MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 17, 2019 18:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 00:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 227
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
ok, proverò a fare come scrivi Pronto, andando veramente pianissimo per la tornitura. Se il lavoro viene bene, e se la prova equiliratura con la sfera ( grandee!! il forum è sempre una miniera! ) penso di sabiare ed eventualmente una vernciatura. Dovrei avere ancora della vernice di fondo tedesca che è uno spettacolo, si attacca bene anche sullo zincato e sui materiali non porosi. Per la temperatura non ci dovrebbero essere problemi. Però lo potrò fare solo tra un paio di settimane. Posterò le foto.

Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 19:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 227
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Facendo seguito la Piaggio mi ha risposto, .................lascio ad altri i commenti. Io sono più propenso a credere al mio saldatore ( almeno per ora ). Purtropo sono costretto ad allegare il word di risposta insieme alle foto del volano perchè quì ancora non si sblocca nulla! :-)
Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 20:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 227
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
oggi la Piaggio mi ha risposto dichiarando che il volano in questione è di alluminio,..........sarà vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4090
Località: Senigallia
dalla saldatura perchè non crederci???

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 21:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
Non capisco le perplessità. Escluderei la zama per questioni progettuali e per il fatto che sia riuscito a saldare con apporto di alluminio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 19:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 227
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
effettivamente anche io propenderei do più per l'anticorodal ( forse è questo che alla Piaggio intendono per alluminio ). Sta di fatto che chi me lo ha saldato ( è la prima volta che mi rivolgo a questa persona per cui non ne conosco bene la professionalità ) riferisce difficoltà nel saldare è "fiamma azzurra" (.... tipica dello materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum? ma potrebe anche essere del Rame ). Comunque quando andrò a rifinire il pezzo si vedrà se la saldatura regge.
Altra considerazione e quella del peso. Non credo xhe un volano tutto di zama ( densità circa 7 ) rispetto all' anticorodal ( densità 2,88) possa pesare solo 2,9 Kg, tenendo conto dei magneti inglobati nella fusione.
Comunque mich le foto del volano saldato le ho postate quì viewtopic.php?f=91&t=17039
per via di alcuni problemi tecnici nell' inserire allegati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 20:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 18, 2014 17:53
Messaggi: 166
Località: Mirandola, MO
L'anticorodal è alluminio. Ho visto le foto e per essere delle foto non sembrano esserci difetti macroscopici nelle saldature.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 06:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 37412
Località: Artena(Roma)
ora sono allegate , ma nella pagina precedente.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 07:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 791
Località: Alessandria
Non sono saltate le alette, è un qualche meccanico idiota che per sconare il volano non ha utilizzato l'apposito estrattore che si avvita al centro nella filettatura interna ma ha usato un estrattore pinzando il bordo della ventola e facendo stò disastro, una vera volpe; comunque le saldature sembrano decenti, va eliminato il sovrametallo e tornita la circonferenza, infine una bella equilibratura e la ventola è come nuova.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 07:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 227
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Grazie Onorino, ....finalmente le foto al posto giusto. Però io su questa pagina continuo a non poter mettere allegati. Penso che dipenda da me. Comunque per ora il lavoro è rimandato per mancanza di tempo ( mi piace fare le cose con calma.)
Mauro concordo su come probailmente sono andate le cose. Ho trovato quel volano a costo zero e l'ho preso sperando di ottenere qualcosa di decente. Sto rimettendo a nuovo un vespone 200 Pe dell'82 ed il suo volano non sta messo meglio: deve essersi allentato un bullone che regge il piatto porta bobine e ti lascio immaginare il "tritello" che ha combinato.......
Comunque se otterrò un risultato soddisfacente bene, altrimenti opterò per altra soluzione...

grazie sempre a tutti voi

Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: gio apr 28, 2016 01:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 37412
Località: Artena(Roma)
prova a cambiare browser.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 20:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 227
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Onorino il problema e che lo fa solo su questi due "argomenti" su tutti gli altri funziona. Comunque quando avrò fatto il lavoro e dovrò postare le foto.....staremo a vedere,
Comunque grazie a tutti Voi
Franz :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saldatura zama-alluminio
MessaggioInviato: ven apr 29, 2016 20:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32792
Località: Napoli
Se non si risolve, manda le foto a qualche moderatore e ci pensa lui ad inserirle.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it