MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 01:28 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ma con un semplice cannello attaccato alla bombola della stufa si riesce a brasare qualcosa più che il rame a stagno? Credo di no.... proverei un minikit ossigeno + propano. Qualcuno l'ha provato?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 09:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Ciao Darix,
i mini kit si esauriscono nel giro di pochissimo tempo, ti consiglierei le bombole piccole ricaricabili. Nella azienda che ho lavorato a titolo di responsabile di cantiere per oltre venti anni (globar service) usavamo questo metodo:
idraulici, bombola di propano di modeste dimensioni (di nostra proprietà) per saldobrasare piombo rame, stagno lega di argento
frigoristi, bombole piccole ricaricabili aceteilene /osigeno (di nostra proprietà) saldobrasare rame ottone con uso di lega di argento
termici, bombole grandi acetilene/ossigeno ricaricabili in comodato d'uso (venti giorni di affitto gratis a ricarica) per taglio e saldatura ferro anche di notevole dimensioni, fino a 1 1/2" - 2" tutto cannello oltre appuntavano a cannello e finivano ad elettrodo (i termici erano patentati), una curiosità si consumavano normalmente due bombole di ossigeno e una di acetilene nel normale uso quotidiano. se si doveva smantellare una vecchia struttura, quindi solo tagli, andavamo anche a 1 a 3.
un saluto Mariano.
PS anch'io sono caduto nell'acquisto del mini kit, dopo ho preso in prestito le bombole dei frigoristi per riparare delle lamiere di una vecchia campagnola in restauro (pezze)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 09:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
IL fatto è che solo ogni tanto mi vien voglia di saldate qualcosa che a elettrodo non posso/so fare. Giusto per fare un esempio, s'è forato il bicchiere della betoniera e vorrei mettere appunto una pezza; oppure vorrei brasare sulla vasca dei trucioli della fresatrice una staffa per la lampada..... Insomma, poca roba che si potrebbe fare con la saldatrice a filo (che non ho) o con il tig (che non ho). Più volte mi sono riproposto di acquistare un kit tig a striscio da usare con la mia minuscola saldatrice ad inverter, ma poi ho sempre desistito. Forse però la soluzione migliore sarebbe proprio il tig. Per le lamiere, potrei provare a saldarle attaccando con un morsetto del metallo che faccia da dissipatore di calore, qualcuno l'ha mai fatto?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 10:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Darix,
Anch'io ho solo la saldatrice ad inverter, questa estate per una falla sulla betoniera ho risolto con una "pezza" fissata con dei rivetti che dopo ho anche ribattuto.
per il resto la tua analisi è più che corretta,
un saluto Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: sab dic 06, 2014 13:20 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
con una buona saldatrice a fili ...fai tutto e' di piu'

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 00:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Le bombole sono soggette a revisione in base alla quantità e non alla pressione, l'acetilene in bombole non può superare i 15 bar, questo gas è contenuto in bambole disciolto in acetone all'interno di una massa porosa e per il normale uso saldatura non si superano quasi mai gli 0,5 bar. Per saldare acciai necessita esclusivamente l'acetilene/ossigeno, per saldobrasature basta il propano/ossigeno, per il taglio entrambi, solo che il propano costa molto ma molto meno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it