MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: sab dic 15, 2012 18:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab nov 24, 2012 13:26
Messaggi: 167
Località: Macerata(MC)
Salve, spero che sia la giusta sezione x questo mio quesito che ora vi pongo.
Ho appena acquistato una fresatrice ed ha questo motore per l'avanzamento tavola e vorrei sapere se si possa collegare a 220 volt (trifase).
Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di onorino il sab dic 15, 2012 19:01, modificato 1 volta in totale.
io l'ho spostato , ma neanche io sono sicuro che sia il posto giusto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: sab dic 15, 2012 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non riesco a leggere la targhetta, se ci sono 2 velocità , come penso, allora è un dahlander e per quel tipo di motore non c'è possibilità di cambiare tensione, però per esserne certi dovresti farmi sapere cosa c'è scritto nella riga dove sono i giri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: sab dic 15, 2012 22:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto Mafa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: sab dic 15, 2012 23:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Si dovrebbe proprio essere un dahlander, ho preso la lente ed ho visto i giri è un 2- 4poli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: sab dic 15, 2012 23:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allora niente da fare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 00:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab nov 24, 2012 13:26
Messaggi: 167
Località: Macerata(MC)
Grazie mille x le vostre risposte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 09:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab nov 24, 2012 13:26
Messaggi: 167
Località: Macerata(MC)
Sì c'è scritto 2825/1395 1/min.
Che ne dite potrebbe valerne la pena farlo riavvolgere(220 volt trifase) x far sì che io lo possa pilotare tramite inverter monofase uscita trifase?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 10:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In genere i motori al di sotto dei 5 cv non conviene riavvolgerli, nuovi costano molto meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 15:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab nov 24, 2012 13:26
Messaggi: 167
Località: Macerata(MC)
Domando, perchè x l'avanzamento della tavola c'è bisogno di un motore a doppia velocità, che era pilotato da un inverter per il controllo dei giri?
Di che motore avrei bisogno per sostituirlo con uno a 220 pilotato sempre da un altro inverter per il controllo dei giri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 16:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Probabilmente per semplificare la meccanica, ma non comprendo perchè c'è anche l'inverter...
Personalmente userei un 4 poli per avere una coppia maggiore, se ti servono i giri puoi sempre salire di frequenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non sono troppo pratico di Forum, però ho l'impressione che spesse volte si voglia aiutare chi chiede consigli purtroppo non conoscendo quali sono alla base i problemi. Esempio , ho l'impressione che il tuo problema sia nato dal fatto che ti trovi a dover alimentare una macchina nata con motore a 2 velocità a 380Volt avendo a disposizione la 220 Volt. Se è così, ti basterebbe il dahlander a 220. In tal caso eviteresti l'inverter.

Per concludere se puoi dare più informazioni sarà più facile per tutti darti dei consigli utili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 19:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab nov 24, 2012 13:26
Messaggi: 167
Località: Macerata(MC)
Chiedo scusa se sono stato poco chiaro,ieri ho acquistato una fresatrice cst la quale are alimentata a 380v (con neutro).
La fresatrice ha un motore per la testa a 220 trifase (pilotato da un inverter 220 monofase uscita trifase alimentato da neutro e fase dell'alimentazione a monte cioè 380).
Poi ha questo motore a 2 velocità a 380 volts pilotato da un inverter 380-380 che serve a regolare l'avanzamento della tavola.
Poi ha la pompa del refrigerante alimentata a 380 normale, ho visto però che cambiando il collegamento può andare a 220 trifase (qui pensavo di poterla alimentare in monofase + un adeguato condensatore magari).
Nel quadro collegamenti ove alloggiano gli inverter ci sono altre cose come contattore x le 3 fasi poi un micro interruttore azionato dal contattore,un altro piccolo conttattore con alimentatore a 12 volts ecc. (SCUSATE MA NON POSSO ANCORA ESSERE PIù CHIARO IN QUANTO X ORA HO SMONTATO SOLO L'INVERTER A 380 E STO' CERCANDO DI CAPIRCI anche per chiedere consigli in maniera mirata.
Comunque il primo quesito ,dato che io dovrò utilizzare la monofase, è capire cosa mi convenga fare con il motore dell'avanzamento della tavola, e relativo inverter che temo non potrò utilizzare.
Appena posso posterò delle foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Frascarel, adesso si che ci capiamo, vedrai che avrai sicuramente aiuti mirati. Per adesso mi pare che il problema più importante sia quello che giustamente hai evidenziato aprendo questo Topic. Bene io come sempre darò il mio modesto parere ma vedrai che poi arriveranno i più esperti. Per prima cosa tenterei a non cambiare nulla (sai sono ligure e poco spendaccione), se l'inverter a 380 fosse un telemecanique (tipi che conosco abbastanza) si potrebbe provare con un artificio che poi ti spiegherò lasciando il motore a 380. Per ora fammi sapere la marca dell'inverter, e appena puoi metti delle foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 22:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab nov 24, 2012 13:26
Messaggi: 167
Località: Macerata(MC)
Grazie mafa per la collaborazione,per ora posterò marca e modello:
SIEMENS MICRO MASTER 6SE3114-0DC40


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema collegamento elettrico motore.
MessaggioInviato: dom dic 16, 2012 22:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao, purtroppo non conosco quell'inverter anche se credo sia un ottimo prodotto. Comunque niente di male, potresti cercare di fare un cambio con un inverter mono - trifase 220 come quello che hai per l'albero fresa. Poi se mi dai la potenza del motore della tavola ti posso dire quanto verrebbe a costare rifare l'avvolgimento, almeno quì da me, dopodichè potrai fare una scelta. Penso che dovrebbe avere una potenza limitata, così ad occhio se non ha la rapida non dovrebbe superare il mezzo cavallo, però se riesci a vedere la targhetta dovrebbero esserci 2 potenze, quella inferiore è per il 4 poli, l'altra per il 2 poli. Se non si leggono devi smontare il motore misurare il diametro rotore e la lunghezza del pacco lamierini e già che ci sei anche il numero di cave, fammi sapere, ciao.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it