MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 17, 2019 20:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bucare barra ad aderenza migliorata con elettrodo
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 11:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2016 23:51
Messaggi: 18
Località: Roma
Buongiorno,
Dovrei bucare una barra di acciaio da costruzione ad aderenza migliorata avente diametro di 12/14mm per farci passare in mezzo un bullone.
Mi chiedevo se usare un elettrodo per bucarla al posto di un trapano (non avendo al momento delle punte così performanti ne un trapano a colonna) potesse essere una buona idea...
In caso che elettrodo mi suggerireste di usare? Grazie mille per l'attenzione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bucare barra ad aderenza migliorata con elettrodo
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 15:13 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4107
Località: forli
per me quel diametro fai fatica ti si fonde tutta

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bucare barra ad aderenza migliorata con elettrodo
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 16:19 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 9796
Località: oggiona (va)
con un trapano a mano,con punte un po' serie lo fori,non ho capito l'utilizzo una volta forato

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bucare barra ad aderenza migliorata con elettrodo
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 18:33 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 16915
Località: LIBERO COMUNE DI CHIUSDINO
la risalda e chiude il buco no!!!
a parte le battute quoto zerozero oltra ad aggiungere che ci vuole una saldatrice decente

_________________
rappresentate unico per l' ITALIA di SBOMBLYN AUTOPESCANTI e MECCABILLO
domanda di brevetto depositata
IV nipote dello zio
36 di cui 34


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bucare barra ad aderenza migliorata con elettrodo
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 18:41 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 6607
Località: Roma Monte Sacro
Confermo, lo puoi tagliare agevolmente con l'elettrodo, ma bucare la vedo poco fattibile,..... poi del 12, quando lavoravo ci capitava sovente da dover bucare putrelle per inserire barre filettate del 16,.....quelle si, si bucavano abbastanza agevolmente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bucare barra ad aderenza migliorata con elettrodo
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 19:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2748
Località: GO
La vedo dura, ti si "sbrodolerà" tutto

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bucare barra ad aderenza migliorata con elettrodo
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 21:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 791
Località: Alessandria
Una punta in HSS no? L'aderenza migliorata non è acciaio dalle caratteristiche super eccezionali si buca e si lavora tranquillamente con utensili in Hss adeguando la velocità; comunque una barra da 12-14mm è quasi impossibile da bucare trasversalmente con un elettrodo, con un bel taglio plasma forse, certamente con un laser CO2 da 100000€ otterresti dei fori discreti; dai retta a mè comprati una punta in Hss (costo max di 1€), tieni bassa la velocità del mandrino, un pò di liquido refrigerante e otterrai dei fori trasversali di ottima fattura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bucare barra ad aderenza migliorata con elettrodo
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 10:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2016 23:51
Messaggi: 18
Località: Roma
Grazie per le risposte =) al momento ho accanotnato l'idea, non avendo un trapano a colonna sto valutando altre possibilità tra cui una revisione del progetto stesso :D. Site stati gentilissimi !!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it