MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 00:20 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 00:23 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
artista bella risposta.... si comincia a schiarire qualcosa.... comunque di taglio ne dovrei fare parecchio e anche su spessori di un certo calibro quindi forse il costo del propano mi fa pendere dalla sua parte.... però l'acetilene fa molto più professional..... comprerei anche le lance e micro lance per saldare il picco agli angeli!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 00:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le rotaie le tagliano con il propano e lo stesso gas viene usato anche per il preriscaldo per la saldatura alluminotermica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 08:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Non credo che risponderò a molti messaggi qui su meccanica e dintorni , mi limiterò a leggere qualche cosa :grin:
Anche la pizza si fa in modo differente , se vado a napoli usano degli ingredienti e un tipo di forno , se vado a milano useranno altri ingredienti , se vado in una pizzeria al taglio la fanno in un altro modo , in america ma ...
figuratevi le lavorazioni meccaniche , quanti varianti hanno e quante cose ci sono da imparare , quando uno arriva alla conclusione , posso sapere solo una parte delle tecnologia meccanica , allora è a buon punto , altrimenti per chi non è diventato vecchio facendo sempre la stessa cosa , sembri solo presuntuoso

Che si usi il propano non lo metto in dubbio , dalle mie parti è più usato l'acetilene e ossigeno nelle officine di carpenteria ,Secondo me se una persona , non ha fatto un mestiere per tanti anni , e girato in diverse officine meglio regioni per vedere le differenze , puo dire io so che si fa anche cosi , non dare per certo si fa cosi , perchè la stessa cosa si può fare in modi un po o molto diversi , ho sentito gente che diceva in programmazione cnc iso questa cosa si fa cosi , ma non è vero visto che esistono tante varianti iso si fa cosi per quel tipo di controllo e macchina non universalmente , ho sentito dire i comandi del trapano radiale sono cosi , quelli di una fresatrice tradizionale sono cosi , non è vero neanche questo perchè i costruttori specialmente una volta usavano sistemi molto diversi tra loro , quando uno si rende conto che la meccanica è un argomento molto vasto , e che puo sapere solo una parte è a buon punto , trovate le persone più preparate in meccanica vi rendete conto che ne sono consapevoli
onorino ho aggiornato la località
l'acetilene lo usavo puro con apposito cannello , che provvedeva a miscelarlo meglio con aria , stessa bombola usata per saldatura con cannello diverso , anche gli idraulici usano tecniche diverse , quindi il discorso che ho fatto prima vale un po per tutti i mestieri , faccio un esempio esistono al giorno di oggi una moltitudine di tubi differenti che richiedono attrezzature specifiche , metti un tubo multistrato di una marca usera raccordi e pinze per pressare di un tipo un altro tubo occorrono altre attrezzature , quindi anche gli idraulici si adattano a quello che è diffuso nella propria zona , poi se un idraulico ha fatto sempre cosi , ma anche un altro mestiere gli sembra di sapere tutto , bisogna avere la mente aperta , perche mentre inpari a fare una cosa i tempi sono gia cambiati e occorre imparare cose nuove :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 11:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Posto un interessante file pdf , che mostra i vari tipi di cannello , kit , sia per propano che per acetilene
http://www.anditaut.it/doc/partner/allegati/42-cannelli-31-57-2011.pdf

un bel kit da 100 euro ossigeno acetilene ma puoi trovare kit ossigeno propano

http://www.ebay.it/itm/KIT-CANNELLO-SALDATURA-TURBO-SET-90-OSSIGENO-ACETILENE-/170381361383#ht_4166wt_906

Adesso volere qualcosa di buono e professionale per taglio e saldatura , bisogna spendere , sinceramente non credo che ne valga la pena ,almeno che non hai deciso di sezionare un escavatore col cannello come ho visto fare da un rottamaio :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 11:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Hai ragione Torn e come dici tu i piu' esperti, sono anche quelli piu' consapevoli dei propri limiti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 12:21 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
torn salda pure con l'acetilene pura, che ti devo dire , contento tu contenti tutti..
idem per il trapano sensitivo , se vuoi forare con una punta da 0,5mm con un trapano a colonna con cremagliera fallo pure.

io non ho mai lavorato in vita mia e non son mai uscito di casa, quindi non conosco il mondo del lavoro :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 12:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Non so forse sono sembrato presuntuoso anche io , e forse nella tua risposta avrei dovuto leggere qualcosa tra le righe :risatina: :risatina: :risatina:


ma qua siamo molto OFF TOPIC

harry potter stesso discorso , pensale come credi contento tu , ma poi hai il mio stesso problema sei convinto di aver ragione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 12:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
ALMOR ha scritto:
artista bella risposta.... si comincia a schiarire qualcosa.... comunque di taglio ne dovrei fare parecchio e anche su spessori di un certo calibro quindi forse il costo del propano mi fa pendere dalla sua parte.... però l'acetilene fa molto più professional..... comprerei anche le lance e micro lance per saldare il picco agli angeli!


