MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 08, 2024 05:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: dom giu 23, 2024 17:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Ciao a tutti !
E' una vita che non posto, ed e' una vita che non toccavo le macchine, e naturalmente loro si sono offese e mi hanno fatto uno scherzetto.
In realta' solo la fresa mi ha fatto lo scherzo, ma ovviamente e' quella che puo' fare il danno maggiore.
Comunque, e' successo che stavo fresando ( del legno peraltro ) e il motore si e' fermato di colpo.
Ho controllato e verificato che si era bruciato il fusibile.... riparazione facile, cambio il fusibile e....
E niente. Il motore non gira.
Apro la scatola dell' elettronica, convinto di trovare qualche componente, o traccia o filo bruciato ma non c'e' nemmeno una traccia di bruciatura, ne odore di bruciato.
Tutto perfettamente pulito, quindi o si e' rotto qualche componente discreto o si e' rotto il motore.
Ho smontato il motore per vedere se magari senza doversi trascinare dietro il mandrino girava ed in effetti... non e' che giri ma si muove di pochissimi gradi e poi si ferma.
Se riprovo subito dopo non si muove, ma se aziono l' interruttore di inversione, e rigiro il potenziometro, allora quei pochi gradi che ha fatto prima li rifa' all' indietro, poi si ferma.
Questo "gioco" continua all' infinito: riporto lo switch al suo posto, giro il potenziometro, fa i pochi gradi e si ferma. Riinverto, potenziometro, pochi gradi all'ì indietro e si ferma, e cosi via.
Ora, dato che le parti di ricambio sono carissime, vorrei almeno essere sicuro di cosa cambiare ( parliamo, tra motore e scheda, di 700/1000 € ).
Il motore e' un 3 fasi DC brushless.

Queste le foto della scheda e del motore:
Allegato:
20240623_144152.jpg

Allegato:
20240623_144804.jpg


Come potrei fare a provare il motore ( che appunto e' 3 fasi DC )?

Idee ?

Grazie in anticipo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: lun giu 24, 2024 07:58 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2596
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Il motore ha l'encoder?

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: lun giu 24, 2024 15:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Si, ha qualcosa del genere. Non saprei dire con esattezza se sia un encoder, ma certamente ha un sistema di sensori che permette, ad esempio, di aumentare la potenza ( o i giri ) quando e' sotto sforzo.
Non nego che negli ultimi periodi ogni tanto accelerava senza ( apparente ) motivo. C'era pero' un richiamo della SIEG legato al potenziometro che pare desse problemi.Lo avevo ( ma l' anno scorso ) inondato di wd40 e il problema sembrava ( almeno per la maggior parte ) rientrato.
Anche ieri all' inizio faceva cosi, accelerava o rallentava, quindi avevo riattribuito il problema al potenziometro, ma ora non ne sono affatto cosi sicuro.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: mar giu 25, 2024 06:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Eventualmente anche un' idea su come testare la scheda sarebbero gradite :)


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: mar giu 25, 2024 08:13 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2596
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Se ha l'encoder e questo non passa le corrette informazioni al driver su numero di giri e posizione, il motore si ferma. E' solo un'ipotesi....

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: mar giu 25, 2024 09:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Si, Leo, l' ho pensato anche io.
Diciamo che e' forse l' oggetto meno sensibile a rotture.
Poi resta sempre il punto che salta il fusibile da 5A che sta nel circuito.
Praticamente dalla scheda di controllo partono 2 fili identificati con L e N verso la scatolina dove c'e' l' interruttore ( quello che se stacchi la spina si disattiva automaticamente ) e il controllo velocita'. In questa scatolina c'e' un portafusibile da 5A che ogni tanto ( da quando ho il difetto ) salta.
Questo mi porterebbe ad escludere l' encoder ( an se potessi trovare un modo di provarlo sarebbe utile.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: mar giu 25, 2024 10:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 388
Località: Trezzo sull'Adda
@pigi: in questo video fanno vedere qualche controllo:
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=aTLBoldoYbE

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: mar giu 25, 2024 13:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Grazie Mauro ! Ci provo.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: mar giu 25, 2024 18:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Facendo i test come indicato dal video sembra, in effetti, che ci sia un mosfet in corto.

