MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavo saldatura da 35mmq.. troppo pesante?
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 20:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Salve a tutti, mi trovo a dover ricomprare il cavo della pinza portaelettrodo, quello attuale mi serve per un'altra applicazione. Nell'occasione vorr i prenderlo un po' più lungo : 5 metri, la massa è da 3 metri s zio e 25 mmq, la saldatrice eroga al massimo 160A al 25%, a quanto si legge sui dai dei produttori di cavi quello da 25 dovrebbbe più che bastare ma ero tentato di mettere 35mmq visto ch allungo di 2 metri, Il mio dubbio è che oltre a costare un pochino di più , cominci a diventare pesante e quindi stancante per il braccio che tiene l'elettrodo.

Secondo voi cosa è meglio il 25 o il 35? Ovviamente la saldatrice ha connettori dinse da 35-50.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo saldatura da 35mmq.. troppo pesante?
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 21:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Se fa 160 Amp di punta, difficilmente il collo di bottiglia sarà la superficie del cavo; per conoscenza, in un cantiere ho visto un personaggio attaccare la massa in un angolo della carpenteria e girare tutto il capannone con un cavo portapinza da 25 mt :shock: .
Il cavo era un 35 mmq. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo saldatura da 35mmq.. troppo pesante?
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 21:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
in parte ti sei già risposto da solo, .....se riesci a "gestire" il 35 mm/2 è sicuramente migliore a 160 A (meno di 4 A a mm/2) con il 25 mm/2 stai al limite (oltre 6 A) ma se normalmente saldi con elettrodi da 2,5 (90 - 100 A) va benissimo, poi 5 mt non sono tantissimi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo saldatura da 35mmq.. troppo pesante?
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Domanda che mi ero posto.... teoricamente mettere il terminale di 2m da 25 e il resto da 35 dovrebbe dare la giusta maneggevolezza e evitare di avere un calo.di tensione su cavo lungo, giusto? Può avere senso su cavi lunghi ( oltre 10m.)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo saldatura da 35mmq.. troppo pesante?
MessaggioInviato: dom nov 13, 2016 20:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Grazie delle risposte, in effetti saldo con elettrodo da 2,5 o più fini se serve, ancora non ho mai provato neanche il 3,2.. Perché non ho dovuto saldare roba grossa.. Poi la saldatrice è un tig pulsato che uso anche in MMA per i lavori più campagnoli..

Non ho capito invece il discorso del terminale da 2 metri, intendi mettere due spinotto tipo prolunga?

Io se mettessi i 5 mt da 35mmq all'elettrodo E alla massa ho il 25mmq da 3 mt per un totale di 8.. In effetti sono poca roba è potrei lasciare tutto 25mmq.

Le giunte salvo reali necessità per interventi con generatori su camioncini mobili le eviterei.. Penso sia meglio il cavo unico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo saldatura da 35mmq.. troppo pesante?
MessaggioInviato: dom nov 13, 2016 20:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Vai tranquillo con il 25 mm/2 (specifico per saldatrici, è più "morbido"), ......per non avere la saldatrice sotto le p....e, personalmente l'ho montato, 5 m per la massa e 6 m per la pinza, a volte mi è capitato di saldare delle putrelle con il 3,2 consumando un elettrodo tutto di fila, cioè senza interruzioni, e non ho avuto un surriscaldamento eccessivo, è importante piazzare la massa nei pressi di dove saldi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo saldatura da 35mmq.. troppo pesante?
MessaggioInviato: dom nov 13, 2016 23:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Si si, i cavi che ho già sono quelli in gomma appositi e lo prenderò uguale.

Grazie dei vostri consigli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it