MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Eccomi quà, dopo un po di peripezie (e dopo brutte esperienze di assistenza con fornitori d'oltralpe) ho deciso di abbandonare esperienze online ed acquistare in italia questo taglio plasma che già sulla carta mi ispirava fiducia.
Quindi, visto che in giro non si trovano recensioni, ho deciso di pubblicare un po di immagini ed opinioni di questa Nx625.
Inizio subito per dire che sono rimasto subito colpito positivamente per la gestione dei clienti, poi per quanto riguarda l'assistenza ed eventuali riparazioni o sostituzioni vengono gestite in italia per cui un'altro punto a loro favore.

La macchina già al disimballo si presenta bella massiccia, e la dotazione di serie prevede già tutto l'occorrente per poter iniziare:

Allegato:
IMG_2314.JPG


per cui è compreso oltre al macchinario:
- La pinza di massa;
- La torcia con la chiave per smontare l'elettrodo e il portaelettrodo;
- Un distanziatore per la torcia;
- Un filtro anticondensa completo di raccorderia e supporto posteriore per fissarlo alla macchina;
- Un set di consumabili composto da 3 isolatori ceramici, 5 elettrodi e 5 portaelettrodi;
- Il manuale completo con il certificato di collaudo.

l'unica cosa che manca è il connettore per la rete elettrica trifase.
Nella foto da dietro (con già il filtro montato) si vede l'interruttore trifase per accendere la macchina.

Allegato:
IMG_2317.JPG


Una cosa che mi è saltata subito all'occhio è la presenza del connettore per la torcia con standard Trafimet, per cui se per qualche motivo si volesse prendere una torcia diversa (per eventuali cnc o magari per un'eventuale upgrade) originale trafimet la stessa sarebbe completamente compatibile.

Il quadro comandi si presenta ben leggibile e comprensibile (non è che ci siano da fare molte impostazioni su un plasma :mrgreen: ) e completo di tutto l'occorrente.
C'è un display a segmenti da 4 cifre per visualizzare gli ampere utilizzati ed impostati tramite un comodo pomello posto sulla destra (in questo caso gli ampere sono impostabili da 20 a 60), sotto al display sono presenti tre spie rispettivamente per indicare un malfunzionamento/surriscaldamento, problemi alla torcia e la corretta messa in funzione della macchina, un manometro con regolatore per l'impostazione della pressione dell'aria, c'è un manettino per la regolazione del tempo di post-flow (per chi non lo sapesse è il tempo per cui l'aria continua ad uscire dalla torcia dopo che questa è stata spenta, e serve per raffreddare la torcia e gli ugelli/elettrodi). A fianco del manettino del post-flow c'è un'interruttore che serve per far uscire l'aria dalla torcia per verificare che sia tutto ok prima di partire (molto comoda come funzione), Per ultimo c'è un'interruttore per abilitare l'Autocut o andare in manuale (quest'ultima impostazione mi hanno detto che è stata predisposta nel caso di utilizzo con pantografi cnc) ma la verificherò più avanti.

Allegato:
IMG_2317.JPG


Io già che c'ero ho preso sempre dalla stessa ditta anche un kit per tagli circolari completo di tutto.

Allegato:
IMG_2318.JPG


Prossimamente vedrò se riesco a fare qualche filmatino sull'utilizzo o al massimo pubblicherò qualche immagine dei tagli eseguiti.

Per ora posso solo dirvi che sono molto soddisfatto dell'acquisto e del trattamento in generale, ho fatto solo un paio di tagli veloci di prova su 15 mm di alluminio e 10 mm di acciaio senza problemi e la macchina ne ha ancora tranquillamente (viene data per tagli di separazione sui 32mm), tutti i componenti mi sembrano fatti molto bene e il rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 11:00 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
filmato vogliamo il video taglio ,la torci e' come la mia panasonic 80 ,l'unico difetto della torcia e' la ceramica se per caso improvvisamente non dovesse andare sono i 2 contatti sulla torcia che non fanno contatto con il riporto argentato sulla ceramica,mi e' succeso sono diventato matto non capivo perche' non andava ho smontato tutta la torcia poi alla fine ho capito,si una bella recensione impressini e video taglio almeno riempiamo la lacuna su macchine saldatura ...(taglio plasma) :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 12:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 13, 2012 12:47
Messaggi: 25
Località: FROSINONE
Ciao Marcello,
aspetto di vedere qualche video con la macchina in funzione
grazie
Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 18:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
però l'estetica ricorda tanto quelle della tigmig quindi presumo che sia una cinesotta o sbaglio?

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 18:52 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
no no sbagli

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 20:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
sarà, ma su ebay la commercializza lo stesso venditore http://www.ebay.it/itm/TAGLIO-PLASMA-IN ... 2ed26ee895

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
zero, infatti è una tigmig... serie blu (quella più professionale)... mi sono dimenticato di mettere il link del fornitore http://www.tigmig.it, il prezzo lo vedete dal sito per cui con lo sconto attuale siamo attorno ai 614€ iva inclusa... come dicevo un'ottimo rapporto qualità/prezzo.

comunque come il 99.9% della produzione di plasma e tig vengono prodotti in cina (o almeno l'elettronica viene prodotta al 100% in cina e poi al massimo quel 0,1% assembla in casa) e poi importati tramite i vari fornitori...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 20:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
era giusto per capire, anch'io ho un plasma tigmig è funziona bene, i consumabili però li vende cari, io li ho presi in germania spendeno molto ma molto ma mooolto meno

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
si, ho visto che i consumabili non sono i più economici del web, per ora sono apposto, appena mi serviranno vedrò il da farsi... presumo che andrò nel sito già indicato più volte sul forum
Poi dipende anche dall'usura dell'ugello, da quello che mi hanno detto con questa torcia non si dovrebbe andare a contatto con il pezzo, motivo per cui con la torcia viene venduto anche il "carrellino" (non so come si chiama ma visto che ha le rotelline lo chiamo carrellino :risatina: )per distanziare di un millimetro l'ugello dal pezzo. Insomma quello lo vedrò appena inizio ad utilizzarlo in maniera più intensiva.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 22:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
da quello che ho notato nel mio non è solo il contatto che usura l'ugello ma l'arco stesso, poi ovviamente incide anche la qualità della torcia e dei consumabili, poi anche tagliando spessori consistenti si ha una maggiore usura dell'ugello, vedrai che alla fine dovrai fare scorta

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: gio apr 30, 2015 08:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio apr 30, 2015 08:32
Messaggi: 3
Località: Soiano del Lago (BS)
Ciao c.marcello
Sto cercando anch'io un plasma è questo è molto interessante come rapporto prezzo/capacità di taglio.
Lo spacciano per i 32mm ma con i 60A si arriverà giusto a staccareli. Visto che voglio avere dei tagli buoni su spessori fino a 15mm penso vada bene. Sono preoccupato o meglio sospettoso per la qualità del plasma, costa 1/3 delle marche blasonate e non vorrei che tra 6mesi scoppi. Vedo che il tuo l'hai preso da un anno ormai, come ti trovi? ha dato problemi? se si l'assistenza come è stata?
Grazie per la collaborazione
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nouvo NexTig NX625 Powercut
MessaggioInviato: gio apr 30, 2015 08:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Pio26o, prima di postare, cortesemente dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza e presentati in "Presentazioni".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it