MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mar set 22, 2015 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Sono gli stessi dubbi che sollevavo io, sull'uso di un contatore, quelli più recenti (elettronici) misurano sia l'attiva che la reattiva, sulla pinza se usata per delle saldatrici a trasformatore dall'attiva si fa una stima decente, se sono a inverter si fa una misura utile per definire l'ordine di spesa (1 o 10€) non di certo il valore esatto.....

Se i dati servono precisi c'è chi lo fa di mestiere, serve tempo e un po di competenza, se invece è un idea di quanto costa si può fare da se.... Ma di certo non si può sindacare su 10 centesimi di energia....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mar set 22, 2015 13:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, i nuovi contatori misurano di tutto ma non credo siano facilmente reperibili; quelli elettromeccanici li vedo spesso ammucchiati presso i demolitori e comunque si trovano ancora nuovi.
Non conosco la realtà in cui opera Sdrams ma, da spettatore, mi chiedo se vale la pena scervellarsi per conoscere il consumo di energia al centesimo, peraltro stimabile con sufficiente approssimazione, che comunque incide in misura estremamante ridotta sul costo finale del pezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mar set 22, 2015 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Per elettronici non intendevo quelli dell'enel, che sono praticamente introvabili in quella livrea, si trovano molto facilmente quelli da quadro, che poi non sono altro che dei piccoli plc programmati per una funzione specifica in fabbrica... li producono, o meglio commercializzano, praticamente tutti i principali produttori di materiale elettromeccanico/elettronico di potenza, se non ricordo male costano sui 2/300€ di listino (parlo del kit completo di TA e strumento fino a una ventina di kw trifase...) poi i prezzi crescono ma nemmeno più di tanto.. incide solo il costo maggiore dei TA..... ovviamente non danno troppe informazioni, uno strumento per l'analisi da molti più dati e indicazioni, ma se si deve fare un ragionamento di massima........ lo strumento che ho io ad esempio ha i TA (pinze amperometriche) flessibili fino a 1000A posso praticamente infilarli ovunque ci sia lo spazio per passare con le dita.. poi va a misurare anche le tensioni sulle fasi e di linea, nonchè altri parametri, come componenti armoniche, picchi impulsivi, sfasamenti, ecc ecc.......


Però per una conoscienza indicativa un contatorino in serie all'alimentazione e se la cava con relativamente poco......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mar set 22, 2015 17:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Infatti mi riferivo a quelli enel che non sono in commercio.
Quelli da quadro, beh, fanno scena, ormai li vedo in giro un po dovunque, ma non so quanto possono valere le loro indicazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mar set 22, 2015 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
quelli da quadro se non sono pasticciati ocinesate sono precisi, ovviamente danno quelle 2 o 3 misure, non sono degli strumenti d'analisi, ma come verifica sono validi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mar set 22, 2015 17:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, il fatto che siano da quadro, la dice lunga sulla precisione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mar set 22, 2015 17:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ma quelle targhette argentate sul retro della saldatrice non riportano le caratteristiche?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mar set 22, 2015 18:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
non ti dicono mai quanto assorbe dalla rete in determinate configurazioni purtroppo.

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
yrag ha scritto:
Beh, il fatto che siano da quadro, la dice lunga sulla precisione...


beh no Yrag, basta prendere quelli da quadro con omologazione MID, che sono "legali" cioè si possono utilizzare per fini commerciali di compra/vendita, il primo che ho trovato con queste specifiche è il Lovato DMEd300T2 MID, oppure senza andare sulla specifica mid si può propendere per un DMED300T2, sono entrambe trifase più neutro ad insersione diretta (cioè si montano come se fossero degli interruttori, senza bisogno di nessun componente aggiuntivo, fino a una corrente massima di 63A) come misure forniscono:
Energia Attiva (Totale/parziale)
Energia Reattiva (Totale/parziale)
tensione
corrente
potenza attiva
potenza reattiva
frequenza
contaore (Totale/parziale)
potenza attiva media
Massima potenza attiva media

In pratica quello che fornisce un contatore classico dell'enel... in più ha anche un paio di uscite programmabili (ad esempio per fare uno sgancio o altre cosette simili...)


O sia ben chiaro non sono un rappresentante della lovato, sono solo i primi che mi son capitati sotto mano, il catalogo era più comodo di altri... ed in ogni caso ne ho usati un paio di recente (un mid e uno no) e le letture erano esatte in entrambe i casi!

Come costi non mi chiedete perchè dipendono da troppi fattori, su ebay c'è questo a 180€ di listino dovrebbe essere sui 300€, ma conta il giusto.. lo sconto è sicuramente superiore al 50%


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 09:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3604
Località: Bologna
Io ne ho preso uno, ovviamente cinese, che da indicazioni di volt - ampere - va - watt - cosfi, ho provato in parallelo ad altri strumenti e più o meno ci siamo, poi a me non serve un indicazione precisa al watt, ma avere un indicazione su quello che sto consumando, che per 10 euro, ci sta tutto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Il tuo però è monofase e se lo usi a "casa" non hai i costi dovuti alle potenze reattive, che invece sulle forniture industriali si pagano (e nemmeno poco) perchè occupano la linea elettrica senza permettere il passaggio di potenza attiva.. in realtà anche sulle forniture private c'è un limite, ma non ho mai visto o sentito di problemi dovuti alle reattive


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 09:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
@ Def89:
A dire il vero, questi aggeggi non li ho mai usati e le mie conoscenze in materia sono limitate a un paio di "contatori", piuttosto datati, nel classico formato 96x96, profondi una quindicina di centimetri, che recuperai da un quadro.
Mi colpì negativamente il fatto che, togliendo un paio di tappetti di gomma, si poteva accedere ai multigiri e, volendo, si poteva ritoccare la "taratura".
Intanto ti ringrazio per l'informazione: sono rimasto alla preistoria mentre di acqua ne è passata sotto i ponti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 09:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Si effettivamente prima era relativamente facile trovare contatori manomissibili, ma spesso perchè venivano usati contatori non destinati al conteggio economico e si ovviava alla cosa piombando i contenitori.. questi a controllo elettronico di solito sfruttano un software per la taratura e diventa più difficile manometterli senza lasciare traccia, sostanzialmente la differenza tra i mid e non mid è solamente il certificato di collaudo/taratura con la relativa matricola dello strumento, se poi li si vogliono manomettere il verso c'è, ma onestamente non ne ho mai vista la necessità... quando li ho usati è perchè c'erano più ditte sotto la stessa fornitura elettrica a causa di traslochi temporanei o ritardi negli allacciamenti e in quei casi nessuna va a fregare la corrente al vicino... oppure su impianti fotovoltaici dove invece c'è chi non si fida dei fornitori/acquirenti di energia e vuol verificare che quello che gli vende venga conteggiato correttamente..

esistono anche dei piccoli analizzatori da pannello, con display touch che ti danno in più anche un analisi in frequenza e altre cosette utili su applicazioni particolari...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3604
Località: Bologna
Ah bè si ovviamente monofase...
In caso di trifase e con potenze oltre i 15 kw, si c'è la reattiva !
Tutt'altra storia !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Calcolo corrente assorbita da un generatore per Saldatur
MessaggioInviato: mer set 23, 2015 09:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
@ Def89:
Evidentemente quegli aggeggi servivano solo ad "impreziosire" il quadro in quanto non vi era alcuno scopo fiscale.
Considerando poi che il committente non pagava di tasca sua, i numeretti che ballavano avevano la loro funzione scenografica che giustificava il costo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it