MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 17, 2019 18:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 22:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
Ciao a tutti..

piccola informazione...
qualcuno sa cosa succede se si salda in arco sommerso un pezzo magnetizzato?
perchè ho avuto delle saldature stra piene di soffiature..... e secondo me la colpa è da dare al pezzo magnetizzato che era stato movimentato con una calamita abbastanza potente (portata 500 Kg contro i 35 kg del mio pz)
Problema scomparso con 10-12 ore di attesa.... (forse la magnetizzazione è scomparsa?)
cosa ne dite?

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 00:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32792
Località: Napoli
Riscaldando il pezzo oltre il punto di Curie, il magnetismo scompare. Sicuro che sia quella la causa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 07:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
Ma per il ferro dovrebbe esser 768°?????
Se è così è impossibile per me raggiungerlo.

La causa penso sia quella perchè se li lascio fermi 1 giorno e mezzo,
Poi saldo, io problema scompare.
Altri problemi non ce ne sono!

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 09:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32792
Località: Napoli
Indubbiamente un campo magnetico devia l'arco e può creare problemi, ma ritengo, forse a torto, che nella zona della saldatura la temperatura sia sufficientemente alta per azzerare l'eventuale megnetismo residuo.
Comunque, sono un incompetente: attendi che ti dia una risposta autorevole uno degli esperti che sono tra noi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 10:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 137
Località: Salerno
Filo, flusso e pulizia dei lembi erano ok?

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 13:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 24770
Località: Vicenza
Secondo me , saldando ad arco , si smagnetizza tutto ; a me si sono smagnetizzati due fermi magnetici usati per tenere in forma due spezzoni di tubo da saldare . . . . ed erano solo vicini al cordone di saldatura . . . :oops:

_________________
Mario

L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 22:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
Pezzi tagliati e calandrati, sollevato con un calamita che porta 500 kg. (i pezzi ne pesano solo 30-32)
poi li ho saldati.... e hanno fatto un delirio di soffiature su tutta la lunghezza dei pezzi.
mi sono fermato, ho aspettato 12 ore..
li ho risaldati e i problemi sono scomparsi...
filo e flusso erano ok.
penso che il problema fosse la magnetizzazione del pezzo causata dalla mega calamita utilizzata.
passato del tempo, svanito il problema.

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: sab mar 05, 2016 07:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 37412
Località: Artena(Roma)
potrebbe essere ,la magnetizzazione attirava gli spruzzi che erano fuori dal gas di protezione e questi sono ossidati , una volta finiti nel bagno creano soffiature.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: dom apr 10, 2016 22:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
hai un'idea di come risolvere il problema?
se sono magnetizzati l'impianto di saldatura crea soltanto delle soffiature e se i cordini vengono fuori cosi i pezzi vanno buttati perchè gli RX non li passeranno mai.

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 00:04 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 2781
Località: Rovigo/Delft
sollevateli senza magnete.

sembra stupido, ma se dovete saldarli subito, e nn volete smagnetizzarli col calore, o avete uno smagnetizzatore o li sollevate in modo tradizionale con brache etc

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: lun apr 11, 2016 09:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
ho provato a sollevarli senza magnete, il problema della magnetizzazione resta e di conseguenza anche le saldature non vanno bene.

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 00:08 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 2781
Località: Rovigo/Delft
io "mi arrendo" nel senso che nn mi vien in mente altro se non di aspettare che si smagnetizzino da soli come già fate...

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 08:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
Purtroppo non riesco.
Ho consegne a 8/9 gg dal ritiro de materiale e in questo tempo il problema
Non scompare.

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mar apr 12, 2016 21:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2016 09:35
Messaggi: 137
Località: Salerno
Se avete un magnetoscopio a puntali, vedi se ha la funzione di smagnetizzazione, in alternativa, come detto col calore dovrebbe smagnetizzarsi comunque.

_________________
Più grande è il problema, più grande è il martello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura SAW su pezzo magnetizzato
MessaggioInviato: mer apr 13, 2016 07:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ott 11, 2013 09:39
Messaggi: 216
Località: Ascoli Piceno
col calore ho provato..... con la fiamma, risultato zero..
c'è la storia che si smagnetizza, ma il punto di smagnetizzazione sta intorno a 700 gradi.
il magnetoscopio a puntali ce l'ho, l'ho provato ma anche li, non va.

_________________
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it