Porca miseria, ad averlo trovato prima non compravo un driver da aliexpress. Vediamo se mi accettano il reso :)

Ho ordinato i mosfet ( nel dubbio li cambio tutti ) e quando arrivano vi so dire.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: ven giu 28, 2024 07:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Ho sostituito tutti gli IGBT ( i miei non sono mosfet ma IBGT ) ed ho provato a dare di nuovo alimentazione.
Un preoccupante "pop" ha mostrato che c'e' qualche altro problema. Il fusibile difatti e' saltato di nuovo e due degli IGBT sono di nuovo andati in corto.
Ora non so davvero cosa fare....
Il motore non sembra avere fasi in corto, misureandole con il tester ottengo sempre 6 ohm tra fase e fase.

La preoccupazione ora e' che anche il nuovo controller che ho preso su aliexpress possa bruciarsi appena connesso.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: ven giu 28, 2024 08:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1812
Località: Cologno Monzese
se vanno in corto gli igbt è perchè a monte c'è qualche problema, probabilmente nell'alimentatore.
Non basta sostituire i finali.
Se hai misurato gli avvolgimenti e non hai un corto perchè ti preoccupa attaccare il nuovo controller?

io non sarei così pessimista.
Ciao.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: ven giu 28, 2024 08:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 388
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao pigi,

da inesperto proverei a fare queste due prove:

individua quale dei tre fili che alimentano il motore e' gestito dagli IGBT saltati.
Verifica che nel percorso dalla scheda al motore il filo non sia in corto con parti metalliche della macchina.

Gli IGBT esplosi sono pilotati da uno dei tre integrati IR2110 (U5, U6, U7).
Attorno a questi integrati ci sono un diodo e uno o due condensatori elettrolitici.
Verifica diodi e condensatori, oltre alle due resistenze SMD che portano segnale al pin di controllo degli IGBT esplosi.

Allego specifiche degli IR2110.

Ciao :-)

Mauro

Allegato:
Infineon-IR2110-DataSheet-v01_00-EN.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: ven giu 28, 2024 08:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8893
Località: Bussero (MI)
Mi stavo giusto chiedendo se ce l'avessi fatta.... ok, non ce l'hai fatta :risatina:
Fai la seguente prova: stacca tutti gli IGBT e misura cotinuita' tra vbus+ e Vbus-:
Allegato:
3phase_bridge.jpg


Se e' tutto a posto passa ai driver come suggerito da Mauro.
Eventualmente cambiamo anche tutti i driver e via andare....

Una curiosita': tra gli IGBT saltati c'e' anche quello nella stessa posizione di quello che era saltato in precedenza ?
E ancora, i 2 IGBT saltati stanno sullo stesso ramo ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: ven giu 28, 2024 14:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Allora, rispondo in ordine sparso.
Si, gli igbt saltati sono dello stesso ramo e sono di quello saltato la volta scorsa.
Li ho tolti ed ho notato una cosa strana.
Se provo la continuita sulle piazzole degli IGBT tolti mi fa una cosa strana ( su questo ramo ):
mettiamo che metto il puntale rosso sulla piazzola 1 ( scusate i nomi ) e il nero sulla due, il tester suona per un istante. Se riprovo non suona piu.
Se inverto il puntale rosso con il nero ( e viceversa ) il tester suona per un istante. Se riprovo non suona. Se reinverto suona e poi non suona.
Non so se mi sono spiegato.
Questa cosa non succede sugli altri due rami.

Ho verificato i corti sulla scheda e non ne vedo. Inoltre ha cominciato ad un certo punto a creare il problema ma la scheda e' ben protetta da polvere e trucioli, quindi dubito ci sia un corto.
E' sicuramente un componente saltato. Divertente trovare quale :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare un motore brushless ?
MessaggioInviato: ven giu 28, 2024 14:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Fatto qualche test.
Allegato:
20240628_152354.jpg


La resistenza in basso a destra ( a sinistra se ingrandite la foto ), di pilotaggio dell' IGBT ( R19 ) e' andata. Le altre sono ok.
Il diodo affianco al led giallo ( D11 ) sembra essere andato anche lui. Leggo un valore di 500 se lo testo in una direzione e 1600 se inverto i puntali.
Il suo gemello ( dopo aver dissaldato i due IGBT della seconda linea ) ( D10 ) legge 500 in una direzione e infinito invertendo i puntali.

La resistenza potrebbe essere saltata nell' ultimo corto. Il diodo probabilmente era gia' andato ( non lo avevo provato ).
A questo punto non nutro grandi speranza per l' IR2110.
I condensatori che sono li intorno sembrano a posto, ma potrei essere in errore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it