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 Oggetto del messaggio: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 15:24 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Ho portato il collettore di scarico del mio Feroza al saldatore, affinchè riparasse le innumerevoli crepe... mi ha detto che non lo salderà a ghisa o a elettrodo... ma farà un sacco di cianfrini e riempirà a ottone o a bronzo, non ricordo... ma vi pare una buona idea? Funzionerà secondo voi? Questo saldatore è veramente tosto, per cui penso che funzionerà, ma non l'avevo mai sentito... opinioni?

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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 15:31 
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penso te lo saldi a cannello con bacchette di ottone & borace,si usava spesso in carrozzeria ,dove ho imparato saldava anche falci,zappe ecc e ha pure riparato una marmitta di una Vespa,se è davvero malconcio non so quanto possa durare visto che è soggettoa vibrazioni e calore,CMQtentar non nuoce

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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 16:14 
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Il collettore in ghisa della mia vecchia macchina, che si spaccava un giorno si e l'altro pure, lo riparai saldandolo con elettrodi per ghisa, senza cianfrino, dopo averlo riscaldato con il cannello.
Da quando lo irrobustii con cordoni di saldatura per tutta la lunghezza non si ruppe più, ma il timore che così poteva spaccarsi la turbina era forte... :mrgreen:
Mi diceva un saldatore che si possono usare anche gli elettrodi per inox ma non ho mai provato.


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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 16:31 
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conteranno gli elettrodi,ma un saldatore con i ''baffi''fà la differenza.ho conosciuto un fabbro che oltre a scaldare il pezzo in ghisa ,dopo averlo saldato lo metteva a raffreddare sotto la sabbia che teneva accanto alla forgia in modo che si raffreddasse lentamente,ognuna ha il suo modo,basta che funzioni(la turbina,quella è moolto delicata,azz,se lo è)

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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 16:54 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
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Il problema della saldatura di un collettore di scarico, stà nelle escursioni termiche a cui è sottoposto, se effettui una saldatura a castolin o ottone crei una differente escursione termica nella zona saldata , per cui l'ottone avra un ritiro differente dalla ghisa, alla lunga si creerà una crepa.
La saldatura ad elettrodo sè fatta come dio comanda sara di gran lunga superiore. la saldatura con elettrodi per inox , come afferma yrag è un'altra soluzione da prendere in considerazione, infatti durante la visita del Santo Padre a Siracusa, i tombini delle strade furono saldati con quel tipo di elettrodi, adesso non ricordo la sigla ma erano di color verde o arancione.


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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 17:54 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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Quindi secondo tutti voi è una caxxata saldarlo a ottone o bronzo?

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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 18:01 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
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Gli elettrodi in Inox sono in acciaio 309 (anche in versione L con piombo nella lega per diminuire le tensioni della saldatura brasatura).

Il preriscaldamento e il raffreddamento lento aiutano a non creare cricche e crepe dovute all'elevata dilatazione termica a cui sono soggetti i pezzi ottenuti per fusione.

Per quando riguarda la brasatura con ottone e bronzo non temere: il risultato è abbastanza elastico da sopportare gli stress termici e non è sottoposto ad altri carichi degni di nota.


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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom mar 09, 2014 23:49 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
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Località: caltanissetta(san cataldo)
l'ottone và benissimo per la ghisa, le sue dilatazioni si medesimano con la ghisa, io sinceramente i collettori,monoblocchi e ghisa meccanica in genere li saldo con gli elettrodi e avvolte addirittura con le bacchette rivestite in ghisa col cannello, l'ottone lo uso sulla ghisa grafitica (quella economica) che è proprio difficile da tenere intera.


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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: sab lug 26, 2014 18:08 
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S'è rotto!
Devo levare la paratia para calore per vedere se si è rotto lungo le saldature o se si è aperto da qualche altra parte... Che palle...
Sarà durato si e no 50km....

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MessaggioInviato: sab lug 26, 2014 21:32 
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I collettori sono in ghisa "buona" e si salda agevolmente col tig, occorre fare un cianfrino e conseguente cordone moolto stretto in modo che il ritiro sia il più contenuto possibile. Non è consigliabile ripassarci sopra. Il preriscaldo ed il raffreddamento lento migliorano le caratteristiche della zta.
Una volta saldato va portato in rettifica a fare rettificare il piano guarnizioni.
Se devi pagare qualcuno che lo salda forse ti conviene cercarne uno buono in demolizione


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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: sab lug 26, 2014 23:23 
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Ok Vittorio, ma il problema è che non lo trovo. E se lo trovo è sempre pieno di crepe...

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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 05:50 
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TORNITORE E FRESATORE

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prova a saldarli con elettrodo per alluminio

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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 06:58 
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http://www.subito.it/accessori-auto/col ... 800707.htm

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https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 08:18 
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Quello linkato da Valerio l'avevo già visto. Strano che abbia messo la foto NON del lato da cui si spacca il collettore... comunque domani lo chiamo.

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 Oggetto del messaggio: Re: saldatura collettore di scarico. Info.
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 09:28 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: romagna (RN)
una soluzione potrebbe essere quella di rifarlo in inox usando le curve commerciali e rifacendo exnovo le 2 piastre usando il tuo vecchio collettore per costruirti una piccola dima; ci perderai parecchio tempo ma il risultato sarà definitivo.
Diciamo magari un filino meglio di così:
http://www.4wdaction.com.au/_phpBB/down ... &mode=view
:risatina:


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