MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven set 24, 2021 06:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco ?
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 17:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2545
Località: milano
Ciao a tutti.
Oggi sono finito su questo video:


dove il tipo salda a mig del bronzo siliconico su acciao e sembra che venga anche bene. Era una tecnica che non conoscevo, ma che trovo molto interessante.
Secondo voi si riesce anche con una saldatrice ad arco ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: dom set 05, 2021 08:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8034
Località: Bussero (MI)
Se con saldatrice ad arco intendi una MMA direi di no, anche perché non penso ci siano gli elettrodi :mrgreen:

_________________
McMax

Io ne capisco poco, ma c'è sempre qualcuno che ne capisce di meno.

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: dom set 05, 2021 11:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2264
Località: Aprilia LT
Bronzo siliconico? Ho letto bene? Non ne conoscevo l'esistenza, qualche notizia? Grazie

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: dom set 05, 2021 20:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2545
Località: milano
Non ne so molto di piu'.
E' il nome che usano gli americani per indicare il metallo che solitamente usano per le brasature.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 07:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 11476
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna
Silicon e ' sinonimo di silicio...nella silicon valley non producono sigillanti ...:risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 10:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2264
Località: Aprilia LT
Mi era venuto il sospetto, ma siccome io e l'inglese abbiamo litigato da ragazzi, purtroppo, e mai fatto pace :mrgreen: devo quindi leggere bronzo al silicio, giusto? :roll:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 12:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 11476
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna
https://www.fonderiabattaglia.com/index ... ic=4-leghe
:mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: lun set 06, 2021 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2264
Località: Aprilia LT
Denghiu Avide :mrgreen:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 10:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 612
Località: Dusseldorf/Genova
io lo uso col tig e funziona bene. in Germania viene chiamato CuSi3 o CuSi5 (non ricordo quale numero).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 13:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2545
Località: milano
A tig avevo visto che si poteva fare. Ci sono molti video su youtube. Non avevo mai visto il MIG e non ho ancora capito per MMA.
Potrei anche decidere di fare una prova con un tondino di bronzo, tanto alle brutte non fa altro che scintille :)
Alla fine, per quello che ho capito io il rivestimento degli elettrodi serve a proteggere la saldatura dall' ossidazione immediata.
Forse una prova funziona....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura MIG con silicon/bronze. Si puo' anche ad arco
MessaggioInviato: ven set 10, 2021 07:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8034
Località: Bussero (MI)
Si, se ti piace l'effetto "stelline di Natale" ci puoi provare :mrgreen:
Non so se esistano elettrodi, io non ne ho mai sentito parlare.

Dici bene, il rivestimento serve a proteggere dall'ossidazione immediata; ma l'ossidazine immediata in quasi tutti i casi causa micro esplosioni di materiale fuso che reagisce con l'ossigeno.

Evidentemente esiste il filo visto che la usano a MIG. A TIG è facile, basta una bacchetta (o del filo) di materiale tanto l'elettrodo resta in tungsteno e il bagno è protetto dall'argon.
A MMA devi trovare un elettrodo di questo materiale rivestito.... oppure trovi il modo di proteggere il bagno con un flusso di gas (CO2 o ARGON).

_________________
McMax

Io ne capisco poco, ma c'è sempre qualcuno che ne capisce di meno.

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it