MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 12:22 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
secondo voi per il taglio è meglio l'acetilene o il propano e per la normale saldatura? vorrei un consiglio in merito anche ai vari rischi di stoccaggio e sopratutto prestazioni.

grazieeeee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 13:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
in ditta ho sempre visto l'acetilene , ma gli idraulici usano il propano .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 13:11 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
beh io vorrei una cosa economica performante e sicura..... tutti,compreso il bombolaro,dicono che l'acetilene è un gas bastardo.... pericoloso.... sembra che ti metti una bomba atomica dentro casa... rino secondo te come prestazioni in taglio e saldatura è meglio o peggio del propano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 14:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Sono gas con scopi diversi , la loro combustione raggiunge temperature diverse,
Con solo acetilene non puoi saldare , ma puoi solo saldobrasare ad alte temperature 1000 e più gradi .
per saldare o tagliare occorre anche l'ossigeno , con cui puoi saldare acciaio , e praticare il taglio ad ossitaglio .
Non è vero che gli idraulici usano il propano , tutte le saldature di tubi in ferro venivano fatte con fiamma ossiacetilenica , per la saldobrasatura del rame usano solo l'acetilene con apposito cannello .
mentre usavano il classico gpl , che è una miscela di propano e butano a percentuale variabile ,per la brasatura a stagno , cose che puoi
verificare chiedendo a un vecchio idraulico .

Dicono che utilizzando propano e ossigeno si ottengono alte temperature , io personalmente non ho mai visto saldare ferro , o saldobrasare tubi in rame , con questa tecnica , poi reperire un modesto cannello per ossiacetilene è relativamente semplice in rete , tutti i cannelli a propano butano , che ho visto in rete non sono per le alte temperature .

è da dire che puoi acquistare propano o butano e tenerlo in casa con relativa facilità.
per bombole professionali di acetilene credo occorrano requisiti particolari per la vendita , il più che si può fare è acquistare le piccole
bombolette usa e getta , che trovi in qualche negozio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Almor per il taglio esclusivamente l'acetilene per un semplice motivo, cioè il propano non ha il potere calorico sufficiente per il taglio, per la saldatura bisogna distinguere che tipo: Saldobrasatura può andare bene il propano, per la saldatura in ambiente acciaio-carbonio è necessario l'acetilene. E' ovvio che è preferibile come
stoccaggio il propano, ma considera che la maggior parte delle officine di meccanica o di carrozzeria spesso si trovano sotto ai palazzi e fino adesso non ho sentito che ci siano state delle clamorose espolsioni. L'acetilene nel suo contenitore è difficile che esploda se all'interno c'è pressione si limita a generare una fiamma con una fumata nera. Una bombola di propano può esplodere anche in presenza di pressione interna.( vedi il caso dell'attentato nella scuola pugliese).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 14:25 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
si infatti anch'io vedo sempre bombole di acetilene in giro per le officine....

per torn24 io intendevo ossiacetilenica! :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 14:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Torn24 cosi retrocedi come addetto alle pulizie :oops: non rispondere solo per sentito dire, o vedere qualcuno che usa il cannello con il cannocchiale!
Non potrai vedere mai, dico mai !! usare l'acetilene senza ossigeno o per saldare o per saldobrasare o per tagliare. Magari più avanti ti spiego il motivo!
Non te la prendere, il forum serve oltre che scabiare opinioni, anche e sopratutto aquisire informazioni utili per imparare e mettere in pratica ciò che si ha appreso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 14:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Almor tu ti preoccupi per una bombola di acetilene, senti questa: Sai dove si trova la mia piccola (diciamo officina) ? Ebbene al piano di soprastante la mia cucina, qualche giorno mia moglie si ritrova una fresatrice da quasi 400kg sul divano ed un tornio sul piano cottura e a pranzo mi fà trovare fresa alla piastra. :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 14:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Non avevo capito che intendevi ossiacetilenica , perchè l'acetilene è usato anche da solo per le saldobrasature , nell'ultimo posto in cui
ho lavorato si saldobrasava lamiere di acciaio , e avevano la sola bombola di acetilene :grin:

Aggiungo , che secondo me l'unica è comprare le piccole bombole usa e getta a bisogno , io non ne ho mai avuto necessita , quelle piccole bombole non mi ispirano tanta sicurezza :cool: sembrano cosi esili che si possono bucare con un chiodo

Noi , mio padre soprattutto ha piccole taniche di benzina , per motocoltivatore e falciaerba , ma a me non piace , ogni cosa di infiammabile o potenzialmente esplosivo , sono dei rischi e pericoli in più , e è già rischioso avere il metano in casa :-| :-|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 14:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Cita:
Torn24 cosi retrocedi come addetto alle pulizie non rispondere solo per sentito dire, o vedere qualcuno che usa il cannello con il cannocchiale!

bell47 Tanto per chiarire , anche a me sembra che tu parli per sentito dire ,e per me hai liberta di parola e penso di averne diritto anche io , anche se so che quello che dici non è la piena verita , il mio nick è torn24 ma ho 38 anni dei quali passati 18 in officina lavorando su macchine utensili cnc .
Cita:
Non potrai vedere mai, dico mai !! usare l'acetilene senza ossigeno
Forse se ero cecato non lo avrei visto :grin:
Ho lavorato per 3 anni con mio zio idraulico , ho usato il cannello ossiacetilenico per saldare tubi da riscaldamento , ho usato l'acetilene per saldobrasare a lega rame-argento castolin tubi di rame

Ho lavorato in diverse fabbriche dove veniva usato l'acetilene per saldobrasatura di lamiere di acciaio

So come si taglia l'acciaio col cannello .
COSA TI FA PENSARE CHE PARLO PER SENTITO DIRE :evil: :twisted:
Elenca perchè quello che dici , dovrebbe essere considerato , quali esperienze hai !

Non è che io voglio essere pignolo , in un forum tutti danno la loro opinione , è compito di chi pone la domanda scegliere quella che li sembra piu corretta , poi in un forum dove la maggior parte è un appassionato , non credo che uno si possa ritenere maestro per i numero di messaggi che ha scritto , io di maestri che si possono chiamare tali Carlo1974 zeffiro e pochi altri in meccanica , poi fai tu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 16:58 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
anche se è un post ad ALTA TEMPERATURA non scaldiamoci ragazzi dai....

troviamo una soluzione per il mio problema su....

lasciamo correre un pò dai....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 18:36 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
bell47 ha scritto:
Almor per il taglio esclusivamente l'acetilene per un ,


và che anche tè finisci come addetto alle pulizie :risatina:
usato anni e anni propano+ossigeno per tagliare lastre (40mm , oltre alias fino a 80 le tagliava il collega che aveva più occhio :risatina: )

torn ma che gente conosci? usare acetilene pura per saldare è FOLLIA pura, a scuola a brasare usavi acetilene+ossigeno , qui pochi anni che ho fatto per disgrazia l'idraulico idem.
mio padre l'ha fatto per 10 anni si è messo a ridere quando ha letto il tuo messaggio.

non sò se hai idea del NERO che fà l'acetilene senza ossigeno :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
per il taglio, dove vado a prendere il ferro io hanno un bombolone da "cucina" e una bombola d'ossigeno e ci tagliano di tutto...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 19:01 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
infatti l'acetilene senza ossigeno fa delle vere e proprie ragnatele .... che svolazzano per tutta l'officina.... e che poi ad un certo punto ti si attaccano inevitabilmente ai capelli!! :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: lun ott 29, 2012 19:01 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
comunque il bombolone da cucina non se pò vedè in officina....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it