MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 15:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolatori argon cinesi
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 18:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Ciao a tutti, l'altro giorno mentre saldavo a filo un piccolo progettino, ho avuto bisogno di usare il tig e poi per finire di nuovo filo.

Ho il tutto su un carrello con anche le bombole, ma un solo riduttore con flussimetro a sfera.

Insomma anche se è roba di due minuti mi ha scocciato dover cambiare il riduttore e il tubo da una saldatrice all'altra e viceversa.

Pensavo di mettere un giunto a Y così da avere il tubo già collegato a entrambe e muovere solo il riduttore.

Ho visto che però il raccordo costa come un riduttore cinese sempre a sfera. Roba spedita o sulla baia o su ali.j

Mi chiedo, qualcuno ne ha mai usati? Rischio che si rompa subito o che magari spreco molto gas? Il riduttore che ho adesso è un mestriner che mi sembra bello tosto e preciso, per ora non ho mai avuto mancanze di gas e la bombola va giù veramente piano.

Chi li ha provati mi dia un riscontro.. Ne prenderei un altro di marca ma per saldare un po' il weekend comincia a diventare un hobby molto costoso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolatori argon cinesi
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 20:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Io uso per il tig un cinese DOC, funzionare funziona e per ora niente perdite evidenti. Ovviamente dopo aver finito di saldare è d'obbligo chiudere il rubinetto della bombola :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolatori argon cinesi
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Ciao, allora, ne ho acquistato uno come questo sulla baia
https://www.google.it/search?q=regolato ... opKqmZM%3A
ad una ventina di euro
Posso dirti con assoluta certezza che cambia il tipo di raccordo con la bombola. La valvola italiana necessita di un connettore simile ma piú grande...io sono riuscito comunque ad adattarlo perché possedevo un dado filettato proveniente da un altro regolatore ed era della misura giusta, quindi sostituito il dado il regolatore é andato bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolatori argon cinesi
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 21:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Per la bombola non c'è dubbio.. Sempre chiusa bene dalla sua manopola. :???:

In effetti a prima vista le filettature non sembrano corrispondere, hai fatto bene a confermarmelo.

Proverò a sentire se il rivenditore di fiducia mi trova qualcosa di buono trattandomi bene..

Però vorrei prenderlo comunque con flussimetro e non a manometri.. Che mi farebbero risparmiare un po..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolatori argon cinesi
MessaggioInviato: mer nov 23, 2016 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Guarda, il flussimetro puoi anche comprarlo a poco (io l'ho preso sulla baia a 3 euro e anche in quel caso la filettatura era diversa, 1/4pt mi pare, questo per l'esattezza
https://www.google.it/search?q=aaron+me ... mgAZbXM%3A
e poiché non riuscii a trovare un adattatore l'ho rifatta io col dremel :0, fortunatamente con teflon non perde anche perché la pressione é bassa) ...se vuoi un consiglio compra un regolatore di seconda mano di quelli buoni...se hai fortuna li paghi una miseria e non si romperanno mai e poi gli attacchi la colonnina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolatori argon cinesi
MessaggioInviato: gio nov 24, 2016 14:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun lug 21, 2014 21:55
Messaggi: 131
Località: Siena
Per Taca:

Ma tu hai avuto problemi con la filettatura? Ho controllato e i cinesi su ali hanno tuttifetto G5/8 che non va bene. Uffa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it