MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 15:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 14:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Salve a tutti, da quaranta anni saldo con elettrodi con una saldatrice economica (sono un hobbista non un professionista).
Solitamente accade che, dato il lasso di tempo tra un "gruppo di saldature ed il successivo (passano a volte svariati mesi) debbo "riprendere" l'abitudine a saldare (dopo 3 o 4 saldature inizio a saldare discretamente. Ciò nonostante a volte il cordone di saldatura è "perfetto", sembra fatto da un prof, altre volte fa schifo (interrotto, con bolle o, peggio buchi ecc). Ovvio che più il ferro è di elevato spessore più mi viene facile...
Non ho mai nemmeno provato a saldare a filo continuo. ED ECCO LA DOMANDA:
Ritenete che possa valere la pena ai fini della qualità delle saldature che io potrei realizzare e budget a parte, fare il "salto" e acquistare una saldatrice a filo continuo? Mi pare esistano saldatrici che possono fare sia filo continuo che elettrodo. Che ne pensate?
Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 14:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Hai messo in conto che con il filo devi usare il gas ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 15:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
ni, poco saldo , poco gas.... :-)

Ma ripeto, ciò che chiedo è se saldare a filo sia più facile che saldare ad elettrodo e, ancora, saldare con una moderna saldatrice fa cambiare qualcosa rispetto ad una saldatrice vecchia di 40 anni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 15:49 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
a filo salda anche un bambino :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 16:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
appunto..Valerio,fila in camera tua a saldare che fra poco la cena è pronta :mrgreen:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 17:30 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
:(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 17:39 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
rispetto alle sldatrici di 40anni fa',le inverter a elettrodo sono piu facili e performanti,diciamo che a elettrodo ci vuole un buon manico e tanta esperienza,a filo rispetto ad elettrodo e' facilissimo,piu' pratico,e ti permette di saldare lamierini sottili,e molto piu' veloce,ci devi aggiungere la bombola di miscela,che se hai l'accortezza di chiuderla ogni volta che la usi di dura un'eternita',il filo costa poco,con 20 euro prendi un rotolo da 10 e passa kg,una saldatrice buona tipo lilcon,esab,miler ecc ecc monofase vai sui 1000 euro,una a mandorla sui 400- 500 euro,ne avevo una della esab monofase 150 ah,il suo lavoro lo faceva discretamente,certo non ci potevi saldare piastre da 20mm

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Ciao Renato quello che hai scritto e pura verità, "solitamente accade che, dato il lasso di tempo tra un "gruppo di saldature ed il successivo (passano a volte svariati mesi) debbo "riprendere" l'abitudine a saldare (dopo 3 o 4 saldature inizio a saldare discretamente. Ciò nonostante a volte il cordone di saldatura è "perfetto", sembra fatto da un prof, altre volte fa schifo (interrotto, con bolle o, peggio buchi ecc). Ovvio che più il ferro è di elevato spessore più mi viene facile.."
A me capitava come capita a te, io avevo una sald a elettrodo inverter, alla fine avevo rinunciato alle saldature, :( poi venduta e preso una di quelle economiche a filo e son rinato :grin:, all'inizio non avevo tutti i soldi per una bombola e il manometro e o preso il filo Flux (senza gas) e saldavo con quello, certo non e lo stesso che col gas, ma mi veniva facilissimo, altro che elettrodo.
Poi ho cambiato saldatrice ho preso una a filo inverter multifunzione con bombola ed ho migliorato ancora, ma anche con la prima a filo andava bene !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 19:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
meglio se ti tieni la tua , se prendi una filo ti serve buona e le miste non lo sono.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Da premettere che che una buona facilita di saldatura non significa che poi la saldatura sia buona! Io per esempio quando comincia a saldare a livello professionale, iniziai con l'elettrodo poi quando ottenni i primi patentini passai rispettivamente a filo e poi a tig, Se per esempio usi il filo per lamierini , magari sarai veloce ed apparentemente discreta come saldatura , ma è solo un lamierino , ma se passi a spessori più grossi e la saldatura deve essere sottoposta a CND le cose si complicano e non poco. Io ti consiglio di usare l'elettrodo magari con più frequenza e vedrai che quelle imperfezioni col tempo ne capirai la causa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: gio set 15, 2016 22:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Non ho consigli da darti, ma mi riconosco perfettamente nella tua situazione: saldatrice ad elettrodo di 40 anni, uso sporadico, il più delle volte quando inizio a prenderci la mano il lavoro è finito. Saldatrice a filo: sogno proibito, anche perché la spesa non si giustifica.
Devo però dire che ultimamente ho avuto un discreto benefico con l'uso del casco invece della solita maschera: riesco a vedere meglio quello che faccio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 02:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Io ho una filo a mandorla, la uso senza gas, non salda nulla: la lamiera sottile la buca mentre roba un po spessa fa I popcorn e non salda nulla. Con quella ad elettrodi almeno due profilati quadri gli unisco, con la filo il risultato lo correggo con l' attack......e tutto cio' con aspettative molto hobbistiche....se ho voglia di fare un riporto oppure unire due pezzi sul serio mi appoggio a professionisti

