MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Reballing schede elettroniche
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
l' altro ieri si era bloccata la playstation3 dei mie figli, dava un difetto conosciuto come ylod cioè led rosso che all' accensione diventa verde, giallo e rosso lampeggiante, ho gironzolato un po' su internet per vedere come si poteva risolvere e ho visto cose incredibili e cose praticabili, il difetto risiede nelle saldature della scheda madre che con i continui cicli di caldo/ freddo dovuti all' uso si interrompono, bisognerebbe risaldare i componenti ma guarda caso quelli coinvolti sono i processori ovviamente saldati che hanno centinaia di connessioni al disotto irraggiungibili con metodi tradizionali, bisognerebbe mandare l' apparato alla casa che in questi casi sostituisce la scheda madre, ho seguito una delle strade più facili e economiche, pistola termica alla massima potenza e passate sulla scheda ovviamente smontata per qualche minuto prima da un lato, attesa di una decina di minuti per raffreddamento e poi dall' altro, non ci credevo ma ha funzionato, i miei figli hanno giocato per qualche ora ieri sera e stamattina senza problemi, allora ho provato anche con due pc portatili, uno che aveva lo schermo a righe e uno che non si accendeva e cosa quasi miracolosa funzionano entrambi! uno lo stò usando per scrivere adesso ed è quello che non si accendeva più e sta funzionando da 4 ore l' altro l'ho riparato subito dopo la playstation e tenuto acceso appositamente da ieri per circa 20 ore, l' unico problema è stato smontare e rimontare i portatili senza rovinarli, ho scritto il post perché nonostante avessi guardato in varie parti, non pensavo che questa soluzione potesse funzionare, ma funziona benissimo, io fino ad ora la pistola termica la usavo per recuperare i componenti dalle schede, non mi è mai venuto in mente di usarla per riparale risaldandoli

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Reballing schede elettroniche
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 17:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
buono a sapersi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Reballing schede elettroniche
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 17:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
mi fido di te , ma è incredibile , da cosa ti accorgi che basta il riscaldamento ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Reballing schede elettroniche
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ben fatto ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Reballing schede elettroniche
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1412
Località: galgagnano (Lodi )
ho postato perché non ci credevo nemmeno io, in realtà non basta riscaldare ma scaldare parecchio, il processore della playstation che ha un quadrato di metallo circa 40x40 non si poteva toccare, provando come con i ferri da stiro il dito bagnato sfrigolava allegramente, sono sicuramento andato oltre i 150 gradi, sul tubo c' è chi ha messo la scheda in forno a 200 gradi per 10 minuti, non volendo arrivare a tanto, più che altro per evitare la esplosione dei pochi condensatori elettrolitici e relativa ira della consorte per la puzza nel forno ho optato per la pistola termica e devo dire con un successo insperato mi piangeva il cuore a buttare 2 portatili seminuovi e il portafoglio a ricomprare una playstation e un altro pc, ho festeggiato con una bottiglia di marzemino

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Reballing schede elettroniche
MessaggioInviato: dom lug 27, 2014 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
con quello che hai risparmiato ne puoi comprare una botte di marzemino :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Reballing schede elettroniche
MessaggioInviato: lun lug 28, 2014 11:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 15, 2014 09:15
Messaggi: 78
Località: Novara
Ciao, ho anch'io effettuato l'operazione sulla play... Solo dal lato processori con due cicli di riscaldamento 20 secondi a massima potenza per entrambe i processori (con pausa di 5 minuti tra i due riscaldamenti e di 20 minuti prima del rimontazzio). Vorrei precisare che dopo l'operazione comprende la completa rimozione della pasta termica prima del riscaldamento e l'applicazione di un buono strato dopo... Lavorando in una ditta di elettronica ho avuto la fortuna di avere a disposizione un pad conduttivo semiadesivo spesso 1 mm che era perfetto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it