MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2019 20:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 17:37 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5794
Località: In viaggio per Ustica
Qualcuno ha mai provato queste verghette per la saldatura dell'alluminio? Io le ho provate ma non riesco a farle sciogliere col cannellino. Eppure dicono che sia sufficiente il cannellino a propano.
Se non sapete di che si tratta, youtube è pieno di video basta cercare low temperature aluminum melting rods
Un video
https://youtu.be/5HF47xulteo

Ora io le ho comprate. Ma per qualche motivo non si sciolgono. Suggerimenti?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 20:33 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 9764
Località: oggiona (va)
amenta il calore sul pezzo da saldare e irruvidisci le superfici,non devi scaldare la barretta ma i pezzi da unire

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 2505
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Bravo Valerio (il guru de della saldatura :regolamento:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: mer ago 28, 2019 08:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 10333
Località: Como
Il problema è che scaldando, l'alluminio si ossida alla velocità della luce....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: mer ago 28, 2019 09:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 7152
Località: Bologna saltuariamente Ustica & Dintorni
Io come barrette ho quella della durafix ... https://www.youtube.com/watch?v=n1njyuPBIH0
in generale :
Il pezzo non stringerlo nella morsa , l'alluminio dissipa un sacco di calore e si raffredda
il cannello da idraulico va bene anche se quello del tuo filmato usa questo ... https://www.amazon.it/Rothenberger-3-56 ... way&sr=8-1
che io ho preso un paio di anni fa a 60 euri , ora costa un botto :shock: :shock: :shock:
ed è una via di mezzo tra una torcia da idraulico ed un cannello vero e proprio ( utilizza l'effetto venturi per aspirare più aria ...)
Devi scaldare il pezzo con calma ed ogni tanto sfregare la barretta per vedere se si scioglie , quando comincia a sciogliersi riduci la fiamma per mantenere la temperatura e sfrega la barretta per eliminare l'ossido che si è venuto a formare.

Ti consiglio di provare prima su dei lamierini sottili ( si riescono a saldare le lattine di coca cola ... ) perchè vanno prima in temperatura , così ti rendi conto di quanto tempo devi rimanere in zona con il cannello guarda dal minuto 3 in avanti sul video che hai postato tu .

per pezzi di una certa consistenza, diciamo 10mm di spessore per 50 x100 ci dovrai stare anche una ventina di minuti e se sono presi in morsa ( che dissipa calore ) non hai speranza ...

Esempio mio :
viewtopic.php?f=27&t=18585&hilit=saldatura+alluminio&start=285
terzo post ...

_________________
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: mer ago 28, 2019 09:22 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5794
Località: In viaggio per Ustica
Proverò a scaldare di più...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: mer ago 28, 2019 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3010
Località: Bologna
Io ne ho prese una ventina in cina...
( nel resto del mondo costavano troppo )

Finora le ho usate con un cannello da bricoman, e relativa bombolina, non è che siano roba professionale, ma nel loro piccolo, funzionano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: mer ago 28, 2019 13:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 26, 2010 16:03
Messaggi: 72
Località: prov.di caserta
condivido b.valk3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 16:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 781
Località: mondovì
io avevo provato le durafix per saldare la carrozzeria del mio sidecar (1mm)
non vanno male ma colavano troppo (sembra stagno) e lasciavano un cordone più scuro dell'alluminio, così sono pazzato alla vecchia maniera, bacchette normali e borace e torcia all'acetilene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 18:05 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5794
Località: In viaggio per Ustica
Si ad avercela la torcia ad acetilene. E poi io non ho mai imparato ad usarla...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 18:33 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 9764
Località: oggiona (va)
ci sono anche le mini bombole ad acetilene,sempre piu' sicure di quelle grosse.con lacetilene e' un attimo brasare..

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 20:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5794
Località: In viaggio per Ustica
Valerio mi linki qualcosa?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 10333
Località: Como
https://www.oxyturbo.it/wp-content/uplo ... lenica.jpg
Puoi vedere questo , le 5 litri sono piccole ma durano per più saldature....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: ven ago 30, 2019 16:14 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5794
Località: In viaggio per Ustica
Ho scaldato un pezzo di alluminio fino a farlo deformare, ma niente, la barretta non si scioglie mai a contatto col pezzo.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verghette "saldatura" alluminio?
MessaggioInviato: ven ago 30, 2019 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1570
Località: Ostuni
Ha creato ossido


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it