MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer set 26, 2018 09:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saldobrasatura
MessaggioInviato: gio set 27, 2012 23:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
Dopo secoli (15 anni circa) che non prendevo in mano un cannello, ecco la mia prima saldobrasatura;

Ho usato come combustibile, il propano, la punta e' da 100 lt/h le due parti di lamiera girate a tubo ed unite tra loro sono da 0,6mm

Sono ben accetti consigli e suggerimenti;




Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldobrasatura
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 00:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
Questa e' la saldatura sommariamente rifinita

i due pezzi sono saldati sia nel senso della lunghezza che della larghezza;

Avevo in precedenza provato a saldarli ad arco con elettrodi da 1,5mm ma avevo sfondato in piu' punti;


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldobrasatura
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 17:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 34530
Località: Artena(Roma)
ci capisco poco ma sembra bella , aspetta i saldatori patentati del forum e prima ti rompono le ossa poi te le risaldano :mrgreen:

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldobrasatura
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Iniziamo a rompere visto che si tratta di saldobrasatura e la stessa è stata smerigliata, sembra buona, fai una prova di tenuta con acqua se non perde sei a posto :smile: Ma adesso iniziano i "MAAA" il dardo è troppo lungo, il che significa che è un pò grassa, smagriscila un pochino, capisco che ti viene difficile :rotfl: :rotfl: ma almeno provaci!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldobrasatura
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 18:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
OK provero' a dargli piu' ossigeno;
nel frattempo ho provato anche con l'alluminio con bacchetta "forte", sakdando una vecchia cassetta della posta, ho prima bucato riuscendo poi a saldare;
Ho provato quindi con una staffa in AL-Mg fratturata, e sono riuscito ad apporre del materiale da sgrossare in seguito, non senza aver prima quasi fuso la parte; ora provo con un'altra staffa spezzata in due e vediamo...

Pensate che col propano si riesca a saldare lamiera in acciaio dolce senza apporto di materiale?

Un'altro piccolo problema e' che non riesco a vedere nel punto di unione delle parti, sicuramente saranno gli occhiali;

Che classe di protezione consigliate?

P.S. mi ero quasi dimenticato di quanto fosse "bello" saldare con la fiamma....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldobrasatura
MessaggioInviato: sab set 29, 2012 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Mi sembra strano che tu sia riuscito a saldare l'alluminio con il cannello, detto questo, per quanto riguarda gli occhiali per saldobrasatura usa grado 5 verde per saldatura su acciaio Grado 6, ma prima prova a pulire gli occhiali, è provabile che sono sporchi dei gas di combustione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldobrasatura
MessaggioInviato: sab set 29, 2012 08:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
Questa e' la cassetta della posta (della quale ignoro la lega)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldobrasatura
MessaggioInviato: sab set 29, 2012 09:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 30, 2012 09:22
Messaggi: 69
Località: Roma
Queste sono le staffe in Al-Mg brasate con barrette da 550°;

Quella a dx, era solo fessurata nella parte del foro piu' grande e ho quasi rischiato di fonderla;

Quella a sx e' da saldare non appena avro' ritrovato la parte mancante, anche perche' a farle di lima (staffa in alto) ....... :matto:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it