MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 08:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: taglio plasma cut 80 "ritardata"
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Nel mese di Dicembre 2020 dopo vari ripensamenti e ricerche sulla baia,decido di acquistare una taglio plasma cut 80 cinese.
In verità ero propenso verso una cut 60 ma mi sono imbattuto su questa cut 80 (+performante)al prezzo di 399,98 euro.
Dopo alcuni giorni di attesa arriva la cut 80 alla quale monto i vari componenti per provarla,ma quando vado ad accendere non succede nulla.
Con tutta pazienza ricontrollo tutto ,collego anche il tubo dell'aria compressa ,ma nulla cambia,la cut 80 sembra defunta
Contatto il venditore tramite mail e gli espongo i fatti chiedendogli la sostituzione,ma lui mi fà capire che preferisce fare un rimborso parziale. Dopo varie mail ci accordiamo per l'80% di rimborso (320,00 euro) vista la non disponibilità di altra cut 80 nuova.
Ricevuto il rimborso mi trovavo con macchina pagata 80,00 euro ,ma non funzionante, allora decido di rivolgermi ad un laboratorio di riparazione elettroutensili ed di elettronica.
Il giorno dopo con mia meraviglia sulla rapidità , mi telefonano per dirmi che posso ritirare la cut perchè sono riusciti a ripararla.
Mi reco al laboratorio e il tecnico mi dice che ha risolto (c'erano alcune saldature a stagno fredde che lui ha ripassato) e che aveva eseguito anche una prova reale di taglio(il che era vero visto che la torcia era nuova ed ora aveva segni di uso)
Detto questo inserisce la spina in una presa e prova ad accendere, ma la cut non vuole saperne di accendersi e dop 4-5 tentativi inutili ,mi dice di attendere un pò e la riporta in laboratorio.
Dopo circa 15 minuti di attesa esce di nuovo e riprova ad accenderla davanti a me e questa volta funziona, contentissimo pago il dovuto per la riparazione(110,00 euro) e mi riporto la cut a casa.
Dopo circa un paio di ore collego di nuovo la cut alla rete e provo ad accenderla ,ma di nuovo è defunta.
Essendo ormai Sabato pomeriggio chiamo al telefono per vedere se sono aperti e la riporto di nuovo in laboratorio, dopo la varie ri-prove mi dicono di rilasciarla per ulteriori verifiche.
Il Martedi seguente dietro chiamata vado di nuovo a ritirare e il tecnico mi spiega che dentro la cut era tutto a posto,l'unica cosa che ha dovuto fare è stato di aggiungere una piccola lampada ad incandescenza da 20 watt che serviva a riscaldare una piccola zona della scheda elettronica altrimenti la macchina non si accendeva. Testata davanti a me in laboratorio funzionava.
Tornato a casa e provata subito funzionava,dopo un giorno e ho riprovato (devo accendere l'interruttore e attendere almeno 1:30-2 minuti) e la cut si accende e funziona del tutto
Quindi mi ritrovo una cut 80 "ritardata" ma visto che funziona e mi è costata 80,00+110,00 = 190,00 euro credo che alla fine sono stato fortunato, devo solo fare esperienza di taglio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio plasma cut 80 "ritardata"
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Sarà una cut destinata al mercato egiziano che lavora solo con il caldo :risatina: :risatina: :risatina:
Comunque sono contento che alla fine hai risolto, quando ne ho preso una io (marchiata e spedita dalla germania) mi hanno fatto storie per avere il rimborso (volevano che pagassi io per la spedizione verso un loro riparatore, ed essendo nuova mi sono rifiutato di farlo) ed alla fine ho fatto il rimborso con paypal ma ho dovuto far fare (a mie spese) ad un tecnico abilitato una perizia con la quale si dichiarava che non si accendeva :mrgreen: e rispedita in germania (s.s. sempre a mio carico). Alla faccia dei tedeschi della stamos (expondo) che avevano anche allegato un certificato di verifica e collaudo sulla mia macchina (ma mi sa che quelli li fanno con modello cinese :risatina: ).

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio plasma cut 80 "ritardata"
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
il mio venditore è della repubblica ceca e all'inizio pure lui ha fatto storie ,ma quando gli ho scritto che avrei contattato paypal per la restituzione si è convinto a farmi il rimborso parziale, forse ho preteso troppo ma non sapevo per certo che sarei riuscito a ripararla

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio plasma cut 80 "ritardata"
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1761
Località: Cologno Monzese
Sono abbastanza perplesso della soluzione lampadina, la domanda corretta è "perché?"
Quali sarebbero i componenti elettronici che hanno bisogno del calore per partire?
Non è una critica eh, solo curiosità, sarebbe interessante capire che c'è montato in quella zona...per me è anche plausibile che la lampadina assorbendo carichi qualche condensatore sul filtro di rete ed in qualche modo parte...
Occhio a non sbatterla se una lampadina incandescenza,...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio plasma cut 80 "ritardata"
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Da quello che ha detto il tecnico, c'è un "dispositivo" termico(non ricordo il nome o se me lo abbia detto) che funziona al contrario di una termica,cioè se non raggiunge una certa temperatura non fà avviare la cut.
Mi ricordo che anche lui era perplesso da questo funzionamento non convenzionale, ma di fatto mi disse che lui prima del montaggio della lampada per riuscire ad avviare la macchina aveva usato una pistola termica a tentativi riuscendo ad accenderla.
Lui partiva sempre dal presupposto che i circuiti e i componenti della scheda fossero saldati male e che provando a riscaldarla riuscisse ad avviarla ,ma che era riuscito dopo molti tentativi ad individuare questo punto dove riscaldando riusciva ad ottenere il risultato definitivo che riscaldando quel componente la cut si avvia.
Ora di più non saprei dirti, ma se funziona anche così ,per me va benissimo.
Devo solo aspettare per 1-2 minuti che quando l'accendo per la prima volta se è stata inattiva da molte ore/giorni che si avvi da sola, poi anche se la spengo e la riaccendo dopo circa 1 ora riparte subito.


PS :vorrei mettere una foto,ma il sito non lo permetteva è come la cut 60 vevor

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Ultima modifica di cicos154 il gio gen 14, 2021 21:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio plasma cut 80 "ritardata"
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Ha una NTC che se non raggiunge la temperatura non la accende. La Stamos rimarchia, come molte case della ex DDR o della Cechia, Slovacchia, macchine cinesi :oops:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio plasma cut 80 "ritardata"
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 21:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41196
Località: Artena(Roma)
ora faccio una prova con il mio tig, o meglio, sabato faccio una foto.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it