..sì sì..l'Acetilene fa più fighi è scontato..............ma il propano ti da una mano al portafogli e se alla fine si risparmia qualcosa quà si prende qualcosa in più per là...........oppure per :fuck1:


...cmq col propano mi ha garantito che volendo posso tagliare tranquillamente alcuni cm (di spessore non lineari) :woohoo:

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Scusami Harry ma il tuo post, oltre ad essere sgarbato nei confronti di Torn, riporta anche degli esempi incongruenti col caso in questione: innanzi tutto Torn ha detto che con l'acetilene ci si brasa e non si salda. Secondo, ti ha spiegato che quando si salda solo con la bombola di Acetilene, il cannello utilizzato miscela l'acetilene con l'aria, quindi non si tratta di acetilene puro e l'ossidazione della fiamma avviene comunque, utilizzando l'aria, come nei comuni bruciatori a propano. Terzo non vedo perche' tirare in ballo questioni che non hanno niente a che vedere con questo thread (mi riferisco alla questione del trapano sensitivo) se non al mero scopo di provocare una reazione.

Per tanto, per cortesia , a titolo di moderatore ti chiedo cortesemente di tranquillizzarti.

Per quanto mi riguarda, non capisco perche' sia cosi' difficle riconoscere di non sapere una cosa ed ammettere di aver imparato qualcosa di nuovo. Neanche io sapevo che si potesse brasare usando solo l'acetilene, ma dopo la spiegazione di Torn, che tra l'altro non mi sembra un novellino, mi sembra del tutto plausibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 13:14 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
blanko imho è come prendere un mazzo di 50 euro e dargli fuoco per riscaldarsi....
provocatorio , dai non siamo all'asilo , se uno per far vedere che ne capisce deve scrivere quanti anni ha\da quanto lavora e in che regioni ha lavorato...bè :rotfl:

artista vai tranquillo con il propano, l'acetilene comq non è da fighi
velocizza il tutto nel taglio , se dovrei tagliare spessori alti sempre (a cottimo) andrei sull'acetilene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 13:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io andrei sul C4 :risatina: , ragazzi , ragazze e variazioni sul tema :risatina: , bisogna capire che scrivendo ci si può fraintendere ed è meglio non prendersela per una frase scritta .
se fossimo stati seduti intorno ad un tavolo* guardandoci in viso si vedrebbero le espressioni del volto ed una frase detta per scherzo verrebbe interpretata come tale , con la scrittura sfortunatamente non si può .
quindi occhio a non offendersi , perché la regola d'oro vale al nord come al sud " chi si offende paga da bere " e questo è un forum di alcolizzati :alcooli2:



*il tavolo è pieno di cibarie , non avrete mica capito un tavolo da ufficio :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 13:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
harry potter hai 25 anni e si vede , ho scritto che ho 38 perchè il mio nick è torn24 , non vorrei essere scambiato per un ragazzino di 24 anni con 4 anni di officina alle spalle .
non ho detto in che regioni ho lavorato , con quali macchine o altro ...
ho detto che per essere padroni di un mestiere , bisogna averlo fatto per tanti anni , e per avere una comprensione a 360 gradi , bisogna fare lo stesso mestiere , in realtà diverse , diverse fabbriche , ma anche in posti molto distanti se possibile , perchè si trovano realtà differenti , sistemi di produzione differenti , che completano la propria preparazione , ad esempio se lavori su un cnc Fanuc è un mondo
se lavori su cnc heidenhain e tuttaltro , se fai un cubo su una fresatrice tradionale è una cosa , se lo fai su un cnc 4 assi è un altra ..
provando realtà diverse , puoi avere una maggior comprensione , ma non si può mai sapere tutto alla perfezione
e questo è il mondo professionale che vale per ogni settore produttivo
IO STO ANCORA IMPARANDO e cosi tanta gente che ha 50 anni
se poi tu pensi di avere acquisito una padronanza delle meccanica tale , che tra 15 anni se farai ancora questo mestiere non avrai imparato niente , BUON PER TE

Per tutto il resto , e i vari post che ho scritto ti rispondo con una frase che ho letto su facebook ,SONO RESPONSABILE DI QUELLO CHE SCRIVO NON DI QUELLO CHE CAPISCI TU :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 14:08 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
non vorrei essere scambiato per un ragazzino di 24 anni

guarda dopo questa al tuo posto :1234:

:rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Propano o acetilene?
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 16:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
harry, il mio consideralo come un secondo ammonimento

sara' poco elegante la forma con cui torn24 ricorda che chi ha meno anni, a parita' di vita lavorativa, ha anche meno esperienza di una persona con qualche decade di + sulle spalle

questo pero' non giustifica il modo in cui ti poni e rispondi

quindi, considerando che gia' si è lasciato correre troppo e non solo nei tuoi confronti, vi esorto a non travalicare i limiti della buona educazione e cosa + importante, se vi ritenete maestri forse è meglio che scriviate libri.


un forum è un posto di condivisione di esperienze e saperi e anche a fronte di palesi errori nessuno da il diritto a nessuno di ribattere son supponenza ed arroganza

Luca

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it