MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 18:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taglio plasma & compressore
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 10:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Mi sono fatto un regalo di natale ... un occasione alla quale non ho saputo resistere, un taglio plasma Hyperterm powermax 30.

Vorrei andarlo subito a provare ma non trovo proprio il tempo ... mi consolo leggendo il manuale e cercando su internet info su come usarlo.

Una sola perplessità, dispongo di un compressore da 50 litri monocilindrico, nulla di professionale.
Ho visto che compressori simili hanno una portata di ricarica di 210 l/minuto

Il plasma nel manuale richiede come alimentazione ideale 100/110 l/m a 5,5bar.

Può essere sufficiente il mo compressore ? (nella pratica)
Come si calcola (nella teoria) quanta utonomia avrei con il compressore in funzione, partendo da carico, prima che la pressione scenda sotto il livello richiesto ?

50 litri a 8 bar max = 400 litri
Consumo 100 litri a 5,5 bar 550 litri
produzione 210 l/min


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio plasma & compressore
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 10:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
A mio avviso è più che sufficiente , in pratica ogni 30" circa il compressore va in carica, considera che alcuni taglio plasma hanno il compressore incorporato,ovviamente rimane sempre acceso o in carica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio plasma & compressore
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 10:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Grazie per la risposta, mi chiedevo appunto quanta autonomia avessi in quanto con il contatore enel da 4,5 kw non penso di poter reggere compressore e plasma in contemporanea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio plasma & compressore
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 11:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mica è semplice rispondere !
Puoi conoscere la portata di aria aspirata abbastanza facilmente anche se il risultato del calcolo teorico è comunque affetto da imprecisioni dovute a fattori difficilmente quantificabili.
Più difficile è conoscere la quantità di aria compressa inviata al serbatoio che, per una serie di motivi, non è la stessa quantità aspirata e varia durante la fase di carica.
La capacità del serbatoio influenza i periodi di lavoro/pausa ma la portata prelevabile è sempre quella fornita dal compressore.
Per non diventare matto con la teoria, farei una prova con il compressore disponibile anche se credo che dopo una manciata di secondi di funzionamento regolare, finchè non si abbassa la pressione nel serbatoio, il compressore ripartirà ma non riuscirà a riportare su la pressione restando sempre in funzione fino a trovare una condizione di equilibrio su livelli di pressione bassi che non consentono il regolare funzionamento della macchina.
Se poi riesci a "dosare" gli interventi lasciando il tempo di ricaricarsi, beh, allora dovrebbe andare bene.
Tieni presente che i compressori tipo brico hanno bisogno di "riposarsi" ogni tanto e, in qualche caso, è scritto anche sulla targa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio plasma & compressore
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 11:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Infatti quando l'ho presa confidavo nel fatto che esistendo dei modelli con compressore incluso (quindi di dimensioni del pompante non più di tanto grosse) il flusso d'aria necessario non fosse più di tanto elevato, poi leggendo il manuale mi sono ricreduto.

Non facendone un uso professionale non mi importa se per fare un taglio mi occorrono 10 piuttosto che 5 minuti, è sufficiente che funzioni...

La curiosità era "matematica" ma i dati in possesso non sono sufficienti, la portata del pompante a 210 l/min sarà sicuramente a vuoto, poi man mano che si carica diminuirà (e secondo me non poco)

Per quanto rigurada il comprossore sto cercando di scassarlo x avere la scusa di sostituirlo :risatina: , ma ha la pelle dura ... ci ho verniciato una gionata ed era praticamente sempre acceso ma non ha tirato le cuoia :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio plasma & compressore
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, è interessante come curiosità ma ci sarebbe da disquisire a lungo e non ritengo di esserne all'altezza.
A quanto risulta dalle mie conoscente, tutte da verificare, la portata è riferita all'aspirazione senza filtri o altro in ingresso.
Tienitelo caro quel compressore... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio plasma & compressore
MessaggioInviato: ven dic 06, 2013 12:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 06, 2013 19:09
Messaggi: 114
Località: Assago (MI)
Grazie comunque x l'interessamento ...

penso che le tue conoscenze siano alquanto verosimili data la modalità con cui i costruttori (soprattutto di attrezzatura hobbistica) denunciano i dati delle prestazioni sulle targhette :pinocchio: :pinocchio: :pinocchio:

posterò i risultati della prova non appena riesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio plasma & compressore
MessaggioInviato: sab dic 07, 2013 00:40 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
ce la fai al 100%


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it