carico a trazione di 5/6kg?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/Brasatura cavetto di acciaio 1.5mm con barra M
MessaggioInviato: mer mar 28, 2012 14:57 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 5864
Località: milano
se il cavetto non é inox lo stagno é ideale al massimo fai il foro più lungo.
Importante é il disossidante.
Anche i cavetti freni bici io li ho sempre saldati a stagno

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/Brasatura cavetto di acciaio 1.5mm con barra M
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 07:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 117
Località: Caserta
Perfetto. Quindi brasatura a stagno. Giusto per curiosità, se avessi voluto fare una grasatura forte, per acciaio su acciaio si usa l'apporto di ottone? E disossidante...? Borace?

Grazie, oggi appena saldato posto i risultati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura/Brasatura cavetto di acciaio 1.5mm con barra M
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 12:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 14, 2010 12:52
Messaggi: 100
Località: milano
per lo stagno come disossidante utilizza il disossidante S39 . codice catalogo ABC utensili K3816/1 è quello che secondo me garantisce la miglior scorrevolezza dello stagno.
se invece vuoi una saldatura più forte con alte caratteristiche di resistenza meccanica adopera il castolin 1802 con il suo disossidante( l'unico difetto secondo me è il costo elevato), in alternativa l'ottone con il borace può essere un valido surrogato.
se t interessa avere indicazioni sulle caratteristiche dei materiali da saldatura visita questo sito
www.salteco.it , trovi materiali sia per fiamma che per elettrodi.
saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it