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 06:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ad elettrodo, ho provato a saldarci secoli fà quando le inverter non sapevano neanche cosa fossero e non ero buono di combinare nulla..... Mi si attaccava l'elettrodo al pezzo, veniva un cordone brutto, tutto storto e se andava bene avevo appiccicato i pezzi (e basta)
Mi sono comprato poi una a filo a dir poco hobbistica, con bombole del gas usa e getta e ho avuto la rinascita.
Poi il passo successivo è stato passare ad un vecchio estintore a CO2 convertito a bombola che con 10€ lo ricarico.
L'ultimo passo di cui sentivo proprio il bisogno è stata una maschera autoscurante e a quel punto ho trovato (+o-) la pace dei sensi.
Chi ho saldato un po di tutto sopratutto cose leggere, ma senza grossi problemi se non doverci riprendere la mano dopo tanto tempo che non la uso, ma fondamentalmente ne sono soddisfatto.

Sicuramente se dovessi comprarne un'altra fatta meglio,con tecniche moderne, con maggiori regolazioni, sicuramente farei un ulteriore salto in avanti.... ma penso di essere arrivato comunque ad un buon punto, relativamente all'uso che ne faccio.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 07:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Renato,
anche io saldo con una saldatrice ad elettrodo di almeno 40 anni fa, e ne faccio un uso sporadico come te.
Mi e' capitato di provare una inverter nuova, di quelle piccoline ( telwin 165 mi pare ) e mi sentivo il re delle saldature.
Ho fatto delle saldature bellissime con una corrente moooolto piu' bassa di quella che uso di solito, e venivano benissimo ( rispetto alle altre fatte con la mia ;) ) senza dovermi preoccupare di spegnere tutti gli elettrodomestici in casa.
Addirittura, nel periodo in cui ho avuto l' inverter a casa, se dovevo fare solo un punto lo facevo senza farmi problemi, mentre ora che non la ho piu' e quindi sono tornato alla mia vecchia, la tiro fuori solo se devo fare un tot di saldature.

Il mio consiglio ? Prenditi un inverter e continua ad arco. Io sto cercando un inverter di quelle che fanno anche tig, ma da due lire ( TIGMIG 200 HF ).

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info saldatura (molto generico e facile...)
MessaggioInviato: ven set 16, 2016 09:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Io ho una TIGMIG TM223. Filo continuo a inverter e elettrodo sempre a inverter (ovviamente).
Ho saldato un poco con il filo animato ma non mi entusiasmava. Sono passato alla bombola ed è un altro pianeta. Una volta capite le regolazioni (specialmente la corrente) è veramente facile saldare.
La saldatrice di 40 anni fa però non buttarla via. Ti torna comoda per i forti spessori... (in realtà con la inverter a elettrodo saldi meglio e con più facilità. Però per scaramanzia quella a trasformatore tienila perchè mentre l'elettronica si può rompere, le vecchie saldatrici hanno solo 3 pezzi e sono indistruttibili).

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it