MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun ott 14, 2019 12:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 2779
Località: Rovigo/Delft
Avete provato a smagnetizzarli invertendo il campo magnetico della pinza magnetica girando i fili? (forse sto dicendo delle caxxate mostruose)

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 11:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 135
Località: Salerno
Puoi mettere una foto del difetto e dell'arco sommerso col pezzo posizionato?

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 17:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
Help me, come si carica una foto?

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 21:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32792
Località: Napoli
Così : viewtopic.php?f=2&t=14140


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: gio apr 14, 2016 12:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
ho provato, ma non so perchè non mi comprare la parte in basso dove inserire le foto. quindi non so come fare!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Ultima modifica di onorino il ven apr 15, 2016 12:07, modificato 1 volta in totale.
allegata foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: ven apr 15, 2016 04:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Potrebbe essere dovuto alla limatura che si deposita in prossimità dei giunti per via della magnetizzazione del pezzo, e durante la saldatura contamina il bagno; prova a passare una calamita sui giunti prima di saldare. Puoi usare anche un altoparlante, ma non alzare troppo il volume..... :risatina:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: ven apr 15, 2016 06:12 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 37383
Località: Artena(Roma)
sdrams mandale ad un moderatore e le inserirà lui.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mar apr 19, 2016 22:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 135
Località: Salerno
Non so che dirti, magari ha preso umido il flusso, se hai modo prova a cambiarlo.

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: ven apr 22, 2016 10:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
il flusso passa costantemente in un forno prima di essere utilizzato...
mi sono rassegnato..... purtroppo.

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 09, 2011 12:55
Messaggi: 23
Località: brindisi
Scusami, potresti dirmi il diametro del materiale d'apporto e i parametri di saldatura?
A giudicare dall'immagine mi risulta una velocità troppo elevata rispetto alla corrente e al voltaggio impostati.
Il fatto che a giorni saldi bene, mi fa venire un dubbio atroce: i tuoi parametri sono corretti ma sono al limite, se il tuo generatore è collegato direttamente alla rete, ogni calo di tensione di rete ti combina sto disastro.
Tempo fa ho avuto un problema simile e ho scoperto che dipendeva dall'ENEL, in quanto in rete non avevo i 380V nominali, ma a giorni non arrivavo a 350V, per cui l'arco sommesso non riusciva a darmi i parametri impostati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 13:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
Il materiale d'apporto è D2.4 mm
La velocità è la classica 40 cm/min.
l'amperaggio può andare da 320 a 450 a seconda dei casi.
Anche 480 a volte

La cosa he mi dà da pensare è che su 10 Pezzi posso avere il Problema su 7 o 8.
Io ho dato la colpa alla magnetizzazione del materiale perchè è lampante che sia magnetizzato.
Se avvicini una spilletta sul cianfrino questa viene tirata via come se ci fosse una calamita

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 08:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio giu 09, 2011 12:55
Messaggi: 23
Località: brindisi
La magnetizzazione è un grosso problema, dalla foto tuttavia mi pareva che il difetto avesse altra causa, in genere quando saldi su un pezzo magnetizzato fondi su un lembo solo.
Comunque dovresti provare a smagnetizzare usando una saldatrice a elettrodo:
1) prendi un cavo massa sufficientemente lungo da avvolgere il tubo in tre o quattro spire;
2) collega lo stesso cavo al positivo e al negativo della saldatrice, per proteggere la saldatrice potresti usare due cavi collegati tra loro da un tondo di ferro da 10 - 12mm, nel caso fonde il tondo e non la saldatrice;
3) a saldatrice spenta regola la corrente al 90% del massimo, se la saldatrice arriva al massimo a 200A, regola a 180A;
4) accendi la saldatrice e abbassa la corrente progressivamente fino a zero, poi rialzala fino a 160A e riportala a zero, poi da 140A a zero e così via fino allo zero su zero.
5) siccome per smagnetizzare un pezzo ti serve un campo magnetico contrario e superiore a quello del pezzo, se non dovesse smagnetizzarsi come descritto prima, ripeti l'operazione invertendo i cavi alla saldatrice e partendo stavolta da 200A.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it